consiglio HT ampli+kit 5.1 da appartamento

danielsar

New member
Devo acquistare l' impianto HT per il mio nuovo salotto(20 mq circa), dico subito che lo utilizzerei al 99% per film dvd(per ora)con un piccolo lettore che ho già e in futuro con i blu-ray(credo che acquisterò il lettore blu-ray tra pochi mesi).
Il problema principale, oltre ovviamente ai soldini(diciamo che il budget è 1000 euro tra ampli e kit5.1), è che sono in appartamento e quindi non posso tenere volumi da cinema!
Pero vorrei avere un suono di qualità anche a volume basso-medio.
Domanda: a volume basso-medio si sente la differenza di qualità tra un kit da supermercato e uno ampli+kit5.1 buono?

Come ampli ne vorrei uno con le nuove codifiche, e qui vi chiedo......se io attacco un lettore blu-ray ad un ampli che non ha le nuove codifiche, quest' ultime non le posso sfruttare oppure dipende dal tipo di collegamento tra sorgente e ampli?

Comunque mi piacerebbero questi 2 ampli: onkyo tx-sr606 e H/K AVR255
Per il kit5.1 mi rimangono 400 euro circa......non saprei!

Secondo voi è un impianto adatto per appartamento o è sprecato se non posso usarlo a volume alto?

Scusate se sono stato troppo lungo, ma ho bisogno di consigli
grazie
Daniel

Diffusori:
Frontali: 2 x Indiana Line DJ 206 --> 142€
Centrale: 1 x Indiana Line DJ 704 --> 75€
Surround: 2 x Indiana Line DJ 206 --> 142€
Subwoofer: 1 x Indiana Line DJ 808 --> 164€

Ampli:
Onkyo TX-SR606 --> 470€

Totale: 993€

In più dovrai aggiungere un altro "centello" per i cavi.

Ultima modifica:
Ok, però mi sa che le casse come dimensioni non riesco a metterle.
Penso che dovrò stare, per quanto riguarda i frontali e i sorround, su misure tipo le dj204 o hc204 se mi parli di indiana line. Sono comunque migliori di quelle commerciali?

Assolutamente si! La serie HC è studiata apposta per l'Home Cinema, non te l'ho consigliata perché andresti fuori budget...

Si, vai tranquillo.

JBL non è comunque l'esempio più calzante perché produce anche ottimi diffusori.

Direi che con meno di 600 euro difficilmente trovi di meglio restando sul nuovo.

Ho fatto 2 conti, tra il kit 5.1 della serie dj e la serie hc ci sono 80 euro di differenza, per così poco andrei sulla hc diretto.
L' unica cosa è che mi piacciono di + esteticamente le dj perchè sono nere, so che è un particolare di secondo piano.

Vedi tu quello che puoi fare, io ti consigliavo la configurazione più economica della IL.

In ogni caso, almeno come frontali, sarebbero meglio diffusori della serie 6 (DJ206 o HC206) che dispongono di un bel woofer da 16,6cm.

Quando dici che "come dimensioni non riesci a metterle" cosa intendi? Non è che le vuoi mettere DENTRO ad un vano eh?! Queste casse hanno bisogno di spazio libero attorno! Almeno 20cm dietro ed abbastanza aria sopra e di fianco!

No no......le lascio libere le casse, ma non ho molto spazio vicino alla tv: ho uno sharp lc42x20e, a sinistra non ho neanche 5 cm perchè c'è il camino, a destra c'è la finestra e le tende quasi attaccate! Mi sa che la soluzione sarà mettere i frontali, quello a sinistra subito dopo il camino(quindi a circa 1 mt dalla tv),e quello destro......boh mi inventerò qualcosa perchè di li c'è la finestra e sotto il calorifero!

A questo punto, se non hai già una mensola adibita, come frontali ancora meglio sarebbe mettere 2 diffusori da pavimento come le HC504 o HC505 (ed il centrale HC304)...ma il budget salirebbe ancora...

io penso che 1000€ per un HT da appartamento senza avere spazio per posizionare le casse in punti idonei, sia una follia, cioè sono cmq 20mq

i kit "da supermercato" li lascerei stare solo per gli ampli scadenti in fatto di codifiche e attacchi

io prenderei un sony ddwg800 per 350€ e i 600€ risparmiati li terrei per il lettore br, magari una PS3 con codifiche PCM che non ha l'ampli e avrei risparmiato ancora sul prezzo delle sole casse+ampli di almeno 100-150€

ovvio, il prodotto è meno performante (specie il sub), ma per me quello basta

prima di affrontare una spesa superiore a quello che poi effettivamente ti serve, cioè un impianto buono per la spesa di 1000, come quello consigliatoti da pireida (che ha aiutato il sottoscritto in + occasioni ;)), mi chiederei se ne vale la pena, esempio stupido, ma è come prendersi una sportiva per attraversare la città

danielsar ha detto:
Ma il kit della Harman Kardon HKTS11 (395 euro) su che livello di qualità si posiziona? E' buono o è commerciale pure questo?

se ne devi spendere 400€ per le sole casse + sub senza ampli, allora senza pensarci prendi i pezzi separati e resta sulle IL

Ultima modifica:
Diciamo che se prendessi casse da pavimento gli spazi dove posizionarle verrebbero giusti.......
Io volevo prendere un ampli tipo H/K avr255 o onkyo sr606 per avere le nuove codifiche.....senò quando in futuro gli attaccherò un blu-ray non potrò sfruttarle, o mi sbaglio?
E per gli altoparlanti vorrei un prodotto che si senta la qualità anche a volume basso.....

Quoto coach, acquista INDIANA LINE non te ne pentirai......va bene anche la serie HC + un ottimo SUB. (se ti riesce velodyne CHT 8/10)
CIAO da IVAN :D :D :D
(dai un'occhiata sul sito della coral potrai vedere la serie HC, ARBOUR, DJ e NANO)

Ma il kit 5.1 (solo casse) della H/K HKTS11 che costa 400 euro come è?.....Anche se non è a livello delle IL e comunque superiore a quelli "da supermercato" o no?

Secondo il mio modesto parere siamo li' ....l' HARMAN KARDON e' una casa specializzata in AMPLIFICATORI come YAMAHA, entrambi i kit di queste case, lasciano il tempo che trovano.......fidati vai dritto filato sulle INDIANA LINE o WHARFEDALE.
CIAO da IVAN :D :D :D