• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio acquisto nuovo TV 49/50-55/58 per sostituire vecchio PLASMA

Zagor-27

New member
Buongiorno a tutti.

Nonostante il suo lavoro lo faccia ancora benissimo sono tentato di sostituire il mio attuale vecchio (ha 9/10 anni) TV da 42".
E' un Plasma PANASONIC modello TX-P42X10E
Le motivazioni che mi spingono a cambiarlo sono che non è DVB-T2, è solo HD-READY 720p e comincia a sembrarmi piccolo (il divano è a circa 2,70/2,80 metri dalla TV appesa al muro).

L'utilizzo è principalmente per visione programmi TV standard, qualche DVD e Blu-Ray, serie TV e film su NETFLIX in HD, videogiochi XboX One S ed XboX 360 e come MONITOR da PC.

Avendo il PC collegato alla TV in HDMI utilizzo quello come "mediacenter" (ad esempio per NETFLIX, ma ho anche tanti vecchi filmati e foto dei bambini ed un po' di vecchi Divx ed Xvid)) e, pertanto del nuovo NON mi interesserebbe moltissimo la parte SMART, quanto invece che abbia un più che discreto pannello.
Non vorrei rimpiangere il mio vecchio fidato Plasma.....

Scarterei però gli OLED per il rischio BURN-IN (con l'attuale plasma ho rischiato più volte con PC ed XBOX .....).

Per quanto riguarda l'audio il TV attuale è collegato ad un sintoamplificatore ONKYO TX-SR494 (in configurazione 5.2.1) che supporta 4K/60p e HDR (HDR10, HLG, Dolby Vision).

Detto tutto questo Voi cosa mi consigliate tra i modelli 49/50 o 55/58 attualmente disponibili?
Budget massimo 800 euro ma, se possibile, preferirei spendere attorno ai 500/600.

Il mio riferimento principale per gli acquisti è sempre Amazon, ma vicino a me ho anche tutte le varie catene: MediaWorld, Trony/Supermedia, Unieuro, Dimostore/Euronics, Expert.

Attendo Vostri consigli!!
Vi ringrazio anticipatamente!!

grazie mille Angelo

Della Samsung 55Q82R non ho ancora visto nulla
E' un modello del 2019 immagino, no? Caratteristiche?

Io avevo visto e preso in considerazione (perché rientranti nel budget):

- SONY da 49 o da 55 pollici i modelli XG9505 del 2019 (oppure i modelli XF9005 del 2018);

- SAMSUNG da 49 o da 55 i modelli Q70R - Q60R/Q64R - RU8000 del 2019

- PANASONIC da 50 o da 58 i modelli GX830e

- PHILIPS da 50 o 58 i modelli PUS7304

- LG da 49 e 55 i modelli SM9010 del 2019 o NANO806 / NANO866 del 2020

- TCL da 49 e 55 i modelli C715 e C815 del 2020

- HISENSE da 49 e 55 i modelli U71Q e U81Q del 2020

Però non ho davvero e sinceramente idea quale modello possa andare bene e quale invece no per il mio tipo di utilizzo!!!!

Una cosa ad esempio che mi spaventa è l'idea di vedere scie nella visione di immagini in movimento (tipo la scia del pallone da calcio durante la visione di una partita)!!

Ed un'altra è l'upscaling dei miei vecchi filmini dei bambini e dei miei vecchi Divx/Xvid in bassa definizione (che il mio attuale HD Ready ovviamente non deve UPscalare di molto)!!!!

Consigli tra questi da me elencati?!

Soprattutto tra i modelli da 49 e 50 pollici??
Magari anche per avvicinarmi di più ai 500/600 euro!!

Ultima modifica:
Scegliendo tra i 49"- 50" che hai elencato il migliore forse è il Sony 49XG9005.

E' un televisore Full LED a 120 hz quindi non dovresti avere effetto scia nello sport.

L'upscaling è ottimo grazie al processore X1 Extreme. :)

.

invece pareri sui modelli:

- LG da 49" modelli SM9010 del 2019 o NANO806 / NANO866 del 2020

e

- PANASONIC da 50" modello GX830e

gli LG mi tentano per l'angolo di visione ed i 120hz
il PANASONIC per la fiducia nel marchio. Però soli 60hz .....

Però, IPS vs VA !!!!
E Direct Led vs Edge Led !!!!

Insomma, son proprio prodotti diversi a questo punto e non riesco a capire quale sarebbe più indicato per me visto l'utilizzo mio prevalente (monitor per PC "mediacenter", videogiochi Xbox ONE S, Netflix HD, Programmi TV Standard).

Aiutooooo!!!!

-

purtroppo non riesco a trovare i modelli del 2019 che mi avete gentilmente consigliato

trovo invece il modello della LG NANO866

IPS
120hz
edge-led

cosa ne pensate?!?

Il 49NANO866 è il miglior 49" del 2020 di LG.

Tuttavia trovo che il suo prezzo sia ancora relativamente alto e quindi suggerirei di aspettare che il suo prezzo si abbassi prima di prenderlo eventualmente.

.

quindi meglio il "buon vecchio" 49ru8000 del 2019 a 360 euro oppure il nuovo 50tu8500 del 2020 a 440 euro?!?

leggendo un po' dappertutto mi sembra di capire che Samsung negli ultimi anni stia facendo man mano una sorta di downgrade dei suoi prodotti con l'nu8000 che era meglio del ru8000 il quale a sua volta è meglio se confrontato con il nuovo tu8000

Anche il nuovo processore Crystal non ho capito bene se è più economico e meno potente in particolare per quanto riguarda l'upscaling, ma magari mi sbaglio

Poi per quanto riguarda la nuova serie del 2020 il tu8500 dovrebbe essere già sicuramente meglio se confrontato con il fratello minore tu8000

Quindi penso proprio che il raffronto vada fatto tra ru8000 e tu8500, ma chi vince sul formato 49/50?!
(sui 55" mi sembra di capire che andrebbe scelto il vecchio ru8000, anche solo per i 120hz ed il VRR, ma i 49/50"?)

Qui un link che ho trovato in rete:

https://www.tvhifipro.com/comparativas/samsung-tu8505-vs-ru8005/

ma la sfida è davvero incerta!!!!!
Soprattutto per me che non me ne intendo più di tanto.
Lascio a chi è MOLTO più esperto di me in materia l'ardua sentenza!!!!

Ultima modifica:
La versione da 49" della serie RU8000 come hai scritto giustamente tu non ha il vantaggio di avere il pannello a 120 hz come per esempio il 55RU8000.

Come rapporto qualità / prezzo non trovo ci sia grande differenza tra 49RU8000 e 50TU8500 (considerando anche che quest'ultimo è un po' più grande). :)

.

.

ultimissima domanda:

la Samsung 55RU8000 a 390 euro come la valutate?!?

ed, invece, cosa ne pensate del sito di vendita online di Samsung?!

Buongiorno,
gentilmente Vi posso chiedere anche un consiglio per una TV da 50" davvero economica per mio padre??

Utilizzo quasi esclusivo canali TV in digitale terrestre per la visione di avvenimenti sportivi (partite di calcio, tennis, F1 e moto) e vecchi DVD.

Quando lo vanno a trovare i miei figli ci attaccano PC od XBOX per giocarci un po' mentre stan la da lui.

Utilizzo come smart TV... nullo, mio padre non ha internet!!

Voi come lo vedete questo:

- PHILIPS 50PUS6754/12 a 350 euro?!

Upscaling? Possibili scie nella visione di sport?!?

In alternativa, ma più costosa, avrei pensato anche ad un Samsung per mio padre ed in questo caso avrei la possibilità di acquistare il 50TU8500 spendendo un centinaio di euro in più però.

Voi cosa ne pensate?!

Mi interessano Upscaling e gestione del movimento!!!!!!

Ultima modifica: