• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio impianto HT per uno alle prime armi

an-cic

New member
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto per creare il mio primo impianto HT.

soggiorno.jpg

Come potete vedere dalla piantina, le predisposizioni sono già state fatte e quindi non modificabili..............

Considerando che:

- Vivo in condominio e quindi non necessito di un'impianto dalla potenza stratosferica.
- E' il mio primo impianto HT e non ho un orecchio capace di distinguere le finezze........
- Le casse frontali hanno predisposte delle cassette di legno da 18*28 cm (sarà la misura standard ????)
- Le casse superiori hanno un foro da 20 cm di diametro
- Al tv affiancherò un processore video (DVDO EDGE)
- Le dimensioni della stanza sono 2,5*3,5 mt, ma sul lato sinistro si estende nella sala da pranzo per altri 7-8 mt
- L'impianto verrà utilizzato esclusivamente per la visione di DVD-BR

quali componenti mi consigliereste?

scusate,

ho dimenticato di darvi qualche informazione o magari è una richiesta troppo particolare? ( senza ironia ovviamente ).

ringrazio chi mi vorrà dare qualche consiglio.

saluti

mi scuso per la qualità dei disegni (le mie capacità tecniche non hanno permesso di ottenere risultati migliori!!!! ), cercherò di spiegarlim meglio:

il primo disegno rappresenta la stanza vista dall' alto:

i puntini blu sono le due casse posteriori che andranno incassate a soffitto nel cartongesso. a tale scopo sono stati fatti dei fori da 20 cm di diametro.

il secondo disegno rappresenta la zona anteriore al divano con una prospettiva diversa: quella da seduto sul divano.

i quadrati verdi rappresentano le tre casse frontali. queste sono state predisposte incassando nel cartongesso delle scatole di legno di 28*18 cm. di fianco alle casse è satat ricavata una nicchia nel cartongesso di circa 45*50*50 L*L*H dove andrà alloggiato il sub ( colore fuxia).

Il budget è di circa 6-700 euro per il sitema completo. Vi ricordo che non ho un orecchio da audiofilo e che vivo in condominio, quindi mi accontenterei di un sistema anche solo leggermente migliore di quelli pronti che si trovano in commercio (tipo BOSE per capirci)

grazie a tutti per gli aiuti che mi vorrete dare.

Allora, elenco dei punti per risponderti:

- Il budget e' molto basso, sara' difficile comporre un sistema con dei risultati ottimi.
- I surround sul soffitto non si sono mai visti, o almeno, non te li consiglio.
- Per me i frontali e il centrale ( quelli verdi), sono troppo bassi.......devono essere all'altezza dell'orecchio.
- Ti cosiglio anche di abbassare lo schermo per 2 motivi: sei piu' comodo e non devi alzare la testa, e hai il soundstage che coincide con l'immagine.
- Comincia a guardarti tutti i vari prodotti di Indiana Line, e' una valida marca di diffusori entry level.