Consiglio impianto Rotel Pre Finale "Vintage" o Marantz new gen?

melkor1

New member
Ciao a tutti, ho appena preso un Marantz Cinema 70S, piccolino, con tutte le ultime codifiche, poco potente, ma per il mio impianto (Martin Logan Motion) suona discretamente

Ora ho un amico che mi regalerebbe l'accoppiata Rotel rsp-1570 + rmb-1575... si sale di potenza ma perdo tutte le codifiche, app, 4K ecc...

Visto che tutto sommato le tracce italiane sia in blu-ray che in streaming sono 5.1 vale la pena dal punto di vista puramente audio?

Grazie mille per i consigli

Rotel non è un campione per rapporto q/p e ha una timbrica molto diversa da marantz, asciutto e aperto anziché più morbido. Per dirne una, sempre parlando di qualità sonora, un integrato Harman Kardon dava filo da torcere ai miei pre e finale, anche se ho dei dubbi che il tuo marantz possa suonare come l’Harman

Però, globalmente, se l’abbinamento con ML funzionasse, i Rotel sarebbero nettamente da preferire.
Le hdmi 1.3 dell’RSP 1570 non hanno arc, se ti serve. Io terrei i Rotel e venderei il marantz solo se non ti serve arc. a quel punto li collegherei al blu ray tramite hdmi o uscite analogiche multiple (se il blu ray le ha). Volendo, sempre coi Rotel, potresti connettere la tv attraverso l’ottico, senza perdita sensibile a mio avviso, tanto l’audio della tv rispetto a quello del blu ray è scarso in ogni caso. Perderesti però la possibilità di sincronizzare il telecomando su entrambi i dispositivi.
Altrimenti, se il quadro prospettato non ti sembra ottimale, venderei i Rotel e buonanotte.

Sì potresti utilizzare le pre out (RCA) del Marantz e collegarle al finale ROTEL RMB 1575.
Premesso che con un sistema 5.1 il Dolby Atmos non può essere implementato per mancanza degli altoparlanti alti...forse varrebbe la pena un confronto tra i due prima di escludere a priori l'accoppiata ROTEL.