• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio per centrale e sub con denon 2113 e B&w 684

biondo99

New member
salve a tutti, sono nuovo del mondo dell'audio :) e vorrei un consiglio : posseggo un ampli denon 2113, accoppiato a due frontali b&w 684, vorrei completare il tutto con un centrale e un sub , e sarei orientato a rimanere sempre su b&W.
La domanda è la seguente, visto il mio ampli e le mie frontali come centrale è preferibile l'HTM62 oppure l'HTM61?
ovviamente so che il 61 è molto meglio ma mi chiedo rischio che vada a "sovrapporsi" troppo alle mie frontali? e inoltre il mio ampli riesce a pilotarlo a dovere oppure il 61 richiede ampli più potente?
dato che la differenza di prezzo tra le due non è mostruosa vorrei un parere tecnico :)

Il secondo quesito riguarda il sub.. vado sparato su ASW610 oppure è un errore da nubbio? :) :)
grazie mille per i consigli e scusate se sono veramente una pippa ma è il mio primo sistema audio decente:)

Per il centrale in ogni caso e preferibile il 61 che comunque e abbinabile sia alle 683 che alle 684, per il sub cerca di ascoltare qualcosa e poi parlare qui di quello che ti e piaciuto, se un reflex o cassa chiusa

grazie mille del consiglio,...
se hai un pochino di pazienza mi spieghi la differenza reflex o cassa chiusa? per me la reflex è la macchina fotografica ahahhahah

appunto ti ho detto di andare in qualche negozio a fare qualche ascolto, in modo da capire le tue preferenze, ce chi piace la cassa reflex e a chi la cassa chiusa, la sala quanto mq e? Hai problemi di spazio per posizionarlo? Devi sapere che una cassa reflex e un po più grande di una in cassa chiusa a parità di woofer che monta

Allora il salotto e abbastanza grande ma lo spazio tra divano dove ascolto musica e tv sara a 5 metr8 dallw casse. .pero il sub per problemi di spazio vorrei portarlo accanto al divano. ..ossia di fronte alle casse. ..e una cosa che si può fare ???oppure non e indicato?

Grazie per i consigli, lunedì andrò ad ascoltare un po' di sub sia un cassa chiusa che reflex per capire la differenza :)
Ma dopo che li ho montati e configurati con audissey quale configurazione devo scegliere ? Perché ora ho messo biamp dato che ho solo due casse e non mi interessa zone 2 ma quando avrò sia centrale che sub cosa devo mettere ?

Rieccomi qui....:) allora sono andato a sentire un po di sub e devo dire che in effetti il reflex ha bassi che mi sembrano più potenti anche se manca un poin pulizia, ovviamente parlo per fascia di prezzo 500 euro, mentre la cassa chiusa e meno ''performante'' ma piu pulito soprattutto con la musica...
ora ho ancora piu dubbi perché avendo poco spazio ho paura che il reflex mi faccia un fastidioso effetto rimbombo...che mi consigliate??
Altra domanda ma quando attacco il centrale, quando ascolto musica il centrale mi migliora la qualita di ascolto o migliora solo i film???

Grazie

meglio il jamo sub 650 o l'svs sb-1000 del b&w610 a 500€, hanno entrambi un cono da 12" più potenza e discesa del b&w mantenendo comunque un ottima musicalità essendo in cassa chiusa..

Il jamo sub 650 costa 900 euro ed è un po' fuori budget, l'svb sb-1000 rientra perfetto nel mio budget, ora cercherò un negozio a Roma per ascoltarlo e paragonarlo al b&w 610..
Ma per il discorso del centrale con la musica, cioè quanto ne beneficia la musica e quanto il film?
Grazie

Se ascolti la musica in 5.1 certo che ne trovi i benefici con il 61, in ht ancora e lo stesso discorso perché e più leggibile sui dialoghi e non solo, vai di 61 che la differenza di prezzo non e poi tanta

Sinceramente non posso pronunciarmi perché non li ho mai testati, ho ascoltato il 610 ed anche la versione 610XP che lo gradita molto di più, il 610 e un buon sub ma vale quello che costa e li i miracoli non li fa nessuno, posso solo dire che se vuoi un sub che suoni preciso ok ma non ti asbettare un grosso impatto perché lui e altro, svs non lo ho ascoltato e non posso pronunciarmi.
purtroppo il tuo budget e quello ma se potresti aumentare un po potresti prendere qualcosa di più valido anche sull'usato che si fanno buoni affari avendo maggiore qualità e prezzo minore.
Il mio consiglio e di non risparmiare proprio sul sub perché te ne pentirai amaramente, e un componente molto importante sia in ht che 2ch quindi scegli bene ;)