• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

consiglio altezza surround

francybello

New member
casse posteriori wharfedale 8.1; da posizionare in libreria alle spalle del divano in corrispondenza delle 2 estremità laterali del divano.
il dubbio è : A CHE ALTEZZA??????
avendo gli scaffali dietro ( il divano è appoggiato sotto, la libreria inizia proprio dietro il divano, diciamo a circa 20 cm dalla testa) ho 2 possibilità: a circa 40 cm sopra l'orecchio, oppure allo scaffale successivo 80 cm sopra l'orecchio.
come è meglio per voi???.
grazie.

Francesco
 
Decisamente la prima.

Se le hai perfettamente dietro al divano, che da come ho capito è attaccato alla libreria, meglio orientarle verso il punto di ascolto.
 
Scusate se mi intrometto,
ma tale regola vale anche per i diffusori dipolari?
In tal caso li terreste rivolti versoil punto di ascolto oppure verso lo schermo di proiezione?

scusate l'intromissione,

Riccardo
 
si nemo30, hai capito bene.
ho messo 2 X sullla figura della dolby per indicare le casse;

"Our recommended height for the surrounds is above ear level, as soundtracks are likely to be optimized for that location."

ma la dolby parla genericamente di posizionamento sopra l'orecchio, non di misura, o sbaglio?
 

Allegati

  • room_d1.jpg
    room_d1.jpg
    10.3 KB · Visualizzazioni: 103
Secondo me dovrebbero stare a 60 - 90 cm (2 - 3 piedi) sopra l'orecchio, quindi nello scaffale di 80 cm.
Eventualmente leggermente inclinati verso il basso.

mandi
Paolo
 
Paolo UD ha scritto:
Secondo me dovrebbero stare a 60 - 90 cm (2 - 3 piedi) sopra l'orecchio, quindi nello scaffale di 80 cm.
Eventualmente leggermente inclinati verso il basso.

mandi
Paolo


Concordo, in quanto alcuni manuali d'istruzioni d' ampli, fanno riferimento ad una altezza di circa 180 cm dal pavimento e se possibile aperte almeno 120 cm per parte dal punto di ascolto, con il vantaggio di poterli tarare ad un volume + alto ottenendo un riempimento ambientale della stanza d'ascolto.
I canali surraund non devono essere percepiti fino al loro richiamo in scena, ma se sono troppo vicini all'ascoltatore quest'ultimo viene molto disturbato dal segnale d'ambiezza che emettono per ricreare la scena sonora.

Eddy
 
Concordo su quanto detto circa l'altezza di 180 cm. o giù di lì.

Io li ho posizionati con la base a 2 m. da terra e l'effetto è molto buono; i due laterali sono configurati a dipolo ed i due posteriori a monopolo.

Collocandoli ad altezza orecchio e magari vicino si sentirebbe troppo il diffusore e non l'effetto.

Oltre a prove fatte tale l'altezza mi è stata suggerita da una considerazione che ho postato già altre volte: nelle sale cinematografiche a che altezza sono posti i diffusori surround ? (e la colonna sonora è la stessa, ripresa tenendo conto di questo tipo di collocazione).

Certo che tale collocazione in ambiente domestico può creare qualche problema, ma se si è disposti a spendere fior di quattrini per un impianto HT il scendere poi a compromessi solo per questioni "pseudo-estetiche" può vanificare buona parte della spesa.

Ciao
 
Paolo UD ha scritto:
Secondo me dovrebbero stare a 60 - 90 cm (2 - 3 piedi) sopra l'orecchio, quindi nello scaffale di 80 cm.
Eventualmente leggermente inclinati verso il basso.

mandi
Paolo

sono d'accordo.

piccolo OT:
ma come fai ad avere un 8.1??? io mi ero fermato a 7.1 :confused: please francybello una piccola delucidazione...

fine OT
 
Credo che tutti ti abbiano dato buoni consigli seppur leggermente diversi. Certo è che solo tu potrai, fra i vari suggerimenti, trovare la destinazione finale che sia la più soddisfacente per te.

Potresti fare delle prove in entrambi le sistemazioni.


n.b.: concordo con chi ti ha detto che, vista la poca distanza del punto di ascolto alla parete dei diffusori posteriori, per evitare di avere i diffusori così vicini all'orecchio facendoti perdere le sfumature degli effetti, potresti tenerli più in alto -aumentando, perciò, la distanza fra di loro e le tue orecchie- rivolgendoli, però verso il basso e verso l'interno.


Ciao e buon ascolto.
;)
 
del resto...

del resto, basti vedere come sono posizionati i diffusori in un cinema (ad esempio Arcadia di Melzo). Fatte le debite proporzioni, anche i diffusori laterali (in un sistema 7.1) vanno posizionati più in alto rispetto all'orecchio, proprio per dare l'effetto d'ambiente. Altrimenti si sente solo il volume. Il tutto IMHO.
Ciaoo!
 
Top