• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio per upgrade due canali

marc

New member
Ciao. Avrei bisogno di un consiglio per la sezione stereo del mio impianto. Sono molto soddisfatto quando vedo film, ma quando ascolto musica vorrei qualcosa di più.

Ora utilizzo l'impianto che vedete in firma, cosa dovrei fare per migliorare la situazione?

Potendo investire intorno a 1000 euro:
- Dovrei prendere un sintoamplificatore migliore (quale)?
- Un amplificatore stereo (quale) da abbinare al mio sintoampli?
- Esiste una terza via ad hoc?

A parte il primo caso, come collego eventualmente le casse?

Grazie.
 
Se acquisto un ampli stereo poi come faccio per utilizzare le casse sia con questo che con il sintoamplificatore? Come le collego?
Quale ampli mi consigliate da abbinare alle CM?
 
Non dimenticare la sorgente (non sentire musica con le sorgenti multistandard se non sono di fascia molto alta) e i cavi analogici di interconnessione tra home theatre (pre out front, se il 4002 li ha) e l'ampli stereo (se ne prendi uno che funzioni da finale).

Fai una cosa alla volta (prima ampli e cavo di interconnessione con l'ht, poi lettore CD e cavo di interconnessione con l'ampli) per evitare di comprare, anzichè due componenti, due mezzi componenti che (in particolare l'ampli) andrebbero stretti alle CM7.

marc ha detto:
Se acquisto un ampli stereo poi come faccio per utilizzare le casse sia con questo che con il sintoamplificatore? Come le collego?
Quale ampli mi consigliate da abbinare alle CM?

Edito il messaggio "al volo" rispondendoti; ci sarebbero tantissime discussioni dove se ne parla ma trovo antipatico dirti "vattele a cercare"... in pratica se il Marantz SR4002 ha le uscite pre-out per i canali L e R, devi collegare dei cavetti analogici da queste uscite agli ingressi "pure direct" di amplificatori come il Denon PMA 1500, PMA 2000 oppure Marantz PM8003 (non so che nome abbia in casa Marantz).

Il SR4002 si occuperà solo della sezione di preamplificazione dei canali destro e sinistro, di quella finale se ne occuperà l'amplificatore stereo previa pressione di un tastino ("pure direct" nei Denon) frontale che ne bypassi la sezione pre- facendolo funzionare solo da finale.

Al SR4002 collegherai le sorgenti per vedere film, mentre quelal per sentie musica la colleghi direttamente all'amplificatore stereo.

Quando senti musica accendi lettore CD e amplificatore stereo, stop.

Quando vedi film accendi sorgente per film, SR4002 e amplificatore stereo (premendo il tastino "pure direct").

Altrimenti ti attrezzi con due coppie di cavi, una che viene dall'ampli stereo, una dall'ampli home theatre, e attacchi ai diffusori ogni volta quello che ti serve.
 
Ultima modifica:
Per la cifra che hai, mi viene in mente(sul nuovo) il classico Denon PMA 1500, oppure potresti rimanere in casa Marantz.
Per il Denon avresti la possibilta' di usufruire dell'integrato anche per HT, con la semplice pressione del tastino "direct" che è nell'ampli. In pratica colleghi le casse frontali al Denon e dal sintoampli dall'uscita pre vai a collegare il Denon nella sua apposita sezione di collegamento "preout direct". Fatto! Nei Marantz non so' se hanno il tastino davanti o dietro. Di certo so' che possono fare altrettanto.
 
Grazie.

Per Biggy:
Come lettore cd/sacd utilizzo il DV9600 che credo sia un buon prodotto e non vorrei cambiare.

Quindi mi consigli di acquistare un finale piuttosto che un ampli integrato? In questo modo potrei collegare tutto insieme?
Ma l'accoppiata sintoamp+finale mi garantisce una qualità paragonabile al solo ampli stereo?

Edito perchè mentre stavo scrivendo mi stavate rispondendo e non so se quello che ho scritto ha senso. Scusate.
 
Ultima modifica:
no, l'ampli ha sia pre che finale ma usi la sezione finale dell'ampli in HT escudendo la sezione pre. per le cm7 va benone il denon pma1500.
Per il lettore cd devi comprarlo assolutamente e collegarlo all'ampli stereo.
Ma bisogna vedere se il tuo sintoampli hai il pre..........
 
Ultima modifica:
marc ha detto:
Ma l'accoppiata sintoamp+finale mi garantisce una qualità paragonabile al solo ampli stereo?

No! hai centrato in pieno.....avrai il collo bottiglia dalla sezione pre del sintoampli, non paragonabile a quella interna dell'ampifcatore stereo
 
carlito1 ha detto:
Per il lettore cd devi comprarlo assolutamente e collegarlo all'ampli stereo.
Ma bisogna vedere se il tuo sintoampli hai il pre..........

-Perchè non posso collegare il DV9600 al sintoampli con l'HDMI e all'ampli in analogico, senza acquistare un'altra sorgente per la musica?

-Sul mio sintoampli c'è una sezione PRE OUT. Sarebbe da qui che devo uscire verso l'ampli?
 
marc ha detto:
-Perchè non posso collegare il DV9600 al sintoampli con l'HDMI e all'ampli in analogico, senza acquistare un'altra sorgente per la musica?

-Sul mio sintoampli c'è una sezione PRE OUT. Sarebbe da qui che devo uscire verso l'ampli?

- puoi collegarlo, ma con le cm7 e il denon pma1500 hai un bel sistema, se lo integri con un lettore dvd hai un sistema limitato, mai usare un lettore dvd per l'ascolto in hifi!, non so esattamente come sia il tuo lettore ma ci sono drastiche differenze nonsostante la spesa che hai sostenuto, fidati, un po alla volta denon pma1500 (o pma2000) + denon dcd 1500 o (2000)....
- se hai il pre out puoi collegare l'ampli al sintoampli e le casse le colleghi all'ampli stereo, ma devi avere un ampli che puoi separare il pre dal finale.
 
Ultima modifica:
la domanda di marc è assolutamente lecita, perchè mai il suo lettore marantz dv9600 non dovrebbe essere all'altezza?

un po di tempo fa lessi un articolo di afdigitale chiamato confronto dvdplayer-cdplayer. in questo articolo erano messi a confrono prodotti dello stesso produttore, quindi dvd arcam dv88(2.100 euro) contro cd arcam cd82t(1.450 euro)
dvd nad t562(1.170) vs cd nad c541i(675)
dvd primare v25(1.650) vs cd primare d20(1.215)

in queste prove è venuto fuori che non è vero che il lettore per il solo cd sià sempre superiore, la superiorità del player solo cd è venuta fuori solo per i player nad, per gli altri due marchi è venuto fuori che addirittura il lettore dvd ha delle caratteristiche soniche superiori alla contro parte cd

perchè quindi separare il lettore dvd dal cd ?

inoltre il lettore che ha marc è di alto livello, il cui prezzo di listino era davvero elevato. certo, penso che il denon suggerito da carlito al prezzo di 2.000 euro sia superiore;) ma perchè andare a spendere questa cifra:)
 
non conosco il lettore dvd che cita, dalla mia esperienza nessun lettore dvd fin ora ascoltato anche caro non era all'altezza di nessun sistema hifi proprioamente detto, poi magari il suo è talmente "spettacolare" da battersi con lettori solo cd.
 
il lettore di marc aveva un prezzo di listino superiore ai 2.000 euro e, secondo quello che ho scritto prima, dovrebbe suonare come un lettore cd di circa 1.300-1.400 euro

carlito, i lettori universali con una soddisfacente qualità audio esistono;) poi come ho detto il lettore cd denon di 2000 euro è sicuramente superiore ma, a meno che marc non abbia molti euro da investire, sarebbe da evitare l'acquisto di un altro player.
 
Stanley ha detto:
il lettore di marc aveva un prezzo di listino superiore ai 2.000 euro e, secondo quello ......
dovrei sentirlo con le mie orecchie per approvare quanto dici, fosse solo all'altezza del denon dcd 1500 sarebbe già una cosa veramente notevole. Tuttalpiù non dovesse poi essere soddisfatto del suono può considerare di prenderlo in seguito.
 
Diciamo che uno dei motivi per cui ho acquistato il DV9600 sono le sue doti musicali. Mi ci trovo molto bene e per ora non penso di acquistare un lettore cd, preferisco semmai investire più sull'amplificatore ed in futuro...

L'acquisto sarà quindi un ampli con funzione "direct" ed un buon cavo RCA. Oltre al Denon prima citato cosa potrei valutare?
 
Allora per ora collega il DV9600 tramite HDMI al sintoampli e in analogico con un cavo di buona fattura al Denon PMA1500 o Marantz PM8003.
 
Stanley ha detto:
non è vero che il lettore per il solo cd sià sempre superiore, la superiorità del player solo cd è venuta fuori solo per i player nad, per gli altri due marchi è venuto fuori che addirittura il lettore dvd ha delle caratteristiche soniche superiori alla contro parte cd
verissimo specie per certe macchine rare costruite in momenti di pazzie aziendali;)
 
Top