• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio acquisto nuovo tv 50 "non troppo smart"

Iobit

New member
Ciao a tutti,
ora posseggo un LG 42lb730v (consigliato sempre da voi qui) che mi sta abbandonando (sta uscendo un quadrato nero di circa 25x15cm al centro superiroe del tv) devo dire che non sono stato molto soddisfatto di questo tv per via della lentezza nel cambio canali...
comunque ora sto cercando un tv 50 pollici "non troppo smart" ovvero no Alexa no Android/google (strana richiesta di questi tempi :) ) per guardare film e poca tv normale forse in futuro giochi, distanza 2,5 metri circa. Budgewt 700/800 Euros. Ho provato a dare un'occhiata qui sul forum ma ci sono troppe nuove tecnologie in gioco... :( e prima di impazzire chiedo aiuto a voi.
Qualche consiglio?
Grazie.

Ultima modifica:
Ormai tutti hanno la predisposizione per google o alexa; basta non abilitarli..
Quando parli di film intendi sulla tv o tramite app?'
I piu' semplici da usare sono lg e samsung; comunque un po' di pratica va fatta.
Il cambio di canale.. il nuovo standard del digitale terrestre prevede un cambio canale di 0,3 secondi; probabilmente non saranno così velici ma meno di 1 secondo sicuramente.
E ancora: normalmente lg ha pannelli ips con ampi angoli di visone e contrasto peggiore; samsung pannelli va con con angoli di viosne ristretti e miglior contrasto. Pertanto, vedrete la tv frontalmente o posti lateralmente??
Infine , se domani giocherai ti interessano i 120 HZ delle nuove console ps5 e xbox??

Scusami mi ero scordato che hai scritto 50"; non ci sono a 120 hz da 50. Almeno con il tuo budget.

Ultima modifica:
Grazie per la risposta, i film la maggior parte tramite app, per quanto riguarda la pratica per usare un tv non c'è problema,
la tv verrà vista principalmente frontalmente (da divano) l'LG che ho ora lo vedo benissimo anche "lateralmente".
PS: per i 120 HZ a quanto ammonta il budget?

Grazie ancora

Per i 120Hz o passi ad un 55 e allora te la cavi con un costo entro o poco piu' il tuo preventivo o dovresti andare di 48" oled e sei sui 1100. Inutile dire che che un oled è un'altra cosa e non hai problemi di angolo di visone.

https://www.unieuro.it/online/TV-OL...YNC89Gzs2sUoZRHthVBoCk-kQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds

Se dici che lo vedi anche lateralmente questo è un buon ips pronto per il gioco.
https://www.unieuro.it/online/TV-Ul...vQlxKd7CfMPn2fPEDwhoCPJwQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds

In linea di massima meglio un VA se vedi film in streaming e al buio ma quel IPS non è male per se hai un divano laterale.

Ultima modifica:
Per i 120Hz o passi ad un 55 e allora te la cavi con un costo entro o poco piu' il tuo preventivo o dovresti andare di 48" oled e sei sui 1100. Inutile dire che che un oled è un'altra cosa e non hai problemi di angolo di visone.

https://www.unieuro.it/online/TV-OL...V-4K-Ultra-HD-NOVIT-2021-Wi-Fi-Processore-9-G..........[CUT]

Che differenza c'è oltre ai pollici tra quello indicato da te e questo?
https://www.unieuro.it/online/TV-Na...Ultra-HD-Smart-TV-Wi-Fi-Blu-pidGOL50NANO756PR

Sto impazzendo :muro:
e tra questo: LG NanoCell 50NANO806PA e questo LG NanoCell 50NANO856PA?
Cosa significano i numeri che ho sottolineato??

Ultima modifica:
La serie 806 non ha hdmi 2.1 e il pannello è a 60 HZ sia nel 50 che per le altre taglie.
La serie 856 ha sicuramente delle hdmi 2.1 e per le taglie superiori al 50 i pannelli sono sicuramente a 120HZ ; sul 50" non sono sicuro.
Dovrebbe essere un VA a 120 HZ ma , come vedi, uso il condizionale.
Se puoi contatta LG e chiedi.

Ultima modifica:
Allora, alla fine ho preso 50NANO85 credo che abbia anche i 120 HZ perchè su una porta hdmi c'è scritto 4K 120 HZ...
Tutto bello velocità colori ecc. Unica pecca per me molto grave è che qundo esci fuori dal centro della tv ovvero ti sposti lateralmente i colori sbiadiscono. È normale? si può settare in qualche modo? oppure è da restituire?
Grazie

Hai comprato un LCD, fra l'altro come indicato nei post precedenti, probabilmente un VA. È assolutamente normale.

l'unica risposta corretta è OLED (e non solo per la vista laterale). Ma te lo avevano già suggerito e non mi sembra rientri nelle tue opzioni con il budget.

La mia domanda è se bisogna spendere per forza 1000 e passa euro per vedere un tv? il mio LG che 42lb730v-zd che avevo era lentissimo ma si vedeva bene pagato all'epoca credo 400/500 euro... con cosa potrei sostituirlo?

No assolutamente non devi spendere 1000 euro per vedere un tv migliore o almeno al pari per quello che sono le tue esigenze rispetto al tuo vecchio LG. Li devi spendere se vuoi veramente vedere bene una tv.
Se sei abituato al pannello IPS (che ha, se guardo la review di avforums, un contrasto di 750:1 e una luminosità di 120 nits in SDR - non supportando HDR) qualsiasi pannello IPS moderno supera quelle caratteristiche e ti garantisce lo stesso angolo di visione.
Un OLED, anche il più basso di gamma, ti darebbe un contrasto infinito (un LCD VA tanto per capire si attesta tra i 3000:1 e i 6000:1) ed una luminosità in HDR dai 400 fino a 1000 nits, oltre ad un angolo di visione maggiore del migliore pannello IPS

No assolutamente non devi spendere 1000 euro per vedere un tv migliore o almeno al pari per quello che sono le tue esigenze rispetto al tuo vecchio LG. Li devi spendere se vuoi veramente vedere bene una tv.
Se sei abituato al pannello IPS (che ha, se guardo la review di avforums, un contrasto di 750:1 e una luminosità di 120 nits in SDR - non suppo..........[CUT]

Ti ringrazio per la risposta molto esplicativa ora capisco meglio :)
Cosa ne pensi di questo? Samsung QE50Q65AAUXZT o questo QE50Q60AAUXZT è qual'è la differenza tra i due?

splendida discussione, anche perchè io stesso sono interessato ad un buon 50 pollici.. io non ho problemi di visuale della tv, forse la guarderei con poca luce quello si (soprattutto la sera) e non voglio spendere oltre i 600....