consiglio amplificatore per casse EPI A70

clod85

New member
Ciao a tutti, ho rispolverato dalla cantina due bellissime EPI A70 però non ho un ampli a cui attaccarle purtroppo... Le casse sono da riconare e ho trovato un negozio vicino casa che lo farebbe per 100 euro sperando che basti quello per metterle a posto. Io non ho nessuna esperienza di impianti audio, le casse erano di mio padre che quando si è rotto il giradischi le ha lasciate a fetere in cantina per 10 anni.! Erano attaccate a un ampli Pioneer che non si trova più. Sapreste consigliarmi un buon ampli stereo economico da comprare? Le casse sono molto belle e mi piacerebbe riutilizzarle. Grazie
 
Ultima modifica:
-Nuovo andrebbe bene anche un DENON PMA510ae, usato anche un 700ae oppure, restando in casa DENON ma su apparecchi qualitativamente superiori seppur piu' antici, il modello 680R (dotato di trasformatore toroidale schermato e telecomando), se non dovesse interessarti il telecomando, vanno bene anche il PMA 360 o il 380.
 
-Nuovo andrebbe bene anche un DENON PMA510ae, usato anche un 700ae oppure, restando in casa DENON ma su apparecchi qualitativamente superiori seppur piu' antici, il modello 680R (dotato di trasformatore toroidale schermato e telecomando), se non dovesse interessarti il telecomando, vanno bene anche il PMA 360 o il 380.


Ho visto il denon pma510, nelle caratteristiche dà 2 potenze erogabili diverse in base agli ohm delle casse. Come faccio a sapere se le mie sono da 4 o 8 ohm? Scusa per l'ignoranza:)
 
Ok ho visto che le mie EPI sono da 8 ohm e l'ampli denon su 8 ohm fà 2x45w quindi mi sà che non và bene.. La potenza dei 2 canali deve corrispondere con quella delle casse giusto?
 
Ok ho visto che le mie EPI sono da 8 ohm e l'ampli denon su 8 ohm fà 2x45w quindi mi sà che non và bene..
-Il problema e' ben piu' complesso e dipende da tanti fattori:sensibilita' dei diffusori, complessita' del carico, erogazione di corrente dell'ampli, direi che sommando tutti i fattori descritti il PMA510ae gia' va' bene ma, come t'ho detto prima, se trovi nell'usato un 680R ( 65 dinamici watts per canale) o un'ancor superiore (ma senza telecomando) PMA560 da 70 watts per canale, avrai una situazione ideale.
 
-Il problema e' ben piu' complesso e dipende da tanti fattori:sensibilita' dei diffusori, complessita' del carico, erogazione di corrente dell'ampli, direi che sommando tutti i fattori descritti il PMA510ae gia' va' bene ma, come t'ho detto prima, se trovi nell'usato un 680R ( 65 dinamici watts per canale) o un'ancor superiore (ma senza telecomando..........[CUT]

Grazie mille molto chiaro!
 
Alla fine non sono riuscito a trovare nessuno degli amplificatori consigliati da magoturi quindi alla fine ho preso un technics su-a800 a 140 euro. Le casse le ho ritirate oggi, ho collegato tutto alla scheda audio del pc e sono soddisfattissimo! sò che l'ampli non è il massimo ma venendo da un compatto aiwa si sente la differenza:). Volevo fare una domanda forse stupida, l'audio del pc lo devo tenere al massimo e regolare dall'amplificatore o a metà?
 
-L'ampli non e' per nulla da buttar via, con gli stessi soldi avresti potuto comprare anche un DENON PMA560 (ma se non hai trovato nulla....) ma e' un ampli piu' che adeguato alle tue esigenze e dal buon suono.
Io consiglio di mettere il volume del PC al massimo e regolare quello dell'ampli a piacimento.
SALVO.
 
Perfetto stavo già facendo così, pc al max e regolo dall'ampli. Per quanto riguarda i denon da te citati io avevo un campo di ricerca un pò limitato perchè dovendo comprare usato volevo prima provare di persona che funzionasse regolarmente quindi ho cercato solo torino e provincia.. Cmq sono molto soddisfatto del technics ma soprattutto delle casse che ora sono come nuove e hanno un suono fantastico. Pensa che il negoziante che mi ha riparato le casse mi aveva trovato un ampli marantz 1120 del 74' però avevo già comprato il technics, me ne farò una ragione:)
 
Top