consiglio primo impianto ht

andreadc

New member
un saluto a tutto il forum da un neofita del settore.
Dopo diverse settimane di lettura dei post del forum per capirci qualcosa ho le idee molto confuse.
Volevo mettere delle immagini ma non so bene come fare e quindi cerco di descrivere l'ambiente:
________________
mobile sog. |
telo |
|____
|
| |
| |
| |
| divano |
|_______VPR________|

la distanza fra le pareti VPR\Telo è 5,4 mt pertanto la distanza effettiva sarà di circa 4,8 mt e la larghezza del mobile soggiorno è di 2,8 mt (va praticamente a filo della parete di destra che immette in corridoio).

Concludo.
L'unica cosa che ho deciso, e che ho preso, è un Vpr Espon TW3600.
Per l'audio, all'inizio ero convinto dello Yamaha 767 e diffusori B&W m1 (fattore WAF per ambiente minimal e comunque non potrei mettere colonne a causa del mobile che prende tutta la larghezza) ma poi a forza di leggere post ho dei dubbi. Dello yamaha si parla di "frizzantezza" o "freddezza" del suono, del denon 1911 di poche uscite, del pioneer 1020 della poca potenza e via dicendo con onkyo, maratz, HK, ecc... Dei diffusori si dice che le M1 sono buone ma forse cabasse o klipsh (o le sconosciute paradigm millenium one) sono meglio.
Insomma, forse ho letto troppo e adesso sono confuso per la parte audio.
Mi consigliate una buona accoppiata considerando un budget di circa 500 euro per il sinto e 1000 max 1200 per i diffusori (mini e bianchi)?
Mi piace la linea degli HK ma ne parlano male e non voglio fare una scelta estetica. Boh!

Uso 60% SKY\DVD\Bluray 30% consolle 10% musica.

Accetto qualsiasi consiglio,

Grazie e scusate le dilungaggini.
 
L'unico modo per iniziare a togliere i dubbi è andare in un negozio e fare qualche ascolto. Se cerchi nella sezione "negozi" magari trovi qualche specialista nei paraggi...
In generale se hai dei precisi vincoli, tipo diffusori piccoli, le B&W o le Kef possono fare al tuo caso.
 
Ultima modifica:
ciao e grazie dell'interessamento.
ho fatto qualche ascolto:
b&W m1 in contemporanea con kef 2005 ed il primo mi sembrava molto meglio.
a distanza di una decina di gg ho ascoltato dei satelliti alumni della mordaunt: non mi sembravano male ma le B&W forse le ricordo piu' corpose e dettagliate. però le mordaunt costano anche la metà delle B&W.

Il problema e che gli ascolti a distanza ed in negozi diversi (attrezzati anche in maniera diversa) con sinto diversi non mi danno un'idea di paragone.

Inoltre il caos pricipale sono i sinto.
ogni negozio ne usa e ne consiglia uno diverso osannandone le caratteristiche e criticando gli altri marchi. Dopottutto è il loro lavoro ..ed e' giusto cosi'.

urge consiglio per sinto per eventuali B&WM1 o kit mordaunt short alumni.


ciao
 
A mio parere con i satelliti ci vuole un buon ampli. Non sono facili da pilotare come si può pensare e quindi non sottovaluterei l'aspetto della corrente erogata. Certo, la qualità prima di tutto, ma se c'è anche "sostanza" il pilotaggio risulterà più lineare. Per questo credo che con le M1 forse un Denon 1911 andrà bene. Devi analizzare l'aspetto delle connessioni limitate, che però potrebbero benissimo bastare per le tue esigenze. In generale hai avuto modo di capire se c'è qualche sinto che ti sia piaciuto più di un altro?
 
nenny1978 ha detto:
In generale hai avuto modo di capire se c'è qualche sinto che ti sia piaciuto più di un altro?

assolutamente no!

nessuna comparazione è stata possibile fra sinto utilizzando gli stessi diffusori pertanto nulla.

Purtroppo dalle mie parti non ci sono negozi organizzati in tal modo. In vacanza ne ho visto uno ben organizzato ma per impianti entry level si vedeva che non ci tenevano tanto a stare a perdere troppo tempo. Perfettamente comprensibile comunque.

sarebbe comodo avere due uscite out perchè, in qualsiasi caso utilizzerei sia la tv (tg, ecc...) che proiettore (film e consolle). L'unico che ho visto (e non ascoltato comunque) è lo yamaha 767 ma ne parlano molto male sul forum a causa della "freddezza e frizzantezza" del suono che forse non si sposno bene con le M1 ne con le mourdaunt.
Boh!!!!!
 
Il fatto della doppia uscita lo risolvi con uno switch. Se ti piace il suono caldo forse dovresti ascoltare, o comunque comprare Onkyo, ma qualcosa tipo 876 (che trovi usato nel mercatino). Con quello stai super tranquillo. (tra l'altro un utente in firma ha proprio l'accoppiata M1 con l'Onkyo 876)
 
nenny1978 ha detto:
Il fatto della doppia uscita lo risolvi con uno switch.

..ma alla fine se devo spendere un centinaio di euro per uno switch, non conviene spenderli per un sinto di categoria piu' alta (affermazione probabilmente stupida ma comprendete che sono un vero nefita)

nenny1978 ha detto:
Se ti piace il suono caldo forse dovresti ascoltare, o comunque comprare Onkyo, ma qualcosa tipo 876

non so se mi piace un suono caldo perchè in effetti non so cosa significa, i termini "freddezza" ecc.. li ho presi da alcuni post del forum. Ti posso dire che ho acoltato contemporaneamente e con lo stesso sinto, kef 2005 e b&W m1 e queste ultime mi sono piaciute molto di piu'. Ma non so se le B&W hanno un suono caldo o meno ispetto alle kef.
 
In genere il suono caldo si riferisce al modo di esprimere la gamma alta delle frequenze. Se è più morbida e dolce si dice caldo, se invece è più netta è freddo. Ma onestamente sono anch'io poco più che un neofita e potrei anche aver detto una stupidata :p
 
ciao nenny e grazie della disponibilità.

In questi giorni sono riuscito ad ascoltare le mordaut alumni e devo dire che forse le B&W M1 sono un'altra cosa.Per il sinto invece adesso ho le idee ancora piu' confuse. Un venditore che ha disponibile sia denon 1911 che 2311 mi ha consigliato Maratz 5005. Anche in questo caso però ho potuto vederlo solo spento e niente prove. In effetti esteticamente è molto gradevole con il pannellino che nasconde tutti i tasti ma come prodotto com'e'? Ho trovato pochissime notizie e confronti. Inoltre il prezzo è anche un po' piu' alto del 1911 ma almeno esteticamente è molto meglio.

Yamaha 767 proprio no. vero?? (solo per il fatto delle due uscite hmdi).
...e onkio 609??

Consigli??
 
Marantz è probabilmente il marchio più adatto per chi ascolta molta musica. E non mi pare il tuo caso. Non che in HT manchi di qualcosa, ma ci sono altri che curano meglio questo comparto. Per l'uso che ne faresti tu probabilmente i starei su Denon e Onkyo (ma dipende in entrambi i casi dai diffusori). Ad esempio il 2311 mi pare un ampli molto valido. E non vedo perché escludere a priori Yamaha. Se, dopo aver ascoltato ad esempio il 767 ti sembra freddo e frizzante, come hai letto, e soprattutto se questo particolare modo di essere non ti dovesse piacere... ecco in quel caso sarebbe da scartare. Magari con alcuni diffusori si accoppia bene e non risulta essere necessariamente freddo. Almeno questo è il mio parere.
Se vai sulla classe del Denon 2311 difficilmente potrai trovarti male. Se non hai ancora un gusto personale, visto che hai poca esperienza, da qualche parte dovrai pur cominciare. Se poi proprio non dovesse piacerti la scelta che farai ad esempio, Denon ha un buon mercato dell'usato e potrai venderlo. Non spaventarti per una scelta meno determinante dei diffusori.
 
Il sinto Pioneer non mi convince il resto va benissimo,ottimo il sub. Se tu sei convinto del Pioneer 1020....prendilo.
 
io del pioneer parlo solo per estetica e perchè mi piace la questione internet ed iphone. ma per il resto (cioè per la cosa che effettivamente deve fare, cioè suonare) non ne so nulla. Oggi girando per acquistare un telo per il vpr ho visto un venditore ebay che vende il denon 2311 a 609 euro e ci sto facendo un pensierino (sperando che non sia una truffa), In effetti non mi fa impazzire esteticamente (sembra fatto di plastica cinese) però ho sentito da voi che va bene.

Sempre piu' indeciso.

sono da ricovero.

ciao
 
Tra non molto esce il Denon AVR-2112Ci, che dovrebbe costare meno di 600 e avere tutto dal punto di vista iPhone e rete con la potenza che comunque non manca neanche nel 1911. Ancora non l'ho visto in vendita ma penso che entro giugno esce.
 
ciao nenny e grazie della pazienza che mi stai riservando.

Vado subito a dare un'occhiata al denon che dici. So che alla fine tutte queste applicazioni verrano utilizzate poco o niente ed alla fine converrebbe investire nella qualità del prodotto ma si sa ....i neofiti sono così!!

Il denon 2311 che avevo visto a 609 euro in effetti andando a leggere tutto è un prodotto usato e revisionato dalla denon. Per 100 euro di differenza non prendo un usato.

Ero indirizzato sul 2311 perchè in qualche altra discussione sulle M1 qualcuno scrisse che la diferenza fra il 1911 ed il 2311 era enorme a livello di qualità del suono. Dite che in effetti non c'e' tutta questa differenza da giustificare 300 euro??
 
Il problema è il budget. Il 2311 rappresenta già la fascia media, mentre il 1911 è ancora un entry level, seppur ottimo. Se guardi in giro la differenza di prezzo non è marginale e questo ci fa' capire che non si tratta solo di trovare qualche funzione in più, ma anche migliori componenti. Vale sicuramente la pena se si può arrivare a spendere quello che costa.
Io stesso mi sto per buttare su un 2309 ricondizionato, per problemi di budget :p
 
nenny1978 ha detto:
Se guardi in giro la differenza di prezzo non è marginale ... :p

In effetti ho visto che in germania il 1911 si trova anche sotto le 400 entre il 2311, a parte il ricondizionato a 600 euro poi si va ben oltre le 700.


nenny1978 ha detto:
Vale sicuramente la pena se si può arrivare a spendere quello che costa.:p
dici che potendo spendere ...la differenza di qualità si nota? per esempio potrei pensare di prendere delle mordaunt short alumni a prezzo molto piu' basso delle m1 e REL t5 ed investire sul A/V?

...a proposito domanda stupida: ma i subwoofer con il cono rivolto verso il basso disturbano i vicini del piano di sotto maggiormente rispetto a quelli orizzontali?


nenny1978 ha detto:
Io stesso mi sto per buttare su un 2309 ricondizionato, per problemi di budget :p
ho visto che costa piu' del 2311. Ma allora le sigle con numeri maggiori non identificano un bel nulla???
 
Il 2311 è il modello 2010, mentre il 2309 è il modello 2008. Solo che essendo ormai fuori produzione sono stati pagati nel 2008-2009 dai negozianti, che a meno di non venderli sotto costo se li tengono. A livello di finale non credo che cambi molto di anno in anno sulla stessa fascia, quindi le qualità sonore sono buone anche su un modello più datato.

Riguardo al discorso di dove conviene investire direi che i diffusori sono più importanti. Meglio comprare quelli che ti soddisfano di più, anche se più cari. Il sintoamplificatore è importante che riesca a sfruttare il potenziale dei diffusori, ma se anche rimanesse un margine ciò che influisce di più sull'ascolto è sempre un diffusore. Quando pio si raggiunge la situazioni di equilibrio qualitativo tra i componenti è meglio. In questo caso direi che la classe del 2311 mi pare quella che più si può rapportare alle M1. Anche perché hai la testimonianza di chi ha fatto il passaggio dal 1910 al 2310.

Per il sub direi che le frequenze basse si propagano in tutta la struttura, per cui non credo faccia molta differenza. Il suono da quelli di sotto ci arriva comunque. Poi dipende sia dal volume, sia da com'è il pavimento a livello di isolamento acustico. Se ora senti una sedia che si sposta è probabile che dovrai stare attento con il volume :D
 
Top