• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio impiantino da appartamento...

sircame

New member
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta, in caso chiedo lo spastamento ai moderatori... :)

Vivo in appartamento e ho sempre avuto la voglia di fare un buon 5.1 non strapotente e non a livelli qualitativi top di gamma, ma che mi permetta di gustarmi appieno un BR o di un gioco quando collego il pc alla tv.

Per ora ho solo il philips 7605 (quello in firma).
Volevo un consiglio per iniziare un nuovo impianto 5.1 che non sia oneroso dal punto di vista economico e di spazio, ma cmq discreto:
sono in dubbio se prendere un sistema all-in-one oppure componenti differenti.

Allego anche una planimetria.
La distanza tra la tv e il divano è circa 2.30m e affianco della tv ci sono degli scaffali dove potrei mettere i frontali e il centrale.

ultima domanda, qualcuno di voi ha già un impianto in appartamento?
Il sub disturba i vicini?

Grazie!

plan.jpg

Il sub butta fuori frequenze ultrabasse che per definizione si diffondono anche attraverso i muri, più che altro sotto forma di vibrazioni.
Ovviamente, meglio sono isolate le pareti meglio è ma non si possono certo fare miracoli. Un 10"/12" che pompa i vicini...... lo sentiranno sempre!! :D

Niente da fare allora?
Mi tengo l'audio del philips e buonanotte... :( :( :(

L'altra soluzione è andare dai vicini e alzare il volume finchè dicono "basta è troppo" così so il limite, e se no prendere 2 casse a 2 vie senza sub tanto per sentire meglio...

Porca miseria, sogno troncato ancora prima di nascere...

Mi dispiace ma' non si chiama 5 . 1 cosi tanto x dire ;) : 2 frontali - 1 centrale - 2 surround ....................e l' uno sta' x il subwoofer.

Eh lo so, in casa dei miei avevo un 5.1 creative da paura e quando giocavo o mi vedevo un film la porta tremava, ma ora che vivo da solo in appartamento mi sa che devo scendere con le pretese se no inizio già a baruffare con i vicini...

esatto un 5.1 senza sub non dice niente, quindi magari un buon stereo senza troppa potenza nei bassi può starci... avevo valutato l'idea, ma non mi volevo arrendere :D:D:D così ho chiesto a voi...

farò un giro nei centri commerciali per farmi un'idea, voi avete qualcosa da consigliarmi?

Potresti valutare l' ottimo onkyo 6305 a soli 499 euro (o 400 non mi ricordo.....) dovresti trovarlo online o, forse, nei vari centro commerciali.

E' un 5.1 ...............ma puoi usarlo anche con la musica.

sircame ha detto:
, ma ora che vivo da solo in appartamento mi sa che devo scendere con le pretese se no inizio già a baruffare con i vicini..
ma chi te lo ha detto? un impianto 5.1 ci sta tranquillamente in condominio a patto che non pompi il volume a palla allora si :huh: ma se regolato in modo decente stai tranquillo, ovvio che non dovrai vederti i film a mezzanotte dove si sente anche una mosca volare.
comunque con gli ampli che hanno anche la funzione notturna, e cioe che riducono la dinamica per gli scolti notturni cercando di non farti perdere le informazioni anche sono validi, ma devi dirci prima quanto puoi spendere per il tutto e cosa vuoi prendere, lettore BD, sintoampli,frontali, centrale, ecc. ecc. ;)

intanto a giorni contavo di prendere il phlips 7500B2 come lettore BR tanto per essere coordinato con la tv... :) e sono 200€.
Per il kit 5.1 contavo di spendere sui 300. Insomma con 500 contavo di portarmi a casa un bluray e un all-in-one discreti.

Potresti valutare l' ottimo onkyo 6305 a soli 499 euro (o 400 non mi ricordo.....) dovresti trovarlo online o, forse, nei vari centro commerciali.
Grazie, ho dato un'occhiata, e lo trovo sui 479...
Poi ho visto anche l'ONKYO HT-S3305 e sta sui 319 al m***d, già più abbordabile, ci son grosse differenze tra i due?

Il 6305 e' upgradabile (nel senso che puoi tranquillamente cambiare i diffusori se lo vorrai) cosa che invece non potrai fare con il 3305.

Mio consiglio spassionato: 6305 !!!

Poi vedi tu :fiufiu: .....................

Ostia... sapevo che venivano fuori dubbi... :confused::confused::confused:
Ma come mai non posso cambiare casse? dalle foto non sembra ci siano problemi a collegare diversi diffusori, o sono io che do per scontate certe cose (più probabile)...

Cmq in poco più di 10mq penso che bastino 100w per cassa... credo di non aver l'esigenza di cambiare anche perchè lo spazio è quello che è... :)

Poi ho visto che al cc c'è lo sonto sul 5305, sembra una via di mezzo, com'è?
Scusate se rompo però per prendere il 6305 dovrei fare un grosso sforzo, valutavo anche altre alternative meno onerose...

Io fossi in te risparmierei sul lettore BD e prenderei un impianto HT migliore come appunto il 6305.. prendi un bd da 100 € e metti gli altri 100 sull'impianto. Con 400€ ti prendi il 6305 e posso dirti che non te ne pentirai mai, per il 3305 beh...secondo me potresti pentirtene ;)

Anemesi ha detto:
Io fossi in te risparmierei sul lettore BD e prenderei un impianto HT migliore come appunto il 6305.. prendi un bd da 100 € e metti gli altri 100 sull'impianto. Con 400€ ti prendi il 6305 e posso dirti che non te ne pentirai mai, per il 3305 beh...secondo me potresti pentirtene ;)
uhm... anche il tuo ragionamento non è sbagliato, puntavo al philips 7500b2 perchè ne parlano strabene e poi si intona con la tv :) ma potrei valurarne anche altri... ci sono gli lg e i samsung...
Prima di comprarlo però ci terrei a sentirlo, magari quando c'è poca gente al m***d me lo collegano... :) :)
Questi oggetti così delicati... consigliate di comprarli in negozio o anche online? io sono un po' diffidente, ma potrei sbagliarmi...

per proporre alternative al valido onkyo anche:

Il Kit Harman/Kardon Cinemation HDPL composto da Harman Kardon AVR 160 e diffusori 5.1 JBL SCS 200.5 qui però il sub si fà sentire....

Oppure sempre un HK abbinato ad un kit Canton (le canton sono ottime ma il sub è scarso.... forse fa al caso tuo :D )
Comunque niente ti vierta di abbassare il volume del sub...... poi quando i vicini sono in ferie volume a Palla!!

p.s.
Avevi un kit creative da paura :rolleyes: ?
hai mai sentito un velodyne 12q ??

Ultima modifica:
massimo821 ha detto:
per proporre alternative al valido onkyo anche:

Il Kit Harman/Kardon Cinemation HDPL composto da Harman Kardon AVR 160 e diffusori 5.1 JBL SCS 200.5 qui però il sub si fà sentire....

Oppure sempre un HK abbinato ad un kit Canton (le canton sono ottime ma il sub è scarso.... forse fa al caso tuo :D )
Comunque niente ti vierta di abbassare il volume del sub...... poi quando i vicini sono in ferie volume a Palla!!

p.s.
Avevi un kit creative da paura :rolleyes: ?
hai mai sentito un velodyne 12q ??
Avevo/ho l'inspire 7500 e con l'audigy andava una meraviglia, ovvio, nel suo piccolo cmq erano componenti da pc, ma quando avevi le casse sulla scrivania a 40 cm e il sub sotto i piedi... credimi che l'impianto pompava abbastanza... Ora tutto questo è a casa dei miei per la gioia di mio fratello, mho devo pensare ad un 5.1 da casa non troppo oneroso.

Per il kit harman vado troppo fuori budget, lo trovo sui 550 online.

googlando un po' sono saltati anche fuori questi:
LG HB405SU (249€) non bellissimo esteticamente, però ha già il bluray
YAMAHA YHT-294 (285€)
PIONEER Pack 100 (349€)

In questi giorni sto girando un po' di negozi, se riesco stasera vado a vedermi e sentire l'onkyo 5305 e il 6305 :cool: e qualche altro 5.1.

p.s. mi farò accendere il velodyne...:D:D:D

Se senti in un centro commerciale il 6305 e il 5305 probabilemnte non nonti differenze...le differenze stanno nella potenza dell'ampolificatore del 6305(maggiore..), nel fatto che il 508(l'amplificatore del 6305) è un 7.1 mentre l'altro è un 5.1 e dalla componentistica interna che ovviamente è diversa. Il kit diffusori credo sia praticamente identico per i due kit... il 6305 lo porti via a 420 euro circa, se vuoi sapere dove contattatmi in MP ti indico dove l'ho preso io e puoi stare tranquillo ;)

In questa fascia medio bassa IMHO i migliori sono gli harman kardon (che invece non amo in fascia alta) perchè hanno una buona potenza REALE (non guardare i dati dichiarati).

Se hai watt poi puoi sempre upgradare i diffusori, prendere delle indiana line e poi.... un sub Velodyne .....;)