• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio configurazione Dolby Atmos

DarkKnight

Active member
Nel prossimo futuro vorrei cambiare preamplificatore e ovviamente indirizzarmi su un modello dolby atmos. Più in la poi vorrei valutare (costi permettendo) la configurazione a soffitto per l'atmos.

L'impianto che ho in firma a parte il preamplificatore non lo vorrei cambiare. Quindi resto con i finali che ho per le casse attive 5.1

Ora pensando alla configurazione atmos mi servirebbero due o 4 canali a soffitto?
Considerando che l'area effettiva di ascolto sul soffito è di 3x4m (la sala è una 5x4 ma tirando le tende laterali si "trasforma" in 3x4)

Se mi serviranno 4 canali immagino che dovrei prendere due finali stereo giusto?
Che costi dovrei sostenere per un paio di finali stereo e 4 diffusori atmos?
Potrebbe bastarmi un solo finale stereo e due diffusori a soffitto?
Un ordine di grandezza di prezzo mi servirebbe.
Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:
Chiarisco che non ho atmos.

Come numero di casse (per quanto vale detto da me) farei una verifica sugli schemi di posizionamento dove sono indicati gli angoli di posizionamento delle casse a soffitto quindi ti fai uno schema della tua stanza vista di lato, segni dove puoi posizionare gli altoparlanti (in particolare gli alti posteriori) e verifichi che l' angolo risultante sia nel range previsto. Se 4 altoparlanti correttamente posizionati ci stanno in un impianto di buon livello come il tuo mi sembra che sia preferibile l soluzione 5.1.4

Atmos.JPG



Sì, ti servono 4 canali, se non trovi un apparecchio unico puoi prenderne 2 stereo, per spendere meno (se ti interessa) puoi guardare tra i finali "PRO", ma tieni presente che molto probabilmente non avranno il trigger per l'accensione automatica quindi dovresti supplire con una ciabatta master-slave.

Tanto per dire Thoman.de vende un t-amp D4-500 (4 x 250W su 8ohm, ingresso bilanciato, classe D, con ventola) a 415 euro, in un certo senso puoi decidere tu quanto spendere... senza ventola mi viene in mente il Behringer a-800 (ne ho uno anche se attualmente non lo uso) che è stereo e costa poco più di 300.

Cito questi perché vedo che le altre casse hanno una potenza nominale di 300 watt ma non credo che gli altoparlanti a soffitto arrivino a queste potenze, ammesso che ti interessi.
 
Ultima modifica:
Un preamplificatore audiovideo costa parecchio, in alternativa potresti valutare un integrato come il denon x3700h e collegare il tuo 5.1 attivo sulle uscite pre out, poi puoi prendere 4 diffusori atmos passivi e collegarli sulle uscite di potenza e non ti servirebbe nessun finale
 
Non ho trovato in rete notizie del Yamaha AX-C5000 (in firma del richiedente) se fosse analogo al CX-A5000 (???) non sono tanto sicuro che il 3700H sia una alternativa di pari livello, lo dico da felice possessore del "cugino" di casa Marantz, lo SR6015.
 
Prima di tutto grazie a tutti.

Io ho in programma di cambiare pre anche per altri motivi ero interessanto ad un marantz di ultima generazione con dolby atmos quindi lo yamaha che ho andrà in pensione. E ci volevo affiancare appunto un paio di finali stereo tenendo i miei finali acquistati con i diffusori ekos. Oppure magari cambiare direttamente finale compatibilmente con i miei diffusori in modo da fare una spesa unica così da avere anche posto per i 4 diffusori sul soffitto.

Non ho capito bene la soluzione che mi indicava l'utente antonio, cioè mi consigliava di prendere un integrato facendo uno step indietro? Se ho capito bene no grazie.


Per quanto riguarda purtroppo i diffusori posteriori non ho proprio l'angolo giusto in quanto il divano è quasi vicino al muro posteriore.
 
Se si usa un preamplificatore poi serve anche un finale di pari livello altrimenti viene tutto vanificato, non Sara questo il caso ma e'solo una considerazione generale... (ovviamente non parlo dei finali degli atmos ma del fronte anteriore )
 
Ma da quel lato sono coperto il mio yamaha è un pre e ho preso i diffusori ekos attivi che hanno i loro finali integrati, forse mi sono spiegato male o non ti ho capito perdonami.
 
Ultima modifica:
Il vantaggio di prendere il 3700H (o il modello successivo 3800H, ma anche quello superiore 4700H) è essenzialmente economico, essendo il prezzo (1.350-1.400 euro) inferiore a quello di un preamplificatore ed i finali esterni che già hai ugualmente pilotabili tramite le uscite pre-out e, volendo, usare 4 degli amplificatori interni per i 4 altoparlanti atmos, risparmiando anche il costo e l'ingombro dei due stereo.

Con prezzi diversi lo stesso risultato si può ottenere con modelli Marantz analoghi o superiori, come il Cinema 40 (sui 2.500 euro).
 
Si giusto questo ragionamento mi piace, quindi potrei usare un av integrato come finale per i 4 atmos ok chiaro.
Ma il costo invece dei diffusori atmos su che cifre siamo? Immagino non devono essere diffusori troppo dispendiosi visto che devono solo far suonare qualche effetto giusto?
 
Si giusto questo ragionamento mi piace, quindi potrei usare un av integrato come finale per i 4 atmos
No ,non puoi usare l integrato solo per l atmos e il tuo Yamaha per il 5.1. O ho capito male io? Ti devi prendere un preamplificatore AV con supporto a dolby atmos a quel punto ti prendi i solo i finali...
 
Ultima modifica:
Immagino non devono essere diffusori troppo dispendiosi visto che devono solo far suonare qualche effetto giusto?

Io chiederei a Simone (HCS) quali diffusori si abbinano meglio agli Ekos che possiedi, anche se riproducono pochi effetti se puoi mettici dei diffusori idonei al buon impianto che hai, sennò tanto vale rimanere come sei, imho.
 
Ultima modifica:
No ,non puoi usare l integrato solo per l atmos e il tuo Yamaha per il 5.1. O ho capito male io? ...

Si è già chiarito in un precedente post:

- multicanale (integrato) pilota i 4 atmos
- amplificatori esterni (che già ha nella attuale configurazione) per pilotare le 5 casse

il pre yamaha è candidato a scomparire.
 
Vedo che c'è un po' di confusione :D

1)Il mio yamaha lo voglio cambiare con un altro pre che abbia dolby atmos e mi stavo orientando su un marantz per via della audyssey xt32

2) I finali li ho gia nella configurazione dei diffusori attivi che ho, quindi se si possono mantenere tanto meglio

3) Vorrei configurare la parte al soffitto con 2 o 4 diffusori pilotati da dei finali che dovrei comprare

Quali finali per pilotare i diffusori potrei comprare spendendo il giusto e quali diffusori?

Eventualmente punto
4) Potrei sostituire (magari con un singolo finale) i finali che ho raggruppando il tutto insieme ai futuri diffusori a soffitto? Se questa soluzione mi permette di risparmiare ancora meglio.

Spero sia tutto chiaro :D
 
Ultima modifica:
Impianto Atmos 5.1.4 è il minimo sindacale.
Come pre io mi trovo da Dio con Anthem (vedi firma) che ti consiglio caldamente (la correzione ambientale ARC è decisamente migliore di Audissey).
Per i 4 diffusori da soffitto, li puoi prendere attivi come gli altri che già hai (quindi il problema finali è già risolto), oppure prendi casse passive abbinandoci un finale multicanale (x4), guardando ad esempio tra i modelli Emotiva quello che fa al caso tuo.
 
Ultima modifica:
...Quali finali per pilotare i diffusori potrei comprare spendendo il giusto e quali diffusori?...

Su "quali finali" ho già detto qualcosa (per quello che vale) riguardo ai diffusori sarei tentato di indicare il catalogo Canton che ha diversi "in-ceiling" per quanto ne so a parte il tweeter basculante e l'essere altoparlanti per hi-fi non ci sono requisiti particolari.
 
OK grazie per i consigli. Non sapevo ci fossero diffusori con gia l'amplificazione all'interno sinceramente da mettere a soffitto, non vorrei fossero troppo costosi. Darò una occhiata ai Canton per i prezzi.
Ps come faccio a sapere se sono diffusori attivi? Sto sfogliando un po' ma non capisco.


Per quanto riguarda l'Anthem supera il budget che metterei.
Per un pre non vorrei spendere più di 2400-2500.
 
Ultima modifica:
Anche se mi pare hai scartato questa possibilità, mi unisco a quelli che ti consigliano un integrato ht. Nel tuo caso ti indicherei uno Yamaha rx A6A. Con l’attuale finale 5000 amplifichi i frontali (in biamplificazione) ed il centrale. Il resto all’integrato.
 
Si ok ma a parte che non ero orientato su questa marca, ma così non spenderei tanto? Cioè dovrei comprare un sinto e un finale ho capito bene, con il sinto che fa da pre per il 5.1?
 
Top