Consiglio diffusori per ampli vintage Sansui

bdr529

New member
Ho acquistato questo amplificatore integrato alla metà degli anni 80 marchiato Sansui AU-X111

http://www.hifi-pictures.net/amplifiers-home/Sansui AU-X111/amp.htm

Era rimasto inutilizzato per oltre 20 anni. L'ho rispolverato (nel vero senso della parola) e, anche collegato a delle vecchie ed economiche casse JE SH 303, devo dire che non mi sembra male.

Vorrei collegarlo alla tv che ho in salotto (solo per migliorarne l'audio, nessuna velleità e nemmeno voglia un domani di HT) e - successivamente - utilizzarlo come amplificatore per un mini-pc da utilizzare anche come sorgente musicale. Insomma preferisco un utilizzo più per la musica che per l'HT.

Purtroppo ho il problema dello spazio e cerco un paio di diffusori di discreta qualità ma che abbiano un'altezza massima di 30cm ed una profondità massima di 35cm con un budget massimo di 500 euro. Per continuare ad inorridirvi :) vi specifico anche che le casse saranno collocate ai lati della TV all'interno della libreria (lo so, lo so, non dite niente... ma non sono un fanatico dell'Hi-Fi !).

Avevo visto le Klipsch RB 51 II, le Boston Acoustics A 25, le Indiana Line Tesi 240, Wharfedale Diamond 10.2, Canton Chrono 502.2.

Non ho particolari preferenze musicali e non pretendo certo miracoli ma vorrei un suono comunque naturale (considerando i paletti che ho) e non troppo spostato sui medio alti. Abitando in condominio è più importante la qualità che il volume.

Naturalmente si accettano consigli su altri diffusori da me non considerati. Grazie
 
Conosco questa serie di Sansui anni 80 ma in particolare il modello superiore quello con i " VU-Meter a Led "60 W mi pare.
Non è proprio il Sansui di razza ma ha un suono gradevole devo dire.
Tra le elencate direi le Klipsch RB 51 II.
 
Ho visto anche le Q Acoustics Concept 20 (anche se sembrerebbe diano il meglio su stand - ma penso che il discorso valga pre tutti i diffusori). Qualcuno le ha mai provate ?
 
Sbilanciate sulle medio alte ........... "*** vorrei un suono comunque naturale e non troppo spostato sui medio alti"....***
 
Ultima modifica:
Ho visto anche le Q Acoustics Concept 20 (anche se sembrerebbe diano il meglio su stand - ma penso che il discorso valga pre tutti i diffusori). Qualcuno le ha mai provate ?
Come ripetuto tante volte è determinante il gusto personale quindi una volta ristretto il repertorio da scegliere il consiglio che ti diranno tutti è quello di portare il tuo ampl da un negozio e iniziare gli ascolti.
 
Questa la vedo un po' difficile. Nella mia zona (Sapri-Cilento) non mi risulta ci siano negozi decenti dove poter effettuare un'ascolto. Alla fine degli anni 80 c'erano una paio di bei negozi a Salerno... ma se non erro hanno chiuso.
 
Giusto per incrementare l'incertezza ho anche visto delle buone recensioni delle Q Acoustics Concept 20 e Q Acoustics 2020i.
Che ne pensate ?
 
Ho qui davanti a me il depliant delle concept 20 preso al gala di Milano--- le ho ascoltate per una ventina di minuti discettando con il tech manager dell'azienda (progettazione inglese e produzione in Cina) -- suonavano con CD player + integrato Myriad ---- piacevolissime -- molto morbide e rotonde con comunque un certo basso pur essendo le dimensioni molto piccole ---- un near field godibilissimo e mi pare non costino uno sproposito. Molto curate come rifinitura e piedistalli. Mi sono piaciute

Jakob
 
-Il problema e' proprio quello: "eccessivamente morbide" per il suono del Sansui?, per questo anch'io ho parlato di Klipsch.....;)
SALVO.
 
le concept 20 hanno range di frequenza che parte da 64 Hz
si sentiranno benissimo, ma gli manca tanta roba
i 30 cm in altezza sono proprio tassativi tassativi ?
 
Per me di morbidezza non ce ne é mai abbastanza --- parere personalissimo dovuto ad ascolti dal vivo di strumenti e orchestre e voci umane senza amplificazioni di mezzo -- il difetto di parecchi impianti (anche costosi ahimé ) é l'asprezza -- sempre per me.

Purtroppo con i vincoli dimensionali di cui sopra ci vedo solo dei mini-diffusori o quasi. Purtroppo le Delphinus non ci stanno mi pare
Jakob
 
le concept 20 hanno range di frequenza che parte da 64 Hz
si sentiranno benissimo, ma gli manca tanta roba
i 30 cm in altezza sono proprio tassativi tassativi ?

Purtroppo lo spazio è quello.
Per quanto riguarda la "morbidezza" del suono è in assoluto quella che preferisco. Mi piace il suono "caldo".
 
Top