• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

consiglio..frontali da pavimento o da scaffale?

bresaola

New member
ciao ragazzi, sono un nuovo utente che deve dotare il suo vecchio ampli harman kardon di nuovi diffusori frontali , centrale e surround..come prima cosa mi chiedevo:ci sono differenze sostanziali di qualità tra diffusori frontali da pavimento e da appoggio??? seconda cosa, leggendo nel forum ho capito che per una fascia di prezzo a me congeniale dovrei stare su indian line o tangent, le prime facilmente reperibili, le seconde non sono riuscito a trovarle in nessun negozio e nemmeno negozi on line.sapete indicarmi un sito in cui poterle acquistare?grazie in anticipo della disponibilità

Ciao.

Tra i diffusori da pavimento e quelli da stand ci sono grandi differenze, la prima su tutte è l'estensione delle basse frequenze: va da se che con quelli da pavimento hai più litraggio e quindi scendono più facilmente nelle frequenze più basse, dichiarate dalla casa costruttrice, a 0dB.

La prima cosa che devi vedere è la stanza d'ascolto: se non è troppo grande non rischierei i diffusori da pavimento!
Io ho una stanza di 16mq molto ammobiliata, e ora abbastanza assorbente dopo il trattamento acustico.
Avevo acquistato proprio le Indiana Line Arbour 4.02 ma è stato un autentico disastro: i bassi erano lunghi e risonanti, gli alti troppo taglienti, quasi fastidiosi!

Ora ho i diffusori da stand della Claravox (tra poco li cambierò con ProAc o PMC) e tutti questi problemi non esistono più, anzi è una goduria! :)

Inoltre i diffusori da scaffale, secondo me, offrono un'immagine stereofonica migliore e più chiara di quelli da pavimento, almeno quelli che ho sentito io chiaramente!

Insomma: stanza grande, diffusori grandi.... stanza piccola, diffusori da stand! ;)

Io la penso così...

Saluti!
MATTEO