Consiglio per primo progetto diffusori acustici

riduci il volume interno accorciando le pareti di 1 mm e il risultato non cambia e fidati che comunque a livello sonoro su casseruole di piccolo taglio non riusciresti mai e poi mai sentire una qualsivoglia differenza incassando o meno i 2 mm di bordo altoparlante :)

Io comunque parlavo della posizione degli altoparlanti sul pannello, non il loro incasso a filo.
Comunque la fresatura che permette al cestello di integrarsi nel pannello ha anch'essa una funzione acustica oltre che estetica, ma in genere il cambiamento che porta non è così pesante come spostare ad esempio la distanza tra tweeter e medio di 3-4cm.
Inoltre, i piccoli cambiamenti dovuti al mancato incasso delle flange (si tratta di irregolarità della risposta in frequenza), sono sensibili solo sulle frequenze medio/alte, mentre sui woofer o subwoofer sono assolutamente insignificanti.

@fastfonz: la distanza tra gli altoparlanti e la stessa dai bordi del diffusore

non si parla di incasso e comunque ti dirò che c'è chi sostiene che se avvicini il centro di emissione dei due ap (2vie) avrai una resa sonora più reale :)

ah scusate non avevo letto che fastfonz aveva già precisato..

@fastfonz

comunque ti posso assicurare che la differenza tra incassare e non incassare il bordo su un progetto piccolo è davvero infinitesimale e sfido a capire la differenza ad orecchio :)

Vedrò cosa posso fare con le fresature..Magari mi organizzo in qualche modo(anche se non credo) e le faccio fare da qualcuno o compro la fresa..In questo modo non ci dovrebbero essere problemi:D

Gabrydark ha detto:
...e comunque ti dirò che c'è chi sostiene che se avvicini il centro di emissione dei due ap (2vie) avrai una resa sonora più reale :)

Tutto è possibile, ma se parliamo di realizzazione di progetti esistenti, qualsiasi modifica andrà a snaturare il risultato finale; per esempio, l'incrocio tra il woofer ed il tweeter (2 vie) è tarato con un taglio che permette di avere una risposta in frequenza lineare per gli altoparlanti montati nel modo in cui prevede il progetto, quindi andandoli ad avvicinare otterremo un'enfatizzazione (o buco) della risposta in frequenza in quell'intorno.
Prova a guardare il sito di Troels, vedi che per ogni progetto allo scopo di verificare l'effettiva frequenza di incrocio, alla fine fa vedere sempre un grafico di risposta con il tweeter a fase invertita, e c'è un buco notevole; ecco, quello che facciamo spostando la posizione dei componenti è propruio qualcosa di simile.