Consiglio: NAD 316BEE come amplificatore per televisore?

pit_o

New member
Ciao a tutti!

Ho questa idea che mi ronza in testa da un po' di tempo, e volevo alcuni pareri per capire se fosse realistica.

Come da titolo posseggo un nad 316 abbinato a delle wharfedale diamond 10.1 che utilizzo per ascoltare musica da giradischi e audio in generale (musica e film) da un macbook tramite un music streamer 2.

Sto per sposarmi, ergo tra poco avrò un salotto nel quale andrà un bel 60 pollici full hd. Dopo aver esplorato un po' le varie ipotesi di sintoampli mch e diffusori vari, mi sono però reso conto di una cosa:
NON mi interessa molto la quantità dei diffusori nè l'aspetto surround, tantomeno fattori come connettività bluetooth, wifi o airplay. L'audio stereo di qualità mi basta e avanza, e il suono del nad+diamond 10.1 mi pace davvero tanto.

Quindi apro anche a voi la questione (pareri ed esperienze): cavo audio ottico toslink dalla tv, collegato a convertitore audio digitale/analogico, a sua volta collegato ad ingresso analogico del nad.

Il convertitore audio d/a è un componente affidabile, o c'è il rischio che "rovini" di molto il segnale audio e quindi la resa sonora di ampli e diffusori? Nel caso qualcuno saprebbe indicare quale sia il componente adatto per questa catena?

O forse ancora ci sono controindicazioni particolari o altri aspetti tecnici che non sto prendendo in considerazione?

Spero di non essere stato eccessivamente confusionario e non avervi stordito troppo di domande, vi ringrazio in anticipo!
P

p.s. ho postato in questa sezione perchè il nad è un ampli stereo 2ch, spero di non aver sbagliato, nel caso chiedo scusa!
 
In che senso hai paura che rovini il segnale?
Quasi certamente qualsiasi dac esterno a cui collegherai la tv suonerà meglio dell'uscita analogica della tv stessa.
Direi che non ci sono pericoli di rovinare il suono.
 
Ultima modifica:
Senza dubbio, qualsiasi dac stereo non rovinerà alcunché: tieni conto anche del fatto che il segnale digitale audio delle trasmissioni TV è molto compresso, pertanto, non sarà senz'altro il dac stereo il collo di bottiglia quanto la qualità in genere molto scadente dell'audio digitale TV.
Ciao, Enzo
 
MOlte TV di fascia medio alta hanno l'uscita RCA, prova a verificare se anche la tua futura TV ce l'avrà, così risparmi di dover usare il convertitore...
 
Anch'io faccio così: uscita analogica del TV collegata direttamente ad uno degli ingressi del pre stereo (dell'integrato NAD, nel tuo caso). Quando voglio ascoltare l'audio di un BR/DVD con la massima qualità disponibile, le uscite analogiche del lettore sono a loro volta collegate ad altro ingresso del pre, evitando di passare per il TV.
Ciao!
 
Ultima modifica:
può essere, la mia TV ha ormai 3 anni (Panasonic plasma 42G30) però vale la perna verificare se la TV che ha scelto ha o meno le uscite RCA, in modo da risparmiarsi il DAC...
 
No appunto, tutto questo ragionamento è nato anche del fatto che guardando la connettività dei televisori in vendita ho notato che oramai praticamente tutti hanno solo entrate analogiche, mentre le uscite sono esclusivamente ottiche o coassiali.

Per il dac infatti dopo un po' di ricerca propenderei verso l'arcam rlink, che mi pare faccia al caso mio (un entrata ottica, una coassiale ed un uscita analogica.

Poi per ora le fonti in entrata penso saranno giusto un lettore bluray che attacchero via hdmi direttamente al televisore e probabilmente un decoder sky, sempre via hdmi diretto alla tv.
 
Top