Consiglio disposizione Altoparlanti

armandopoli

New member
Ciao Ragazzi, alla fine colto da un raptus dovevo acquistare solo il centrale elac 6.2 ho acquistato frontali e surround...
Adesso prima di calibare con audissey vorrei chiedervi se ho disposto bene tutto potete darmi qualche consiglio ecco delle foto!

Ultima modifica:
potete darmi qualche consiglio
Se puoi fare spostamenti allora qualche consiglio si può dare, in caso contrario lascia fare ad Audyssey.

Ad esempio, spostare il divano in avanti di 70-80 cm. almeno e sistemare i surround alle spalle avvicinandoli un pochino tra loro, un pannello assorbente o diffondente messo alle spalle del divano aiuterebbe, i frontali andrebbero allontanati un po' di più dal muro posteriore (non si vedono quelli laterali, ma vale lo stesso discorso), verificare che il sub sia nel posto migliore possibile (o in quello meno peggio) tramite ascolto diretto oppure tramite simulazione con REW.

potresti mettere i posteriori leggermente indietro a 120°

DSX71B%281%29.jpg

potresti mettere i posteriori leggermente indietro a 120°

Oppure, per riprendere anche uno dei consigli di Nordata, allontanare il divano dalla parete posteriore, con un triplo vantaggio:
Aumentare la distanza dalla parete che è sempre utile
Arretrare i surround, che dalla foto sembrano abbastanza avanzati
Avvicinarsi allo schermo, che a occhio sembra piuttosto piccolo
Anche per la ricerca della posizione del sub quoto le indicazioni di Nordata.

Ultima modifica:
allora ho fatto come mi avete detto e rifatto audisssey... unica cosa sento fortissime le casse dietro, quelle avanti molto meno... ho provato ad alzare i decibel, ma con scarsi risultati

allora ho fatto come mi avete detto e rifatto audisssey... unica cosa sento fortissime le casse dietro, quelle avanti molto meno... ho provato ad alzare i decibel, ma con scarsi risultati

Dopo Audyssey non dovresti avere nessun tipo di squilibrio, ma se realmente ci fosse,potrebbe essere stato causato da qualche problema in fase di misura. In tal caso andrebbe rifatta, cercando di correggere il problema. Però bisognerebbe assicurarsene con una misura per essere certi.

Ultima modifica: