• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

consiglio impianto con diffusori attivi

francoisk

New member
salve, ho deciso (non so se con giusta ragione) di mettere nel cassetto il mio amplificatore e passare a diffusori attivi

è un mese che leggo in rete di tutto sui monitor amplificati, il budget è di 200 euro al massimo (ma sto cercando anche nell'usato), la stanza d'ascolto è di circa 11mq, i diffusori saranno collegati al pc e posizionati sulla scrivania per un ascolto nearfield (da 50 cm a 180), generi musicali fusion, leggera, r&b, mi piace molto vedere i video e avere un suono "live"(compatibilmente con il ridotto budget)

vorrei evitare un woofer troppo striminzito, anche se non so se è la scelta giusta, per cui nonostante questo aspetto ho selezionato anche le piccole jbl:

jbl lsr 305

krk rokit 6 g3

m-audio bx6 carbon - m-audio bx8 d2

non mi interessa una pulizia del suono eccelsa (che non penso si possa ottenere con budget ridotti e ascoltando soprattutto file mp3), il volume d'ascolto è medio medio-basso, abito in condominio, in negozio sono riuscito solo ad ascoltare una coppia di m-audio bx5 (e ho sentito il suono come provenisse da dentro una scatoletta, non saprei come spiegare) mentre con le m-audio bx8 era tutta un'altra storia, se fossi sicuro che andassero bene anche in un ambiente piccolo le prenderei

potete anche consigliarmi un dac quanto più economico e possibile? almeno per il momento, poi in seguito ne prenderei uno migliore più in là

grazie mille

Ultima modifica:
grazie per la risposta

un'ultima cosa: ma è sicuro che prendendo dei diffusori attivi si avrebbe un risultato migliore rispetto al nad c315 più una coppia di bookshelf passivi?

perché molti sostengono che a parità di soldi spesi si ottiene una qualità maggiore dai diffusori amplificati

per me non è cosi', la maggioranza dei diffusori attivi hanno amplificazioni in classe D ( la peggiore per l'hifi) , non solo nello stesso cabinet dove vengono alloggiati gli speakers devo inserire anche l'amplificatore............ e se ci pensi un po , i migliori marchi inglesi non adottano mai diffusori attivi ............ unico esempio forse da tenere in considerazione ma a cifre folli sono le ATC ma poi per il resto ................... per me meglio un amplificatore in classe AB e i diffusori passivi

per me non è cosi', la maggioranza dei diffusori attivi hanno amplificazioni in classe D ( la peggiore per l'hifi) , non solo nello stesso cabinet dove vengono alloggiati gli speakers devo inserire anche l'amplificatore............ e se ci pensi un po , i migliori marchi inglesi non adottano mai diffusori attivi ............ unico esempio forse da ..........[CUT]

grazie per la risposta, quindi che diffusori passivi consiglieresti da cercare anche nell'usato e con budget limitato?

per me non è cosi', la maggioranza dei diffusori attivi hanno amplificazioni in classe D ( la peggiore per l'hifi) , non solo nello stesso cabinet dove vengono alloggiati gli speakers devo inserire anche l'amplificatore............ e se ci pensi un po , i migliori marchi inglesi non adottano mai diffusori attivi ............ unico esempio forse da ..........[CUT]

Ma anche no, a parità della qualità della componentistica i diffusori attivi generalmente ottengono prestazioni migliori, basta pensare solo al fatto che amplificatore non è sottoposto a tortura delle impedenze variabili e le rotazioni di fase. Con i diffusori attivi si possono implementare le tecnologie di controllo del movimento della membrana, come per esempio il FIRTEC della Backes & Muller, che con diffusori passivi è impossibile implementare. Certo con i diffusori attivi è la fine dei giochi audiofili, e questo molti non vogliono.

Le ATC certamente non sono economiche, però sentendo altri diffusori high end il loro prezzo è più che giustificato.

Comunque la Dynaudio ha sostituito tutta la sua gamma intermedia (Focus) con i modelli attivi (Focus XD), e non mi sembrano gli ultimi arrivati.

PS Comparazione Wilson/Krell vs ATC 150 attive.

Ultima modifica:
Non entro nel merito ma ci sono amplificazioni migliori per pilotare le wp7 tipo spectral da 100w, valvole, classeA, poi abbinare krell con pre a valvole non mi sembra sia il massimo.

Sembra quasi volerle fare suoonare male le wp7

massimo 200 euro, ma se posso spendere meno è meglio perché sarà una soluzione temporanea

ho adocchiato delle mission 760, 731 che costano davvero poco, e poi qualche coppia di wharfedale tipo le 8.2 (ma ho visto che hanno un'efficienza bassina, 86db)

massimo 200 euro, ma se posso spendere meno è meglio perché sarà una soluzione temporanea

ho adocchiato delle mission 760, 731 che costano davvero poco, e poi qualche coppia di wharfedale tipo le 8.2 (ma ho visto che hanno un'efficienza bassina, 86db)

amplificatore + diffusori .... la vedo difficile se non impossibile , forse sull'usato qlc

Ciao ,in questo momento ho , per ascolto con il Pc : casse Cerwin Vega VE 5M ( circa 150 € ) + amplificatore Breeze Audio 3116 ( circa 25 € )+ DAC Zhulai H1 ( 12 € )...ed è un impianto che suona bene , nei limiti del tuo budget...L'alimentatore per l'ampli è un normale alimentatore per PC portatile ( 19 volt e 3,5/5 ampere ) da pochi euro..Ho anche altri 2 Breeze Audio , di cui uno modificato , e uno Scythe Kama Bay sda1100 con le sue casse ( le Kro Craft Rev.B ) , ma quest'ampli difetta un pò in potenza rispetto al Breeze..anche li comunque siamo attorno ai 80 € circa per amplificatore + casse ( le vendono anche assieme in confezione e risparmi qualcosa rispetto all' acquisto dei singoli pezzi )...L'SDA 1100 forse non lo fanno più ma c'è il suo sostituto che ha qualcosina in più , tipo ingressi diversi e VuMeter..