Per quanto riguarda l'intervento sulle prime riflessioni non c'è bisogno di attrezzature specializzate o conoscenze particolari.
Come ha già scritto il collega Kwi, se fai una ricerca trovi tantissime discussioni al proposito, per qualche idea sulla realizzazione pratica puoi anche dare un'occiata a come ho realizzato le mie correzioni nella discussione relativa alla mia sala, nel link in fondo alla mia firma.
Il metodo più semplice per trovare i punti dele prime riflessioni è semplicissimo, occorrente: uno specchio e un'altra persona (va bene anche la moglie/fdanzata

).
Esecuzione:
ti siedi nel punto di ascolto e l'altra persona, con lo specchio appoggiato alla parete all'altezza dei tuoi occhi lo fa scorrere su una parete (ad esempio quella di destra) partendo dal fondo e venendo verso il lato posteriore, tu guardi nello specchio e quando vedi nello stesso riflesso uno dei due diffusori gli dici di fermarsi e prendi nota del punto, poi si riprende a far scorrere lo specchio e troverai il secondo punto di riflessione, relativo all'altro diffusore.
Fatto questo si passa ala parete di sinistra ed a quella dietro al punto di ascolto.
Tutto molto semplice e veloce.
Anche la realizzazione dei pannelli è molto semplice e veloce, specialmente se utilizzi dei pannelli di lana di vetro semirigidi che basta inserire in una piccola cornice e riverstirli.
Comunque trovi tutto già descritto in altre discussioni.
Quanto al consiglio di ricorrere a sistemi di correzione attiva, tipo il DRC, pur se ottimo, va ricordato che può essere utilizzato solo tramite PC ed è molto complesso da implementare.
In alternativa si posson utilizzare equalizzatori parametrici digitali, tipo il Behringer DEQ2496 (altra ricerca), ma anche qui devi poi effettuare delle misure con appositi programmi e microfono di misura.
Già con dei pannelli nei punti delle prime riflessioni ed un buon tappeto si risolvono molti problemi.
Ciao