consiglio autocostruzione subwoofer con altoparlante B&C

He Man

New member
ciao, vorrei realizzare un subwoofer con altoparlante da 12" della B&C, sapreste indicarmi un altoparlante adatto per un carico simmetrico?
ho appena realizzato una coppia di diffusori con B&C e sono rimasto contentissimo del risultato.
attendo i vs. consigli, buona domenica a tutti.
 
grazie per l'attenzione. sinceramente preferisco la qualità sonora e scendere in frequenza, l'efficienza mi interessa si ma fino a un certo punto.
ho ascoltato un carico simmetrico e devo dire che mi è piaciuto molto. per quanto riguarda la dimensione npn vorrei superare i 50 l.
posseggo un sub da me costruito con xls 12 e ammesso che ci siano altoparlanti di qualità come il peerless, ho sentito subw che trasparivano il rumore del cono in movimento a volumi anche ridotti. ilpeerless invece non fa una piega, davvero ottimo. peccato che non sia un po piu efficente.
 
posto che con un 12" pro, specialmente B&C (hanno spesso un qts bassissimo i coni di questo marchio) difficilmente si fa un sub, l'unico B&C che a mia memoria fra i 12" permette un utilizzo "quasi" sub è il 12BG100: non scende agli inferi, ma può essere ancora accettabile a livello di estensione per ascolto musicale
 
Ultima modifica:
Tempo fa ho progettato questo:

2dm5ezr.jpg


2d7v42t.jpg


Utilizza un 18" B&C ed è ottimizzato per la massima efficienza rinunciando ad una maggior estensione in basso, il grafico è riferito ad 1w in ingresso e posizionamento in angolo.

Quella che segue è la risposta simulata dello stesso woofer in una cassa diversa, dove perdendo un po' di efficienza e banda passante si guadagna estensione in basso:

oh7b80.jpg


siamo sempre con 1w in ingresso, comunque nel caso reale, la discesa in basso sotto i 30 Hz è meno repentina di quanto raffigurato nella simulazione.

Rimanendo nei 50lt di volume difficilmente si riuscirà a realizzare qualcosa di valido.
 
Ultima modifica:
Top