Consiglio disposizione HT per ristrutturazione casa

  • Autore discussione Autore discussione last
  • Data d'inizio Data d'inizio

last

New member
Ciao a tutti,
Seguendo i vostri consigli sono felice possessore da alcuni anni di un piccolo impianto HT formato da:
ONKYO TX-SR508
Diffusori Indiana Line Tesi

Ho comprato casa e, dovendo ristrutturare, sto ragionando su come potrei disporre il tutto.
Vi allego delle ipotesi che ho fatto.
Tenete presente che
-al momento ho un plasma da 42".
-non cerco di ottenere un impianto o un sonoro senza compromessi: mi piace l'HT ma mi considero giusto un "simpatizzante" :p , preferisco trovare un compromesso sensato con l'arredamento. La stanza che vedrete mal si adatta a sala HT.

Ipotesi 1: installare un proiettore con schermo motorizzato
surround.001.jpg
PRO: effetto cinema
CONTRO: forse ambiente grande per il mio impianto attuale, dovrei posizionare le casse frontali a soffitto (sulla parete dello schermo, ai lati, ci sono due porte scorrevoli)


Ipotesi 2: tenere il mio attuale TV e mettere il divano in mezzo alla sala
surround.002.jpg
PRO: posso utilizzare mio impianto attuale
CONTRO: divano in mezzo alla sala, come posiziono le casse posteriori (quel pavimento non lo rifaccio) e come ci arrivano i cavi???

Ipotesi 3: trovare un mobile TV con ruote da avvicinare al divano quando serve (mi sembra distante se rimane vicino alla finestra)
surround.003.jpg
PRO: posso utilizzare impianto attuale
CONTRO: devo trovare un mobile con ruote su cui mettere le casse frontali

Cosa ne pensate dei diffusori attaccati al soffitto? esistono soluzioni che non mi obblighino a fare dei ribassamenti (magari diffusori carini da appendere...)

Avete idee migliori e/o suggerimenti?
 
TbByLhQI.jpg


Ti conviene sfruttare il vano in basso nella piantina, avvicinare il più possibile il divano (il tuo tv ha solo 42" e andrebbe visto da meno di 2 metri), usare un tappeto sotto il quale farai passare dei cavi di potenza flat (magari cercarli in rete, so che esistono) per collegare i surround posti leggermente dietro al divano su dei supporti da pavimento.

La stanza dal punto di vista acustico mi sembra molto problematica.
 
Grazie per la risposta

La soluzione 2 è quella che dal punto di vista di arredamento è la peggiore: il divano in mezzo alla sala è meno fruibile rispetto alle altre due soluzioni.
Non sarei a spostare i diffusori surround tutte le volte che guardo un film? Lasciandoli fissi mi troverei con i cavi che spuntano da dietro e le casse sempre in mezzo alla sala...

Secondo te, comprando tv più grande, la soluzione 3 può funzionare in qualche modo?

Ha senso far fare una predisposizione dell'impianto elettrico per una futura predisposizione come ipotesi n. 1?
 
Se ho interpretato bene la piantina, hai due pareti sfruttabili, quella con le due porte laterali e la rientranza in basso. La seduta è a 5 metri? Se è così, l'unica cosa da fare è o il proiettore o avvicinare almeno a 4 metri il divano e comprare un tv da 70" in su. Non mi è chiaro se la stanza è nuova con prese e impianto elettrico ancora da fare, se è così ha senso chiedere al tuo elettricista di predisporre delle tracce in cui far passare i cavi degli altoparlanti posteriori, ed eventualmente i vari cavi per un ipotetico proiettore.
 
Sì hai interpretato bene, dove c'è scritto 285 ci andrebbe il tavolo da pranzo.
Nella soluzione 1 la seduta sarebbe a 5 m o alla distanza a cui si decide di posizionare lo schermo. La stanza è da ristrutturare mantenendo la pavimentazione: quindi non posso passare cavi sotto ma devo rifare comunque l'impianto elettrico.

Dalle tue risposte mi pare di capire che la soluzione 3 non la prendi nemmeno lontanamente in considerazione giusto?
 
Quella dello scaffale con le ruote, che devi spostare ogni volta? No dai :mc: :D , poi mi sembra che il tv sia decentrato rispetto a chi si siede e la disposizione dei diffusori è molto lontana dall'ideale.

Sulle altre due ipotesi. Sarò fissato io, ma tra schermo e seduta non dovrebbe esserci nulla, tranne un tappeto sul pavimento e/o un poggiapiedi basso, giusto per non intralciare il lavoro del centrale ed evitare riflessioni acustiche su tutto il fronte anteriore; se non hai grosse esigenze di "precisione" puoi anche ignorare il suggerimento, dopotutto il tavolo deve andare da qualche parte.

Ti propongo l'ultima "idea" che mi è venuta, se non fattibile lascia pure stare:

SKU8j8o4.jpg


Avevo pensato, se devi ristrutturare, che potresti allungare il muro laterale di 1 metro circa, su quella parete poi puoi appendere il plasma e ai lati ci metti i diffusori, dietro al divano se non ti piacciono i supporti da pavimento potresti mettere una mensola/libreria, che sia alta leggermente più della spalleria del divano, dove appoggiare i diffusori posteriori. I cavi per i surround puoi passarli sul muro laterale, magari con una traccia vera e propria oppure con una canalina di plastica. Altro non mi viene in mente.
 
Ultima modifica:
L'ho ricaricata qui, strano che tu non la veda, io con Firefox e IE non ho problemi. Per intenderci: è la parte bassa della tua piantina.
 
Ok ho capito.
Domanda che forse potrebbe far accapponare la pelle: esistono diffusori da parete (soffitto) che possono essere utilizzati come centrale e laterali frontali? Tipo le IL InWall?
 
Da incasso intendi? Sì, ma certo non vanno a soffitto: frontali e centrale devono essere allineati quanto più possibile con le orecchie dell'ascoltatore altrimenti non lo definirei Home Theater ma impianto di diffusione musicale stile centro commerciale/ascensore :rolleyes: .
 
Rieccomi, a ristrutturazione ultimata. Vi allego le foto di come abbiamo configurato il solotto. Ovviamente non si tratta di una sala da audiofili :D
Cosa mi consigliereste di fare? Considerate le dimensioni della stanza e la distanza del divano dalla TV, pensate che un 5.1 con due casse ai lati del divano (non particolarmente agevole da configurare) sarebbe diverso da una configurazione solo con due frontali + sub?
PANO_20151114_131445.jpgPANO_20151114_131508.jpg
 
Top