• XGIMI Titan Noir Ultra Max a Bologna il 23 luglio

    Giovedì 23 luglio, presso Audio Quality in San Lazzaro di Savena, verrà presentato il nuovo proiettore XGIMI Titan Noir Ultra Max, con tecnologia trilaser e doppio diaframma che si candida a nuovo riferimento tra i videoproiettori con tencologia DLP e con rapporto qualità prezzo estremamente elevato. Vi aspettiamo da Audio Quality a partire dalle ore 17:00 e fino alle 22:00. Per informazioni: avmagazine.it

Consiglio insonorizzazione parete proiezione

slick #7

New member
Messaggi
20
Località
Bergamo
L' HT l'ho in camera mia.
E siccome nella stanza accanto ci dorme mio fratello e i muri sono molto fini...

La mia idea è quella di aplicare i pannelli insonorizzanti (quelli dei studi di registrazione per intenderci) scuri cosi aumenterei anche il contrasto del proiettore.

Ma il mio dubbio è se con quelle punte vicino allo schermo possano dare fastidio alla visione. pensavo quindi di aplicare l'insonorizzante liscio per qualche centimrtro.

Voi cosa ne dite? e soppratutto se avete consigli migliori:D
 
La frase "pannelli insonorizzanti" è molto generica, se ti riferisci a quei pannelli di spugna con una superficie pramidale, o simili, più che per insonorizzazione vengono utilizzati per correzioni acustiche, così come i pannelli di lana di vetro o di roccia.

Per quanto riguarda l'attenuazione del disturbo tra una stanza e l'altra avresti una piccola riduzione del passaggio delle frequenze alte.

Per insonorizzare una stanza i lavori sono, purtroppo, ben altri.

Doppie pareti, intercapedini riempite di materiale apposito, lana di vetro, roccia, schiume apposite, pannelli di piombo, doppie porte.

Anche così risolveresti solo il problema delle frequenze medie e alte, le basse frequenze, quelle che disturbano di più, continuerebbero a passare, per queste ci vorrebbe anche un doppio pavimento, il tutto viene definito: la stanza nella stanza.

Tutte queste opere solitamente ci sono negli studi di registrazione, ma non si vedono, quello che si vede e che hai nominato tu è la parte di correzione acustica, fatta ad esempio, anche con i pannelli citati.

Limitandosi ad una buona correzione acustica della stanza si ottengono minori risonanze e si può ascoltare bene a livelli medi più basssi, per cui può servire anche un po' al tuo scopo.

Fai una ricerca sul forum, si è parlato a iosa di insonorizzazioni e correzioni.

Ciao
 
Ultima modifica:
Top