Consiglio disposizioni saletta HT

Berserk82

New member
Buongiorno, ho una camera che uso come ripostiglio, che vorrei convertire in HT,

la camera ha le seguenti dimensioni 5 m circa per 3,40 circa. Il problema è che non è un rettangolo ma bensì un trapezio, (non ha nessuno degli angoli a 90°)

la porta di entrata è posizionata in un angolo del lato corto, mentre ho una finestra centrale (da 1,20 m) sul lato corto opposto.

domande:

è meglio posizionare il front su uno dei due lati lunghi o su quello corto della finestra?

nel caso fosse lato finestra, il telo dovrà essere retrattile c'è qualche modello che consigliereste in particolare visto che non potrà essere aderente al muro?

Grazie a tutti in anticipo.
 
Il consiglio che ti posso dare è quello di inserire lo schermo sul lato corto, se fosse davanti alla finestra se fosse bianco dovrebbe avere il retro nero. Per misure e gain dipende poi dal tipo di proiettore, ma questo si può approfondire nella sua sezione dedicata.
 
Il consiglio che ti posso dare è quello di inserire lo schermo sul lato corto, se fosse davanti alla finestra se fosse bianco dovrebbe avere il retro nero. Per misure e gain dipende poi dal tipo di proiettore, ma questo si può approfondire nella sua sezione dedicata.

questo per un fatto di acustica o per limiti tecnici di proiezione?
 
3,4 metri per proiettare sono pochi, mettici anche la lunghezza del proiettore e diventano anche meno di 3 metri. Dipende dal modello di proiettore e dalla grandezza dello schermo che vuoi fare, il mio proiettore per esempio per riempire tre metri di schermo in 21:9 deve stare ad almeno m. 4,23 lente/schermo, il proiettore è lungo quasi mezzo metro e alla fine ci vogliono quasi 5 metri per non andare ai limiti dell'ottica con lo zoom.
 
Ultima modifica:
3,4 metri per proiettare sono pochi, mettici anche la lunghezza del proiettore e diventano anche meno di 3 metri. Dipende dal modello di proiettore e dalla grandezza dello schermo che vuoi fare, il mio proiettore per esempio per riempire tre metri di schermo in 21:9 deve stare ad almeno m. 4,23 lente/schermo, il proiettore è lungo quasi mezzo metro..........[CUT]

Grazie per le info, è che essendo proprio agli inizi faccio domande banali :D, dunque avendo delle RF7 front tenuto conto che la finestra è a 85 cm dal pavimento ed è 120cm x180 cm compreso il cassone della tapparella, avrei bisogno credo di un telo che la copra, con retro nero da far scorrere davanti.
Più o meno per le front ho ipotizzato un ingombro di circa 50 cm per lato. essendo circa 3,40 m avrei cosi la base da circa 2,40 m. l'altezza della stanza è di circa 2,95 m mi potreste indicare qualche modello che magari si potrà motorizzare in un secondo momento? (purtroppo tutto a vista) distanza di visualizzazione 3 m circa il proiettore starebbe a 4,80 m dal telo su mobile. mi indichereste anche un modello di proiettore 4k?

nell'insieme budget per telo + proiettore per farmi un'idea del tutto usabile anche per la ricerca di componenti nell'usato 2000 € circa

nel caso non sia nella sezione giusta chiedo ai mod. di spostare la discussione dove più consono.

Grazie
 
questo per un fatto di acustica o per limiti tecnici di proiezione?
Per entrambi i motivi, acustica in quanto la installazione per un HT prevede almeno un 5.1 con dei surround, (che poi si può teoricamente implementare fino a 11.2...) con una disposizione migliore dei diffusori in ambiente e pratica in quanto una maggiore distanza tra proiettore e schermo non limita la scelta. Detto questo per ricevere consigli ti invito ad aprire una discussione nella sezione dedicata qui così da condividere anche con altri utenti.
 
Top