consiglio per passaggio da miniDV a HD - JVC GZ-HM445SEU a meno di 200 euro

alspam

New member
Ciao a tutti, spero che qualcuno mi risponda perchè in rete non riesco a trovare nessuno che abbia la telecamera che vorrei acquistare: JVC GZ-HM445SEU che in questi giorni si trova a molto meno di 200 euro.

Parto da una miniDV JVC che funziona benissimo ma vedendo i filmini (bambini, spiaggia, passeggiate nei boschi, parco giochi, ecc...) sulla tv samsing HDready di 37'' appaiono molto brutti (diciamo che si vedono meglio su una vecchia Trinitron Sony CRT).

Vorrei fare il passo verso l'HD e senza spendere una fortuna e senza prendere dei giocattoli come Camileo, ecc. pensavo a questa JVC 445.

Mi sono dicumentato e ho scoperto che la videocamera anche se pubblicizzata come Full HD non lo è per via del sensore da 1,5megapixel, e quindi FullHD si raggiunge per interpolazione.

Io volevo sapere da voi come ritiene la videocamera e sopratutto se collegandola in hdmi alla tv la qualità è paragonabile a quella di una trasmissione in digitale terrestre normale e HD (esempio canale rai 501) o inferiore.
La mia tv ha una risoluzione di 1368x768 e collegando il cavo monitor dal portatile al tv la qualità alla risolizione corretta con cui guardo le fotografie della macchina digitale è eccezzionale.
Vorrei aspettarmi un risultato simile dalla telecamera.
Faccio questa richiesta perchè a livello pratico nessun negozio /centro commerciale mi fa provare la telecamera attaccata a dei loro televisori.
Vi ringrazio.
 
Per definizione un Full HD ottenuto per interpolazione non è mai paragonabile ad uno nativo, per cui il basso prezzo è giustificato da questo. Io al tuo posto spenderei qualche euro in più ora ma prenderei una videocamera Full HD vero, dato che ormai si trovano a prezzi intorno ai 250 euro (le entry level, ovvio) però se domani cambi il TV e vai su un Full HD almeno i filmini fatti verranno valorizzati al meglio, e poi risparmi di dover cambiare la camera quando non ti soddisfa più. Una cosa che devi tenere presente è che per elaborare film in HD devi avere un PC abbastanza potente, altrimenti ci metterai delle ore per ottenere i film elaborati. Altra cosa che devi sapere (magari già lo sai) è che per vedere un video in AVCHD o Blue-Ray devi avere anche un lettore Blue-ray.
 
grazie per il chiarimento...
una cosa ancora per il Full HD "vero" quindi guardo solo la dimensione dei sensore ?
Ad esempio la JVC Everio GZ-HM650 riporta "1/4.1in back-side illuminated CMOS sensor with 3.32-megapixels"
Vuol dire FULL HD vero ?
Sui 250 euro mi consigli in particolare qualche modello ?
Grazie
 
Non devi guardare solo la dimensione del sensore, perchè anche sensori più piccoli possono essere Full HD, certo maggiore è il sensore migliore sarà la qualità del video, l'importante è che i megapixel dichiarati non siano interpolati e che quelli effettivi della telecamera siano sufficienti per il Full HD.
Per i modelli ce ne sono parecchi tra cui scegliere e per i prezzi dipende se l'acquisti on-line o in negozio o tramite le grandi distribuzioni, comunque intorno a quella cifra ci sono le Sony CX115-CX130, Canon Legria HF R26-R27-R28, Panasonic SD80, sono modelli ormai superati dai più recenti ma ancora validi ... se vuoi quelli nuovi devi spendere un pò di più.
 
ciao ti ringrazio per le risposte che mi chiariscono le idee pero' non capisco una cosa.
mi hai indicato la SD80 ma dalle specifiche leggo:
Sensore d'immagine MOS 1/5,8
Pixel totali 1,5 Megapixel
Quindi anche questa è solo HD, e inoltre il sito di Panasonic è più corretto e la indica proprio solo HD.
Quindi questa sarebbe al livello della jvc 445 ?

Per la Sony CX115 dal sito (http://www.sony.it/product/cam-high-definition-on-memory-stick/hdr-cx115e#/TechnicalSpecs) non capisco la dimensione del sensore su internet ho trovato questi dati : Dimensione sensore ottico
1/4"
Dimensione sensore ottico (misura)
6.4 mm ( 1/4" )
Qt
1CMOS
Qtà Sensori
1CMOS
Risoluzione reale fermo immagine videocamera
1.57Megapixel
Risoluzione sensore videocamera
4.2Mpix
Risoluzione video effettiva videocamera
1.35Mpix
Tipo sensore ottico
Exmor R CMOS

--- comunque come prezzi siamo per la JVC445 spedita a casa a 167euro e in due settimane è calata di una 20 di euro. per la Panasonic SD80 sono 230 euro e per la sony sono 220

sai hai ragione per il FULL HD interpolato ma vi faccio una domanda, sul mio TV SAMSUNG non full hd vedo il canale RAI HD in maniera ottima, il video HD collegando la telecamera in hdmi sarà come qualità identica a quella del programma televisivo ?

non c'e' nessun che ha provato la telecamera JVC GZ-HM445 Everio ???

come dici tu correttamente sarebbe da aspettare ma ... dato che vorrei continuare a filmare adesso i miei bimbi piccoli ... volevo prendere qualcosa di meglio della miniDV che per carità va bene ma collegata al tv lcd fa paura come qualità

ciao e grazie
 
Si la SD80 è HD e paragonabile alla JVC ma secondo me è meglio perchè i pixel che dichiara per il video (1.30MP) non sono interpolati. Per la Sony il sensore è 1/4 di pollice con 1.35MP effettivi. Se non vuoi aspettare ti direi di andare su Sony, che pur essendo una entry-level è una buona camera. Per quanto riguarda la qualità del video che vedresti sul tuo TV HD Ready non so cosa dirti, ma penso che la qualità sarà comunque buona.
 
grazie, hai ragione anche se quella dei pixel interpolati per l'hd non l'ho capita.
ho capito che la jvc per dire FULL HD fa interpolazione mentro non la fa con l'HD normale....
comunque la differenza di prezzo c'è e per me la soglia dei 200 euro mi fa preferire la jvc.

su siti inglesi della jvc ne parlavano bene, in italia non ho trovato niente, solo dei video di youtube (scaricati anche con keepvideo alla risoluzione massima) ma che pero' secondo me sul pc e sulla tv (passando dalla porta usb del decoder collegato in hdmi) non si vedono granche' bene (ma questo vale anche per le altre videocamere)

aspetto di trovare qualche parere in più poi decido
ma qui nessuno ne ha mai sentito parlare di questa 445, ... aveva preso questo riconoscimento ... http://www.trustedreviews.com/best-camcorders_round-up_Page-3
 
......ma qui nessuno ne ha mai sentito parlare di questa 445 .....
Non l'ho trovata neppure sul sito Pana Italia, solo su quelli esteri.
Dalle notizie reperite in rete sembra che non sia neppure più in produzione.
Per semplicità: "interpolati" vuol dire che il software delle telecamera
si "inventa" i pixel mancanti sulla base dei contigui pixel reali.
Se la soglia dei 200 euro non è Tassativa, ti suggerisco di seguire i consigli di Icaro, quei 20/30 euro in più
per pana o sony sono ben spesi.
 
Faccio chiarezza:
per 445 intendo la JVC GZ-HM445 Everio che era nel catalogo JVC del 2011 ma che non è più in quello del 2012 anche se sembrebbe sostituita da prodotti analoghi in termini di sensore.

No no la soglia è tassativa, il fatto è che in queste settimane il prezzo della JVC sta scendendo di brutto.
Per la JVC dal manuale trovo questo dato:

GZ-HM440/GZ-HM445/GZ-HM446:
1/5,8” 1.500.000 pixel (CMOS progressivo)
questo mi sembra chiaro, un po meno il dato seguente:
Zona di registrazione (video)

GZ-HM440/GZ-HM445/GZ-HM446:
(UXP/XP/SP/EP)
da 630.000 a 1.050.000 pixel (AIS ON) (AIS dovrebbe essere lo stabilizzatore)
da 630.000 a 1.250.000 pixel (AIS OFF)
(SSW/SEW)
da 340.000 a 1.050.000 pixel (zoom dinamico ON)
da 630.000 a 1.050.000 pixel (zoom dinamico
OFF)

--- quindi ---
FULL HD 1920×1080 = 2 073 600 pixel
HD 1280 × 720 (è giusta questa ??)= 921600 pixel

quindi direi che l full hd lo fa interponado 1 500 000 di pixel in 2 073 600
mentre in HD quelli della macchina sono più che sufficenti.

I formati di registrazione supportati sono:
UXP 1920 x 1080 pixel
XP 1920 x 1080 pixel
SP 1920 x 1080 pixel
EP 1920 x 1080 pixel
SSW (16:9) 720 x 576 pixel (interlacciato)
SEW (16:9) 720 x 576 pixel (interlacciato)

quindi deduco che la macchina non registra in HD quindi fa sempre interpolazione.
A questo punto la domanda sta tutta nella qualità di interpolazione.

Aspetto qualcuno che l'ha usata.
Se mi dite che la qualità video è paragonabile a quella vista sulla mia tv HD (non FULLHD) di un programma RAI HD la prendo subito altrimenti devo aspettare che scendano ancora i prezzi.
CIAO
 
Premesso che non conosco nessuna della cam esaminate (ho una Canon) e giudicando esclusivamente sui dati tecnici (che non sempre coincidono con una migliore resa), balza subito agli occhi:
sensore: JVC 1/5,8, Pana 1/5,8, Sony 1/4. Decisamente meglio Sony
Risoluzione effettiva: JVC max 1.050.000 (con stabilizzatore disabilitato !!! e i 1.500.000 penso siano solo per le foto), Pana 1.350.000, Sony 1.350.000. Pareggio Pana e Sony
Illuminazione minima: Pana 7 lux, Sony 3 lux, JVC?
Semplice giudizio tecnico: Meglio Sony
 
Ultima modifica:
Raccomando ampiamente IGNORARE le specifiche tecniche e perdere un po' di tempo per trovare dei test VERI.

Personalmente le telecamere JVC hanno dei colori che in generale a me non piacciono. E poi telecamere di 200€ decenti ancora non le hanno fatte... Aspettare e comprare una telecamera un po' meglio sarà una mossa che non rimpiangerai mai!
 
Videoteque,
200 euro......esistono anche i compromessi, specie quando NON hai e NON puoi spendere più di una certa cifra......
Attendere..... ci sarà SEMPRE un cam migliore e comunque costerà SEMPRE più del budget di cui sopra.....
Test VERI..... io consiglio sempre di investire qualche euro per una scheda, andare in negozio, fare qualche ripresa e vedertela a casa sul TV/PC, più test VERO di questo non esiste.:D
 
adesso puoi trovare a quelle cifre (200-250 euro) delle videocamere che magari un paio di anni fa erano di buon livello e che sono considerate obsolete perchè non hanno tutti gli aggiornamenti sia hardware che software che sono usciti nel frattempo, ma per chi non può o non vuole spendere grosse cifre (per alcuni anche 350-400 euro per una video sono troppi) e si accontenta di fare filmini discreti ma pur sempre in Full HD vanno ancora bene.
Secondo me la Sony CX115 rientra in questa categoria e per iniziare è un apparecchio valido, se poi il budget a disposizione e la passione aumentano fare il salto di qualità sarà sempre possibile.
 
ciao a tutti e grazie per le risposte.
arrivo dal Mediaworld dove ho potuto toccare con mano la JVC 445.
Il getilissimo addetto me l'ha fatta provare una 20ina di minuti in negozio attaccata ad un pannello lcd da 32 pollici in hdmi.
Io devo dire che mi ha molto soddisfatto. Pensavo sinceramente di vederla molto peggio e poi devo considerare che il test l'ho fatto in negozio. Ho smanettato parecchio e anche l'LCD touchscreen mi è piaciuto.
Direi che tra il miniDV che ho adesso collegato alla tv con gli rca non c'e' proprio paragone.
Mi sa che la prendo online perche' al MW costava 249 euro.
C'era anche la Sony 115 a 289 euro, non l'ho vista collegata
Se riesco a prendere la JVC a 160 euro mi sembra un buon affare.
Come colore quella nera che ho provato era piena di ditate.
Mi piace grigia o blu o rossa
CIAO
 
Se sei rimasto soddisfatto fai bene a prenderla, anche se non hai potuto paragonarla alla Sony: peccato perchè magari potevi fare una valutazione migliore.
 
non l'ho ancora presa...ho anche aperto un post sulla concorrenza http://www.videomakers.net/forum/viewtopic.php?f=8&t=96591&p=932625#p932625
ovviamente mi hanno "smontato" subito. 200 euro sono solo giocattoli.
Nel frattempo la macchina JVC 445 spedita a casa viene 166,90 nera ma la vorrei prendere grigia e viene 172,04
Uscita ieri sul sito keenwood nella sezione outlet viene 169 (loro marcano come originale il prezzo di 352 euro) ma sembrerebbero oggetti di fiere e comunque non nuovi.

La sony cx 115 rimane a 229 euro. Un pochino alta la differenza di più di 60 euro che investirei in una SD da 32GB della sandisk
 
....60 euro che investirei in una SD da 32GB della sandisk.....

meglio due da 16 che una da 32.... se una ti pianta in asso hai sempre la riserva e qualche ripresa la porti sempre a casa.....
Piccolo suggerimento.
se per caso passate ai rilevatori a raggi x degli aereoporti, avvolgete le schede in un foglio di alluminio (quelli da cucina), non si sa mai, qualche aereoporto ha dei rilevatori vecchi che possono fare danno alle schede.
 
ok grazie per il consiglio.
tieni presente che la jvc 445 permette di caricare due schede SD contemporaneamente,
una la potresti usare per i video e l'altra solo per le foto.
non sono sicuro di prenderne due da 16gb magari inizio con una da 16 i prezzi calano e quella da 32 mi piace come taglio e ci stanno circa 3 ore di filmati
oggi il prezzo della videocamera è spedito a casa 166,90 nei colori blu e rosso, 172,04 per il colore argento
 
condivido il consiglio di bisguillo, tanto più che avendo 2 slot puoi avere 2 schede da 16GB ed una buona autonomia. Qualche euro lo dedicherei ad una batteria di riserva, perchè quelle che danno con la camera hanno un'autonomia dichiarata di c.a. un'ora, ma con zoom ecc. più di 40 min. non fai.
 
ciao a tutti.
la telecamera l'ho comprata e pagata quasi 166,90 euro spedita a casa.
All'Iper veniva 189 euro, al MediaWord veniva 249 euro.
Che dire ?
All'inizio nella prima prova in casa appena aperta mi ha lasciato un pochino l'amaro in bocca, poi pero' ieri l'ho provata in casa e fuori con la luce (anche se con la pioggia) e mi ha soddisfatto. Collegata in hdmi al tv samsung (televisore HD non fullhd) con un cavetto preso su internet a 7 euro.
Effettivamente queste macchinette vogliono tanta luce per lavorare bene.
Diciamo che la differenza con buona luce con in miniDV è abissale.
Con poca luce non lo so.

Ho fatto qualche filmatino in casa con i bambini e ho notato l'ottimo sistema di tracciatura dei volti. Diciamo che a parte il filmato con scarsa luce mi sembra una buona macchina e per quello che l'ho pagata ottima.
Certo le varie Sony , eccc... saranno più belle pero' non costano 170 euro costano almento 50 euro in più e per me già 170 euro non sono pochini.

Una cosa usandola ho notato ma che vale per tutti è che il problema non è tanto filmare ma poi gestire i filmati, salvarli, archiviarli, eccc....
Ieri cancellando le prove ho sbagliato e ho cancellato un filmato che mi sarebbe piaciuto tenere ....
Il file poi l'ho rimesso nella cartella degli stream, veniva letto dalla camera e riprodotto ma la camera stessa si accorgeva che il file mancava di informazioni di rirpoduzione aggiuntive, infatti sulla SD non c'è solo il file dello stream ma altre informazioni di riproduzione della clip video.

La macchina monta due slot per le SD. Nello slot A ho messo la scheda SanDisk ultra da 8GB (che avevo nella reflex). Con la scheda da 8GB registro circa 42 minuti.
Adesso non so bene come organizzarmi e chiedo a voi che ci siete già passati dei consigli.

Vorrei avere più spazio sulla macchina e 8GB nello slot A e 8GB nello slot B mi garantirebbero 1h 20. di registrazione che in vacanza (dato che non voglio portarmi il pc) mi vanno un pochino stretti.
Io pensavo di investire in una da 32GB ma non so. Oppure 16GB + 16GB cosi' è anche più sicuro (scusate ma io dati persi su una sd con la reflex non li ho mai avuti...)
Per la 8GB pensavo che mi veniva comodo quando è piena copiare tutto su un DVD da 8,4GB ma non so.

Questa sera provo anche a vedere se il mio decoder HD della telesystem, riproduce gli stream che ho trovato nella cartella della SD nella posizione PRIVATE/AVCHD/BDMV/STREAM
Purtroppo non ho molto tempo per perdermi in montaggi vari dei filmati, non sono professionista filmo i miei bimbi e i posti dove andiamo a camminare.
Se volete qualche notizia delle camera chiedete pure.
CIAO
 
Top