• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

consiglio posizionamento diffusori posteriori

• Autore discussione Autore discussione wolf
  • Data d'inizio Data d'inizio

wolf

Sospeso
Avrei bisogno di un consiglio in merito alla disposizione del mio (futuro) HT.
Ho acquistato una casa nuova e nella taverna (40 mq) sto facendo la controsoffittatura e delle tracce nel muro dedicate ai cavi di potenza.
Ho già deciso dove posizionerò l’impianto, quindi sto facendo le cose per bene affinchè, a lavoro finito, non si veda una sola canalina in giro per la stanza, ma sarà tutto o nel muro o nella controsoffittatura.

Avrei però un dubbio al riguardo: la postazione d’ascolto è al centro della stanza, con alle spalle le scale per scendere in taverna; ai lati delle scale ci sono 2 aree di 3x3 metri ciascuna.
Il mio dubbio è il seguente: i 2 canali posteriori li colloco ai lati del punto d’ascolto oppure 3 metri più indietro, alle mie spalle, ma con al centro le scale che dividono i 2 ambienti in cui andrebbero a collocarsi i 2 diffusori?

Grazie mille!

Prima di tutto... parliamo di un sistema 5.1 ?
Se è così io penserei a dei diffusori bipolo ai lati del punto d'ascolto.
Ma, se riesci a postare una piantina anche abbozzata sarebbe più facile darti una risposta mirata.
Nel mentre se vuoi dare un occhio a www.thx.com (sezione speaker layout)

sì, vorrei installare un sistema 5.1.

2 domandine:
- cosa sono i diffusori bipolo?
- vista l'ampiezza della stanza, sarebbe auspicabile un 7.1 oppure non ne vale la pena?

grazie!

Ultima modifica:
wolf ha detto:
- cosa sono i diffusori bipolo?
molto in breve, sono casse appositamente create per gli effetti sourround. Hanno due serie di altoparlanti disposti ad angolo (solitamente circa 60°) su due lati della cassa in modo da riprodurre un effetto più avvolgente..... ma direi che un immagine vale + di 1000 parole...
https://www.klipsch.com/products/details/rs-42.aspx
wolf ha detto:
- vista l'ampiezza della stanza, sarebbe auspicabile un 7.1 oppure non ne vale la pena?
Direi che non ne vale la pena, visto che i film codificati in 7.1 sono veramente una rarità. A parità di buget, direi che è meglio stare su un più convenzionale 5.1.

wolf, le quotature integrali sono vietate, soprattutto se rispondi ad un messaggio immediatamente precedente al tuo.
Come da regolamento:
2h - se volete rispondere ad un messaggio in particolare, utilizzate il tasto “quota” lasciando solo i passaggi rilevanti: non riportate l'intero messaggio o le immagini;
Edita il tuo messaggio in modo che sia conforme alle regole del forum.

ok, scusa ;-) , fatto!

quindi dici che il 7.1 non è diffuso? ma in futuro?

il mio dubbio riguarda il fatto che ora sto facendo i lavori e non mi costerebbe nulla predisporre altri 2 attacchi: un domani ciò sarebbe impossibile....:confused: