La risposta tutto sommato è abbastanza semplice: quelle che trovi nei centri comerciali o simili, che sono più o meno tutte uguali, non vale spenderci molto poichè il risultato che si ottiene dipende da vari fattori, per lo più indipendenti dalla qualità dell'antenna.
Il compito fondamentale di una antenna è quello di riuscire a captare la maggior quantità possibile di segnale utile, unitamente alla minor quantità possibile di rumore.
Per ottenere questo scopo il segnale presente dove si installa l'antena deve essere abbastanza elevato già di suo, per questo motivo le antenne si installano il più in alto possibile (il livello del segnale ricevuto è direttamente proporzionale all'altezza dell'antenna dal suolo).
Oltre a questo i muri attenuano comunque il segnale.
Se metti insieme questi due fattori vedrai che un'antenna interna riuscirà a svolgere discretamente bene il proprio compito solo in circostanze particolari, ovvero in zone abbastanza vicine ai ripetitori, in tutti gli altri casi, specialmente ai piani bassi, il segnale sarà affetto da un quantità più o meno grande di rumore.
Il fatto che l'antenna sia amplficata non serve a molto, in quanto si amplificano contemporaneamente segnale e rumore; diversamente da quanto avviene con le antenne montate sul tetto, in cui si amplifica il segnale con poco rumore e si sopperisce alle perdite che si hanno nella discesa.
C'è poi un altro fatto, le antenne TV sono direttive, per ottenere due risultati: un aumento del guadagno dell'antenna e una più facile eliminazione delle interferenze da parte di altre emittenti.
Le antenne amplificate per interni sono minimamente direttive ed hanno un guadagno proprio quasi nullo.
Per cui, se non hai altre soluzioni acquistane pura una, se in quella posizione ricevi comunque un buon segnale vedrai più o meno bene, se il segnale è debole non c'è antenna interna che possa risolvere.
Ciao