Consiglio per collegamenti.

marcoaosta

New member
Ciao a tutti... sono un neofita del forum... seguo attentamente le vostre interessanti discussioni... gradirei sapere come collegare al meglio il mio impianto HT composto da:

TV al Plasma Panasonic TX-P42VT20
Apparecchio lettore Blu Ray
Sintoampli Onkyo TX SR 608E
Sistema 5+1 Gallo Acoustics Micro con Sub TR 1

Che ne pensate del mio impianto HT?.

Voglio precisare che vorrei anche collegare il portatile all'impianto... occasionalmente.. come devo fare??...
Grazie in anticipo a tutti quelli che interverranno.. Un saluto. Marco
 
Non vedo molte alternative per il collegamento... L'unica scelta che devi fare è se collegare il bluray via HDMI al sinto e poi dal sinto, sempre via HDMI, al TV oppure HDMI dal bluray diretto al TV e cavo digitale (ottico o coassiale) per l'audio dal bluray al sinto.

Per il resto i collegamenti sono forzati :D

Per la scelta di come collegare il bluray verifica quale ti sembra la migliore dal punto di vista qualitativo. A parte per i bluray, quindi con materiale SD, in un modo si occupera dell'Upscaling il sinto e nell'altro caso il TV. Purtroppo non conosco ne uno ne l'altro per consigliarti.

Ciao
 
ok... grazie.. quindi tutto HDMI... quindi devo usare un ingresso HDMI del sinto per il TV??... e l'altro ingresso HDMI per il Bluray??... lasciando stare l'uscita HDMI del sinto.. scusa ma non sono molto esperto...
 
1° cavo HDMI: da bluray a HDMI IN 1 del sinto e così per qualsiasi altra sorgente HDMI (HDMI IN 2, etc.)

2° cavo HDMI: da HDMI OUT del sinto vai al TV

Ciao
 
La minor perdita di qualità video la si otterrebbe andando con il cavo HDMI dal bluray al TV se passare dal sinto, a meno che il sinto in questione abbiamo la possibilità di lavorare in pass through, quindi lasciando inalterato il segnale che arriva dal bluray e va al tv.
 
... grazie... ma non so se il mio sinto è dotato di pass trough...mah..come faccio a scoprirlo???....
.... quindi la soluzione migliore sarebbe come quella che mi hai indicato precedentemente... vedi sopra... HDMI dal Blu Ray al Tv.. e cavo digitale ottico?... o digitale coassiale??.... per l'audio dal Bluray al sinto??...
 
Per scoprire le caratteristiche dei tuoi componenti basta leggere il manuale e trovi tutte le risposte.
Il fatto di non utilizzare il cavo HDMI per collegare il bluray al sinto non vorrei ti facesse perdere le codifiche audio in HD.

Il mio consiglio, proprio perché sei un principiante :D, è quello di fare le cose semplici e vedere che tutto funzioni, per migliorare ci sarai poi tempo, quindi comprati 2 bei cavi HDMI e collega bluray al sinto e sinto al TV e vivi sereno. Se poi noterai qualcosa che non ti piace si provvederà a cambiare qualcosa altrimenti sarà già tutto a posto senza tanti problemi.

Ciao
 
.. grazie per l'esauriente risposta.. ma visto e considerato che per cambiare cavi e/o aggiungerne di nuovi... devo spostare un mobile moderno da 5 mt. di larghezza con relativa schiena fissata a muro con tasselli... volevo fare una cosa definitiva... in modo da non dover ribaltare tutta la sala.. ma farlo una volta per tutte...tutto qui...
 
quindi cavo HDMI dal bluray al sinto che gestirà le tracce audio (anche in HD) e manderà il segnale video così come gli arriva al tv :D
 
Vorrei poter decidere se ascoltare la TV con il solo audio TV .. se voglio... oppure tramite Sintoampli nelle mie casse del sistema??....magari quando trasmettono qualche bel film in modo da poterlo ascoltare nelle casse... .

Secondo voi come posso fare???
 
mi stavo apprestando proprio a studiare un collegamento del genere... da Bluray a Tv con cavo HDMI e da Bluray a sintoampli con cavo coassiale.. cosi facendo.. a Vs. in questo modo potrò sentire la Tv nelle casse con il sintoampli in stand-by???....

Quando invece vorrò usare l'impianto ht...dovrò portare a zero il volume della tv per evitare fastidiosi ritardi fra il suono dell'impianto e quello degli altoparlanti della tv????
 
Per sentire l'audio della tv dalle casse dell'impianto ( le casse quindi collegate all'ampli ) ci deve essere un collegamento dall'uscita audio della TV ( RCA stereo o digitale ottica ) ad uno degli ingressi dell'ampli.
Se esci con l'hdmi dal lettore blu ray verso il tv, su quella uscita avrai anche l'audio e quindi quando vedi film e vuoi sentire l'audio solo dalle casse collegate all'ampli devi mettere in "mute" il TV.
Per evitare questi problemi conviene collegare l'uscita HDMI del lettore blu ray all'ampli e da qui uscire con l'HDMI e andare al TV.
L'ampli prenderà l'audio dall'hdmi e lo farà suonare alle casse mentre il video e solo il video lo manderà al TV.

alessio
 
...

..allora forse sono arrivato al dunque...

Da HDMI OUT del sinto al HDMI IN del TV
Da HDMI IN del sinto al HDMI Bluray
Cavo coassiale o ottico dall'uscita audio del TV all'ingresso del sintoampli per poter sentire i film che danno in Tv nelle casse dell'HT...

ci può stare?...
 
Top