Consiglio collegamento subwoofer

Thomas71

New member
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio per un collegamento subwoofer, vi spiego: ho un amplificatore pioneer che non ha uscita sub ed un subwoofer della fostex che ha solo entrata rca (stereo). io ho provato ad uscire in paralleleo dagli speaker dell'amplificatore creando due rca al subwoofer, il tutto funziona solo che ho timore che non vada bene questo collegamento essendo "alto livello" e non di "linea". posso danneggiare il subwoofer? qualcuno può Aiutarmi grazie
 
Direi che quanto meno è inquietante... a quegli ingressi la tensione massima dovrebbe essere intorno ad 1V, la tensione sui morsetti della cassa è molto più alta, il circuito di ingresso del sub potrebbe essere abbastanza robusto da "tenere botta" ma anche no ed in questo caso te ne accorgi solo quando il sub è rotto o comincia a mandare odore di bruciato.

Dspeaker (casa finlandese che produce processori digitali per subwoofer) fece degli adattatori (un partitore resistivo adeguatamente confezionato) ma li vendeva a prezzi amatoriali, specie se confrontati con il prezzo del fostex.

Se sei bravo a saldare puoi chiedere sul forum autocostruttori se ti danno una mano a progettare l' adattatore, parliamo di una cosa del genere:

https://www.crutchfield.com/S-sGS7q...-1-2-Speaker-level-to-Line-level-Adapter.html

(detto per inciso: mi accorgo ora che i valori delle resistenze si leggono nella foto del prodotto...)
 
Ultima modifica:
Direi che quanto meno è inquietante... a quegli ingressi la tensione massima dovrebbe essere intorno ad 1V, la tensione sui morsetti della cassa è molto più alta, il circuito di ingresso del sub potrebbe essere abbastanza robusto da "tenere botta" ma anche no ed in questo caso te ne accorgi solo quando il sub è rotto o comincia a mandare ..........[CUT]

grazie mille della spiegazione, saluti
 
Top