Consiglio primo impianto entry true hifi

carmeloc94

New member
salve a tutti, vorrei acquistare il mio primo vero impianto hi-fi e vorrei avere dei consigli su cosa si può comprare con:
Ampli: MAX 300€
Diffusori: MAX 300€
Lettore CD: MAX 200€
Cavi: MAX 80€.

Praticamente il best buy per ogni componente.
ps. comprerò tutto su internet.
Grazie anticipatamente x le risposte.

carmeloc94 ha detto:
Praticamente il best buy per ogni componente.
Non è possibile rispondere a questa domanda, devi per forza comprare dopo un ascolto, sempre e comunque, a meno di decidere che qualsiasi schifezza vada bene.

carmeloc94 ha detto:
salve a tutti, vorrei acquistare il mio primo vero impianto hi-fi e vorrei avere dei consigli su cosa si può comprare con:

Premesso che come ti hanno detto tutti è necessario ascoltare indipendentemente dai consigli, faccio un atto di coraggio:D e provo a sbilanciarmi:
Ampli: aeronA2
Diffusori: Mordaunt Short Aviano2 o 904 se le trovi
Lettore CD: Aeron DA05
Cavi: G&BL.

Mi sembra sbilanciata la cifra stanziata per l'ampli, che è pari a quella per i diffusori, per cui l'ampli che ti ho indicato costa meno e i diffusori di più.
Se hai un PC potresti rinunciare all'ampli e comperarti un DAC, almeno inizialmente. Con un VDAC, ad esempio, e un un PC la resa è secondo me molto superiore ad un CD sotto i 200€.

Potresti anche rivolgerti all'usato ma diventa più difficile ascoltare e prima conviene farsi un po' di esperienza.

carmeloc94 ha detto:

Anche io ti ribadisco che è una "sciocchezza" acquistare senza ascoltare ma cmq in quelle cifre non hai una grande scelta, se se proprio mi dovessi sbilanciare direi:

Ampli: Yamaha A-S500 = 350.00 Euro
Diffusori: Monitor Audio Bronze BX2 = 320.00 Euro
Lettore CD: Yamaha CD-S300 = 220.00 Euro
Cavi potenza Supra Classic 2x2.5 mm2 (5.00 euro al metro circa) ed un cavo di segnale di fascia media di G&BL o di fascia bassa di Audioquest

concordo con petshopboy ma ad ampli e lettore yamaha sostituirei i paritetici modelli entry level della nad.
comunque io per quelle cifre mi sposterei sul mercato dell'usato almeno per ampli e diffusori....:D .

lettore cd aeron d05
ampli aeron A2
usher 520
Secondo me è già un impianto onesto che ti può dare soddisfazione.

Aggiungo, senza polemica, che secondo alcuni (anch'io per esperienza provata), gli ampli aeron valgono nad, cambridge, rotel di pari fascia di prezzo.

Quando ho ascoltato il A160 sono rimasto molto colpito così come per il lettore CD10 :eek:
Li avrei consigliati usati ma mi hanno detto che soffrono qualche problema di affidabilità, ora superato con i nuovi prodotti.
Il A2 e il CD05 sono onesti componenti che valgono almeno ciò che costano.
Non scorgo polemica. E' sufficiente ascoltare, poi, per fortuna, i gusti non sono tutti uguali e ognuno darà il proprio giudizio.

carmeloc94 ha detto:
cosa si può comprare con:

Ampli: Luxman L-430 / Sansui AU-517
Diffusori: Canton 510 / 530
CD: harman Kardon HD-710
Cavi : autocostruiti
(RCA con coassiale satellitare e diffusori con 4x1,5 industriale)

A questo livello spendi i soldi sulle casse piuttosto che sui cavi.

Questi modelli (intorno a 300 euro)sono considerati a 5-4 stelle dalla rivista What'hifi?Nell'ordine :

lettore CD :Marantz CD 6003,Nad C545BEE,Pioneer PD-D6-J

Ampli : Rotel RA-04SE,Marantza PM 6003

Diffusori : Monitor Audio Bronze BX2,Canton GLE 420,Focal Chorus 705V,Wharfedale Diamond 10.3

Valeri:D

Ho poca esperienza, e ho appena acquistato il mio primissimo impianto, ma ne sono incredibilmente soddisfatto.

Ampli: Rotel RA-05 (ho trovato un'offertona, probabilmente è un pelo fuori budget)

Casse: Indiana Line 504 - 330€

Infine ho definitivamente abbandonato il supporto fisico e ho deciso di usare come sorgente il magnifico Squeezebox Touch

io sono di Messina, credo che acquisterò la seguente configurazione che mi è stata consigliata anche da un'altro importantissimo forum di hi-fi:
Ampli: Aeron A4 II 2010 con DAC usb e pre-phono MM(370€)
Diffusori: Usher S-520 (289€) ho sentito che hanno una carenza nella gamma bassa suggeitemi se ce n'è sono diffusori di pari qualità in più la gamma bassa ad un prezzo simile
Lettore CD: Aeron DA-05
Cavi: G&BL 47€ potenza e 47€ segnale (secondo voi vale la pensa spendere questi soldi per i cavi? i cavi cosigliati da alemagico, i QeD sono migliori allo stesso prezzo?