• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

consiglio diffusori posteriori

ltc044

New member
Possiedo attualmente un sistema in fase di upgrade dotato di 2 difusori a torre Tesi 504 con centrale Tesi 704; ho appena acquistato un sub Klipsch rw12D.

Vorrei acquistare 2 diffusori posteriori, da appendere a parete, e sono indeciso fra i seguenti modelli:
- Tesi 204, appendibili per gancio --> circa 180€
(le Tesi 260 non sarebbero appendibili, almeno facilmente, se no le avrei preferite alle precedenti)
- Tesi EGO SAT, appendibili --> circa 230€
- B&W M-1 --> circa 330€
- Monitor Audio Apex --> circa 350€

Sapendo che attualmente ho un ampli di infimo livello (un compatto Daewoo) ma che vorrei acquistare un Onkyo 809 oppure un Denon 2312 (ho letto che è sconsigliato su Klipsch, ma non credo centri il subwoofer ..) cosa mi consigliate ?

Uso HT 70% e musica 30%

Ultima modifica:
Sarebbe un pò un controsenso mettere i Surround di una marca diversa (visto che hai il parco tutto uguale), metti le Tesi 260 e comprati due supporti murali per fissarle a parete.;)

Probabilmente questa è la cosa più logica, unico problema convincere la moglie alla staffa ed a casse tipo bookshelf sporgenti dalla parete posteriore.

La alternativa con i passaggi che seguono sarebbe così peregrina ?

1) comprare dei diffusori surround Klipsch RS-52 Mk II (circa 550€ :eek: ) che hanno (spero) una resa migliore e senz'altro un impatto architettonico più consono al soggiorno di mia moglie ;)
2) in un secondo tempo (molto secondo,.. visiti i costi...) upgradare i diffusori anteriori e centrale con delle Klipsch RF-82 floorstanding ed un centrale Klipsch RC-62

Ovviamente prima del secondo passaggio dovrei acquistare l'amplificatore a/v (e qui ho visto che viene sconsigliato Denon)

Per i surround non starei a farmi tanti problemi se sono della stessa marca o meno, la cosa importante è che siano abbastanza performanti e s'integrino bene al tuo ambiente.

Tra quelli che hai menzionato resterei comunque sulle Tesi 260, ma solo perchè le altre le reputo inferiori; in commercio ci sono molti accessori per appenderle, bastano anche delle mensolini, tutto sta a com'è la stanza, hai problemi a infilare qualche tassello nel muro?

Ma anche i diffusori surround Klipsch RS-52 Mk II sarebbero inferiori alle Tesi 260 ?

Perchè se le 260 (che costano la metà, circa 280€) sono superiori alle klipsch rs-52 mkII (circa 552€) allora cerco di convincere mia moglie alle staffe (che però almeno altri 70€ per la staffa di supporto richiedono ... e mi scoccia spendere per dei pezzi di metallo)

Ultima modifica:
Non vorrai mica installare i diffusori surround di qualità superiore ai frontali? :eek: Oltretutto a dipolo! Anche se è una buona scelta c'è un bel dislivello qualitativo rispetto ai frontali.
I Dipolo devi posizionarli lateralmente al punto di ascolto.
Danni non ne fai però non mi sembra una scelta azzeccata.

Attenzione a mischiare le Klipsch citate con altri diffusori, come già detto da qualcun altro hanno un suono completamente diverso e a mio parere l'accoppiata non sta insieme.
Concordo con Antonio: anche le 204 ci possono stare, come surround non sfigurerebbero assolutamente.

Ricapitolando, le klipsch surround per il loro suono "diverso" sono difficilmente raggruppabili con la mia attuale condifurazione Indiana Line (frontali e centrale).

Quindi mi converrebbe (anche economicamente !!) mettere delle Tesi 204 (hanno il gancio posteriore per appenderle, credo) o 260.

Ma se volessi pensare in seguito a fare un upgrade sulla linea klipsch ? mettendo adesso i surround ed in un secondo tempo (a dire il vero terzo, prima comprerò un ampli, tipo Onkyo 809) anche frontali e centrale ?
Sarebbe così fetente nell'attesa la accoppiata IL Tesi con surround klipsch a dopolo ?