Consiglio...ancora CRT o passo al digitale?

MarcoPC

New member
Ciao a tutti,
sono possessore di un crt sony 1031q, e tutto sommato ne sono abbastanza soddisfatto.Purtroppo ultimamente inizio ad avere dei problemi.Il tubo del blu purtroppo è rovinato,ha preso una scarica, ed ha una macchiolina gialla al centro e sborda leggermente nella parte destra, ma a quello potrei anche non farci caso,mi va bene anche così.
Il problema è che ultimanente fatica anche ad accendersi.Cioè quando premo il tasto d'accensione,sento un sibilo ma non partono le ventole;per accenderlo devo premere il tasto piu volte, fino a quando finalmente parte.
Penso sia un problema all'alimentazione,magari un condensatore che è in crisi.
A questo punto la mia domanda è:
Conviene andare avanti e farlo riparare (al limite indirizzatemi da qualcuno) oppure forse è giunto il momento dell'addio, e conviene passare al vpr digitale?

Ciao
MarcoPC
 
MarcoPC ha scritto:

Conviene andare avanti e farlo riparare (al limite indirizzatemi da qualcuno) oppure forse è giunto il momento dell'addio, e conviene passare al vpr digitale?
Nooo, no farlo, al digitale nooooo!!!!!!
:p
Beh, a parte gli scherzi penso che ti convenga farti fare un preventivo, almeno sai cos'ha e se può valere la pena ripararlo, anche se spesso la risposta è no :(
Quando mi si è guastato il vecchio Vidikron, il preventivo di riparazione era superiore al costo di un ECP4100, e allora....sono passato ad Electrohome :D :D
Quindi ecco il consiglio:
- preventivo
- valutazione
- se non vale la pena ripararlo prendi un altro CRT!!!!
;)
 
sono arrivato a Pag. 14...

Ma è una cosa massacrante!!!!
Comunque si parla di macchine completamente fuori budget per me....

a fra poco!!!
MarcoPC
 
Re: sono arrivato a Pag. 14...

MarcoPC ha scritto:
Ma è una cosa massacrante!!!!
Comunque si parla di macchine completamente fuori budget per me....

a fra poco!!!
MarcoPC


Non credo che sia solo una questione di BDGT!


Rino
 
Re: Re: Consiglio...ancora CRT o passo al digitale?

wolf041 ha scritto:

Quindi ecco il consiglio:
- preventivo
- valutazione
- se non vale la pena ripararlo prendi un altro CRT!!!!

Quoto tutto...

Ma lascio aperta una considerazione: se hai il posto e l'esperienza per gestire un CRT passare ad un digitale è dura ma non impossibile.
Prova a vederne qualc'uno prima... se vomiti dope 2 secondi :) non è il caso ma magari ... ;)
 
Ragazzi, vi dirò...
tutto sommato il mio crt sarebbe ancora in grado di darmi parecchie soddisfazioni,tenete però conto di una cosa.L'ho pagato 2 milioni di vecchie lire,non è minimamente paragonabile ai vari Marquè 9500, ha una definizione sicuramente inferiore al vpr digitale, perchè ne ho visti parecchi in funzione ai vari top audio video di questi ultimi anni.
Inoltre è scomodo da spostare.Io ad esempio ci metterei le mani, ma il fatto che sia attaccato lassù al soffitto, mi impedisce qualsiasi intervento,a meno che non mi faccia prestare il carrellino elevatore.Si scalda e va in convergenza dopo almeno 20 minuti.Comunque devi sempre ritoccare l'allineamento dei vari colori, perchè deriva.
Diciamo che in questo periodo di magra,se riuscissi a farlo ripartire sarebbe la soluzione migliore, perchè anche a me piacerebbe passare al digitale una volta disponibili matrici full hdtv su macchine alla portata di tutte le tasche.
La soluzione, quindi penso che sarà quella che mi avete suggerito.
Pensate eventualmente che la maxivideo possa farmi un preventivo anche senza vedere la macchina?E per smontarlo?
Credo anche che sentirò il venditore da cui l'ho comprato usato (che sicuramente mi dirà che non conviene ripararlo e di passare al digitale, ma mica ci casco facilmente...;) )

Ciao e grazie
MarcoPC
 
Re: Re: Re: Consiglio...ancora CRT o passo al digitale?

Riker ha scritto: ... Ma lascio aperta una considerazione: se hai il posto e l'esperienza per gestire un CRT passare ad un digitale è dura ma non impossibile.
Prova a vederne qualc'uno prima... se vomiti dope 2 secondi :) non è il caso ma magari ... ;)
Mhà! io mi permetterei di aggiungere:
"prova a vederne qualcuno prima che non sia proprio un entry level ... se vomiti dope 2 secondi (very difficult imho), non è il caso ma magari ... "

Senza polemica alcuna (non voglio scatenare un altro flame) e solo per amore di verità, considera che un CRT mal tarato, causa motivazione di qualunque natura, può sortire effetti anche peggiori del vomito ...

Saluti Francesco.
 
Io ho il digitale precisamente un sony hs20 ma ancora prima di acquistarlo ho lasciato le cornee su di un sony 1271 , ora si trovano anche a poco prezzo , il catafalco non e grande quanto un barco 801 e poco piu grande di un electro home ecp
Per esperienza so che un crt-man , vede la griglia di un digitale anche mostrando le spalle allo schermo
Quindi a fronte di un utilizzo piu veloce ma non poi cosi semplice , un digitale non e un tv color e devi morirci sopra prima di vedere qualcosa di bello ma che non abbia un non so che di quadrato nelle sfumature di colore , il tuo crt rende molto bene questi particolari anche se non perfettamene tarato
Immaginalo ben tarato e con i tubi a posto , la differenza puo essere cosi marcata da non giustificare neppure un digitale top di gamma
Continua nella tua ricerca e non ti arrendere , il tritubo che fa per te esiste ed aspetta solo di essere trovato
 
se vuoi continuare coi crt
che sia un crt con controlli digitali (a telecomando)
che sia messo bene altrimenti cominciano gli sconforti e ripensamenti


ora è il momento degli otto pollici fino a pochi anni fa poco accessibili

prima di buttar via il tuo 1031 fammi un fischio
 
Mio malgrado ho dovuto eliminare il vecchio Vidikron...ho optato per un Infocus dlp e ne sono totalmente soddisfatto. (se può servire!)
 
Grazie ragazzi delle risposte. Per ora tengo duro col crt.
Sembra che si sia un po ripreso...finchè tiene, lasciamolo lassù.
Poi si avvicina il Top, per cui mi darò una spolveratina agli occhi, e vedrò che novità ci sono in previsione per i digitali...speriamo bene!!

Ciao a tutti!
 
ventola

prova a vedere che non sia un problema solo della ventola. anche io ho un 1031 e a volte non partiva... e sai perchè? perchè ha una protezione, nel senso che se la ventolina non funziona allora i tubi non si accendono. è bastato mettere a posto la ventola (si erano ossidati i contatti ed è bastato spruzzargli sopra dello spray per contatti elettrici) senza neanche sostituirla ed il crt è tornato come era prima...
 
tubo

Guarda che anche il tubo lo si può trovare abbastanza facilmente e la sostituzione non è per nulla difficile (ci sono amici sul forum che per appendere il vpr lo hanno svuotato, appeso e poi rimontato, ma senza eccessi, se lo tiri giù dal soffitto la sostituzione di un tubo è un lavoro da un'oretta, poi ci devi metter un'altra oretta per fargli il flare e l'astigmatismo, niente di più ;)); se risolvi il problema dell'accensione (così a orecchio mi sembra proprio un problema di contatti ossidati) pensa anche ad una soluzione fai da te (se poi hai bisogno di una mano, moglie e figli permettendo, posso darti una mano io - abitiamo a pochi km di distanza)

Ciao
Michele
 
Ciao Michele, grazie dell'offerta di aiuto, mi farebbe molto piacere conoscerti e avere da te qualche consiglio.
Ti scrivo in MP.

Ciao
MarcoPC
 
Ciao,
per curiosità, cosa ti sarebbe venuto a costare farlo riparare?
Anch'io sono un pò indeciso, visto anche il continuo evolversi veloce della tecnologia.
 
consiglio

forse è solo un'idea più che un consiglio :
cercati un crt usato se cerchi su internet costano poco niente e rimpiazza il vecchio sony ma sempre con un tritubo non un digitale!!!
 
la mia esperienza è che sono felicemente passato dal digitale al CRT ( ho preso un maxivideo nuovo) e non mi sognerei nemmeno lontanamente di fare la strada inversa. A mio avviso la tua macchina abbisogna di un "tagliando" Concordo col preventivo prima di procedere oltre, penso che anche sostituendo il tubo ti potrebbe costare meno che acquistare un digitale nuovo (dipende da chi ti rivolgi a dir il vero, ma se controlli sul forum potresti trovare parecchie indicazioni di gente onesta)
 
Top