CONSIGLIO PRIMO HTPC 4K HDR

lampadario

New member
Buongiorno a tutti,

vorrei aggiornare il mio impianto al 4k e pertanto, come anticipato nel titolo, vorrei farmi assemblare un htpc che sia a prova di futuro almeno per un certo tempo non dovendomi costringere ad upgrade almeno per un po.
Essendo un profano chiedo aiuto a voi esperti esponendo quali siano le mie esigenze:

RELATIVA SEMPLICITA' DI UTILIZZO E STABILITA'

VIDEO: vorrei utilizzarlo come processore video, per cui MADVR per migliorare le app ( Netfix, Amazon, Infinity, Timvision ), Xbox One X, SkyQ. Non mi interessano Nas o hard disk particolarmente capienti in quanto mi posso limitare a registrare un film da Sky a prescindere dalla qualità.
Vorrei un lettore bluray 4k al suo interno che mi permetta di portare la visione dei miei vecchi br a livello di un buon lettore (Oppo?)

AUDIO: Vorrei passare al nuovo Marantz SR 7013 e al Dolby Atmos a meno che....e chiedo a voi, ci sia una scheda audio che possa evitarmi l'acquisto....P.S. le casse sono quelle in firma alle quali aggiungerò una coppia

ESTETICA: essendo un oggetto che finirà nella mia saletta sarebbe bello un case esteticamente carino

PREZZO: Non ho grandi vincoli in ogni caso, max intorno ai 1500.
Considerando che un processore 4k costa come un monolocale ed è incomprabile, non vorrei però fare acquisti di pezzi costosi e inutili al mio scopo

Grazie per gli aiuti che saprete fornirmi
 
Ultima modifica:
Ciao, c è molto da dire, ci sono già aperte mperoolte discussioni sull argomento, ti consiglio una ricerca per approfondire, comunque ti butto un paio di informazioni :
Innanzitutto per i bluray UHD oltre che al lettore (piooner) serve una cpu Intel almeno di settima generazione e una mobo con hdmi 2.0 e un software che possa leggere UHD come powerDVD 17/18, per via delle protezioni per leggere i bluray UHD non si può usare una scheda video(qui non so se adesso le cose son cambiate) .
Per tutto il resto, leggere file e migliorare la qualità visiva delle app (Netflix e company) per l utilizzo di madvr serve un gpu dedicata di una certa potenza, budget permettendo, AMD RX 570/580 o Geforce 1070/1080, naturalmente importante è anche l alimentatore ( cosa che molti trascurano)
Lato software, PowerDVD per i bluray UHD, madvr+ filtri LAV combinati a un lettore multimediale come mpc-hc o mpc-be o kodi dsplayer.
Lato audio lascio la parola ai più esperti, comunque se prendi un nuovo Sinto lascerei fare tutto a lui le codifiche abilitando il passthrough audio ( però è un mio pensiero, anche qui ci sono varie varianti, c è da informarsi).
Il budget è ok, poi di hardware c è l imbarazzo della scelta, case anche qui dipende dal gusto, a me personalmente mi piaciono i case "silvestone" quelli orizzontali ;)
Non mi viene altro in mente per adesso, comunque siamo sempre qui, se vuoi altre "info" chiedi pure, ciao.
 
Top