• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio centrale e surround

STELEO

Member
Ciao a tutti,

sto cambiando il soggiorno e volevo aggiornare il mio ht, la mia configurazione è la seguente:

tv panasonic 50vt30
sorgente oppo 95
ampli marantz 7400
frontali sonus faber minima amator
posteriori jbl

a questi vorrei aggiungere un diffusore centrale e un sub, per il primo non ho idea mentre per il sub sarei intenzionato a prendere il Velodyne spl 1000 o 1200 ultra.

Mi potete dare consiglio su un centrale che si abbini alle sonus faber e per il sub può andar bene?

Utilizzo 80% ht 20% stereo.

Grazie in anticipo per le risposte.

max12968 ha detto:

Ti ringrazio intanto per la risposta, ma il problema è che i centrali della SF sono un po' troppo voluminosi ed è difficile convincere la moglie, ma ci sto pensando......di dimensioni più umane non c'è niente di qualità??

Per quanto rigurada il sub cosa consiglieresti di più raffinato, stando però su quei budget di spesa?

Grazie mille ancora per la tua disponibilità.

Un centrale dalle dimensioni limitate è difficile che possa vantare una buona resa. La qualità di questo componente deve essere pari o superiore ai due frontali.
Tieni conto che molti effetti come esplosioni o quant'altro vengono emesse anche da questo componente.

Lo so che è difficile, ma più che altro mi servirebbe un po' meno alto, la lunghezza non è un problema....
Devo inserirlo in un mobile, ma così alto non ci sta a meno di non metterlo a vista....

Piu basso di 18,5 cm?
L'altezza è determinata dal diametro dei trasduttori, piu piccoli minore impatto.
A quale altezza puoi arrivare?

RentLjud_MonitorAudio-APEX-A40-White.jpg

Frontali/centrale di marche diverse, di norma, andrebbero evitati....
Ma magari, facendo un ascolto, ne potrebbe anche risultare una bella amalgama... andrebbero ascoltati!!

Penso che con il Velodyne spl 1000 ultra ne hai in avanzo.

Resterebbero i frontali un pò sotto tono per l'HT, comunque lo vedrai in seguito se sarà il caso di sostituirli.

Sotto tono per il solo fatto che sono diffusori da stand dove in ambito puramente audio possono regalare performance elevate ma in ambito HT dei diffusori da pavimento di pari classe avrebbero un impatto molto ma molto piu "devastante".
Comunque come ho già scritto, dopo l'ascolto con i nuovi componenti si potrà avere un'idea piu precisa sulla resa.

STELEO ha detto:
Lo so che è difficile, ma più che altro mi servirebbe un po' meno alto, la lunghezza non è un problema....
Devo inserirlo in un mobile, ma così alto non ci sta a meno di non metterlo a vista....
E che problema c'è a metterlo in vista? i diffusori Sonus F sono talmente belli e curati che non sfigurano di certo.;) Senza considerare poi che è abbastanza sconsigliato chiuderlo in un mobile....

Ultima modifica:
Io problemi non ne avrei ma quando ci si sposa le cose bisogna condividerle e mia moglie non la pensa esattamente come me