Consiglio diffusori adeguati

panda82

New member
Buongiorno,
ho da un anno uno yamaha RX-V673 con diffusori in kit ns-p20, purtroppo sia per le dimensioni e forma della sala, sia per colpa degli scarsi diffusori, l'audio dei film non è per niente coinvolgente il frontale riproduce un parlato abbastanza chiaro ma gli altri 4 diffusori è come se non esistessero, i 2 posteriori in particolare non riesco quasi mai a sentirli nonostante abbia alzato i livelli.
a questo punto vorrei fare un upgrade dei diffusori ma ho bisogno del vostro consiglio perchè la geometria della sala è complessa e mia moglie non mi fa mettere le casse da pavimento, quindi solo da mensola e soprattutto per le posteriori qualcosa di compatto.
allego il layout della sala sul quale ho riportato le posizioni delle casse:
-sotto la tv ho un mobile basso (40cm) sul quale c'è l'ampli e poserei le 3 casse frontali
-le 2 posteriori vanno su mensola, la SR purtroppo alla sua sinistra ha il muro e così ostacola il propagarsi del suono in quella direzione
-il SW mantengo l'esistente che sembra cavarsela per il momento

budget 800€, stavo vedendo la serie M1 della B&W che per compattezza mi attrae ma sono aperto a tutte le proposte
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    54.2 KB · Visualizzazioni: 18
800€ per i 5 diffusori (senza subwoofer), certo che se poi si sfora un po' ci posso ancora stare...

cmq leggendo in giro mi sono fatto una mezza idea ma non so se può andar bene:
il mio problema principale è che le posteriori devono essere piccole e quindi vanno bene le M1, le anteriori invece vanno bene anche da mensola (ma non da terra) e quindi se, come credo, la serie 600 è migliore della M1 allora potrei pensare a questa configurazione
-Posteriori: 2 x M1
-Anteriori: 2 x 685 (o 686 non so che differenza ci sia in termini di qualità e prezzo)
-Centrale: 1 x HTM61 (o 62 anche qui come sopra)
Prima di tutto sarebbe sbilanciato come impianto tra front e rear, conviene quindi rimanere su una gamma unica quindi tutto M1?
La spesa vale l'impresa?
 
ho visto che sono fuori budget (soprattutto con le 685/61), ma se veramente ne valesse la pena in termini di resa audio sarei disposto a investire un po' di più per:
-Posteriori: 2 x M1
-Anteriori: 2 x 686
-Centrale: 1 x HTM62

rispetto invece a 5 x M1
che ne pensate come configurazioni?
 
Senza dubbio meglio con le 686. Le M1 seppur abbastanza curate sono sempre dei micro diffusori, non credo sentiresti un salto esagerato rispetto al tuo kit Yamaha attuale. Anche per i posteriori, se puoi prendi qualcosa di leggermente più grande, magari le sdrai, se no rischiano di continuare a essere poco presenti, secondo me
 
:what: effettivamente conviene che lascio stare i frontali b&W che costano un patrimonio, con IL risparmio moltissimo, quindi opterei per 260+760 per il davanti, il dietro invece mi convince poco, non trovo tanta documentazione sui nano, e se dietro mettessi comunque le M1?
 
ho visto che sono fuori budget (soprattutto con le 685/61), ma se veramente ne valesse la pena in termini di resa audio sarei disposto a investire un po' di più per:
-Posteriori: 2 x M1
-Anteriori: 2 x 686
-Centrale: 1 x HTM62
rispetto invece a 5 x M1
che ne pensate come configurazioni?
è da preferire la prima
 
Top