• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

consiglio ampli per 805 diamond

Subzero

New member
Ragazzi help!
Devo trovare un ampli adeguato per le 805, penso di stare sull usato, cosa mi consigliate??
Meglio se ha fase pre escludibile ed è facilmente rivendibile.
Nei mercatini ho trovato denon pma2000, hk990, Supernait, MA6900...
Si accetta ogni consiglio!
Grazie;)
 
Ultima modifica:
Grazie delle risposte ragazzi, fino ad adesso con le mie ex casse (pm1, sonus faber cremona, CM9) ho avuto un HK990 con cui mi sono trovato molto bene. La stanza è di 20mq, il volume d'ascolto è moderato/basso, i generi preferiti rock in tutte le sue declinazioni e classica.
Adesso ho preso come lettore un SA11S2 quindi la catena ha fatto un bel salto, tuttavia mi sono rimasti pochi fondi per l ampli :/
 
Ciao Subzero se hai letto la mia rece sulle Diva655 della Indiana Line dovresti aver capito il carattere sonico del Denon.
Le 805Diamond sono dei mini e quindi come sinergia complessiva l'HK990 non credo si comportera' bene in gamma bassa per quantita',
il 990 gestisce meglio le torri. Il basso del Denon sicuramente e' piu' indicato. Tuttavia il suono dell'HK990 e' un po' agli antipodi con quello del Denon , penso con molta probabilita' acquisteresti in alcuni parametri ma poi rischieresti di avere un medio e alto che non incontra i tuoi gusti molto spinto verso il dettaglio e l'analitico. Ascoltali.
Quindi secondo me non sono della partita ne l'HK990 (basso troppo lineare) ne il Denon PMA2010AE o 2000AE che sia (troppo freddo dettagliato su un diffusore gia' molto monitor di suo) . Ovviamente prova e valuta tu.
Mai testato ma sembrerebbe i Luxman siano indicati , cerca il 550 in classe A usato e provalo.

Fermo restando ,secondo me , che tra i citati il 990 usato ha il miglior rapporto q/p ma quelle sono casse molto raffinate puoi dedicarti ad un integrato meno potente ma appunto piu' raffinato.
 
Ultima modifica:
Totalmente d'accordo con criMan -- per un amplificazione raffinata -- perché non anche un MARANTZ di livello? Al gala ho ascoltato il il PM 15 (se non sbaglio) ed era delicatissimo -- visto che hai un lettore marantz potrebbe esserci una certa sinergia.
saluti

JAkob
 
In effetti l HK990 mancava proprio nei bassi, motivo per cui ero passato dalle casse monitor alle torri (le CM9) che tuttavia si trovavano malissimo nel mio ambiente. Un altro mio desisderio sarebbe ottenere una scena più ampia, ma penso dovrei andare su amplificatori di altra caratura (e prezzo..)

Ciao Subzero se hai letto la mia rece sulle Diva655 della Indiana Line dovresti aver capito il carattere sonico del Denon.
Le 805Diamond sono dei mini e quindi come sinergia complessiva l'HK990 non credo si comportera' bene in gamma bassa per quantita',
il 990 gestisce meglio le torri. Il basso del Denon sicuramente e' piu' indicato. Tuttavia il s..........[CUT]
 
ciao Jakob
Non ho mai ascoltato il PM15, anche se penso sia grosso modo al livello del Denon pma2000, tuttavia adoro Marantz per le sorgenti ma mi ispirano meno in fatto di amplificatori ;)

Totalmente d'accordo con criMan -- per un amplificazione raffinata -- perché non anche un MARANTZ di livello? Al gala ho ascoltato il il PM 15 (se non sbaglio) ed era delicatissimo -- visto che hai un lettore marantz potrebbe esserci una certa sinergia.
saluti

JAkob
 
ciao Melo
guarda a me diversi valvolari hanno attirato da subito per l estetica accattivante (tipo l MC275 o il logos), ma i due negozianti dove ho fatto un giro di recente mi hanno assolutamente sconsigliato di abbinare valvolari a B&W, per la quantità di corrente necessaria e soprattutto per il peggior controllo del basso. A loro dire infatti una pecca della serie 800 è il basso un po sbrodoloso che va "controllato" con un ampli a stato solido adeguato. Io nella mia incompetenza mi fido :)
 
Dalle CM9 alle 805Diamond almeno dal medio a salire e' un bel salto in avanti, avrai guadagnato anche in coerenza e immagine.
Ti manchera' un po' di punch ed estenzione/presenza in basso ma se nel tuo ambiente non vanno le CM9 inutile fossilizzarsi.

Mi permetto di consigliare Electrocompaniet EC5 prima versione (non MKII quest'ultimo un po' diverso dal tipico sound EC) , avrai sui
100W abbondanti i mini non sono tosti come impedenze. Se ti piace rientri sempre in un suono piacevole e scorrevole simil HK990 ma piu' ricco di armoniche e piu' rifinito. Non e' indicato pero' per ascolti di brani caratterizzati da notevole dinamica/velocita' (tipo Rock..) ma se hai comprato 2 mini (ci sono gia' passato pure io) presumo che tu sappia gia' che la coperta e' corta e quindi con certi generi non si troveranno a loro agio (sono sempre dei mini).
Sullo stesso tipo di suono anche qualche integrato Chord esempio CPM2600 o 2650 veramente validi e da cercare sull' usato. Ancora un ultimo molto valido e raffinato adatto secondo me Classe' CAP 2100 uscito di produzione ma presente ancora nei magazzini anche questo usato o exdemo. Abbordabilissimo.
Sono tutte scelte da ascoltare e rientrano nel genere sonoro votato al piacere meno alla iper trasparenza / dettaglio di cui fa parte invece Denon. Secondo me dato il carattere di B&W girerei a largo da questo tipo di ampli a cui aggiungerei anche Plinius Anniversary.
Quest'ultimo spintissimo sul fronte dettaglio/articolazione/trasparenza e con basso molto generoso molto piu' del Denon.
Quindi se puntare oltre modo sul piacere i primi menzionati e secondi menzionati (Denon , Plinius) se si vuole spingere l'accelleratore sul fronte dettaglio/trasparenza lasciando per strada la piacevolezza. Dipende dai tuoi gusti/recchie.
Il basso della serie 800 non e' sbrodoloso.
 
io avevo ascoltato con un forumer le 805n nella mia catena dove a pilotarne c'era il mio attuale verdi.. ricordo un basso molto controllato e medio alta molto raffinata e presente.. questo grazie al tweeter e al resto della catena..ehh!! :D
Sicuramente con le diamond si sentiranno ancora meglio
 
Si e' un'altra buonissima abbinata , anche se non ho avuto mai il piacere di ascoltarli insieme ma solo separatamente ...
Deduco dal comportamento del AA Verdi100 che ci possa stare. Non so' se il Verdi 100 SE sia la stessa cosa quest'ultimo un po' piu' virato verso la trasparenza.
 
Questo non te lo so dire.. perchè la versione SE mai sentita. detto da un mio amico che ne sa una più del diavolo dice che qualche miglioria c'è ma solo percettibile con diffusori radiografanti.. quindi non saprei quanto ne vale la pena.
so soltanto che cambiando le valvole di serie nel verdi si guadagna parecchio appunto in trasparenza.
però non vorrei andare fuori topic. macchine fatte decisamente in Italia e con materiali ottimi e ben suonanti.
teniamo conto sempre il rapporto rapporto qualità/prezzo. che in questo ambito è decisamente da considerare..
Si e' un'altra buonissima abbinata , anche se non ho avuto mai il piacere di ascoltarli insieme ma solo separatamente ...
Deduco dal comportamento del AA Verdi100 che ci possa stare. Non so' se il Verdi 100 SE sia la stessa cosa quest'ultimo un po' piu' virato verso la trasparenza.
 
Non ho mai voluto ascoltare le 805 per non innamorarmene ma le pm1 le ho ascoltate con molti ampli e il mio preferito è stato il supernait. Secondo me un ascolto lo vale anche se mi rendo conto che naim non sempre piace.
 
Grazie CriMan, ottimi consigli gentilissimo, l 'electrocompaniet sembra molto interessante, e anche il classè!
Vorrei risolvere una volta per tutto questo discorso del basso "sbrodoloso" della serie 800 perchè me lo han gia indicato come problema in diversi.. In sostanza è vero o no che le 800 si abbinano male con i McIntosh?
I luxman invece in generale sembra si abbinino meglio alle 800?
grazie a tutti ;)
 
Ultima modifica:
Ho avuto il pma2000ae con le 805n prima e poi con le 805s.

Non c'è dubbio che sia un ampli che, per via di potenza, non ha alcun problema a pilotarle. Si abbina anche bene al tipico timbro b&w, quindi potrei consigliartelo (non condivido l'affermazione per cui diventerebbero troppo "monitor").

Però, se vuoi fare un passo in avanti per via di raffinatezza (ma anche di budget) stai sul Classè cap2100, confermo a pieno quello che si dice sull'accoppiata con b&w.

Anche Luxman dovrebbe essere un'ottima scelta, ma questo mi è solo stato riferito, non ho esperienza diretta.
 
Top