Consiglio acquisto nuovo proiettore DLP FULL-HD

zwinglio

New member
Salve,ho a disposizione una stanza di 5x10 metri di cui 5x5 dedicabili unicamente alla proiezione.L'attuale proiettore(pana ae700) si trova appeso al soffito(altezza soffitt 2.10 metri) a una distanza di 4 metri dal muro di proiezione,e la seduta di visione si trova immediatamente sotto.Volendo effettuare l'upgrade a un proiettore decisamente superiore e con budget massimo di 1000 euro (per nuovo o usato) cosa mi consigliereste?Ho bisogno solo di lensh shift verticale ed è fondamentale che non entri polvere.Mi hanno consigliato un benq w5000 ma ho visto che di recente sono usciti nuovi profdotti al prezzo da me indicato.Mi chiedo inoltre quale sia il polliciaggio migliore per una visione da 4 metri.Scusate le domande banali,spero di non avervi annoiato... :)
 
Ultima modifica:
zwinglio, dal Regolamento:
2c - per ogni nuova discussione scegliete un titolo sintetico, esplicito e non generico dell'argomento trattato e pubblicatelo nella sezione più opportuna; ogni discussione non conforme verrà spostata nella sezione Off Topic;
Discussione spostata in "altri argomenti".

Per modificare il titolo, vai in Edita (in basso a sinistra) -> Avanzate -> Modifica il titolo. Poi, avverti un moderatore in privato, in modo che possa editare il titolo come da tuo suggerimento.
 
zwinglio ha detto:
a una distanza di 4 metri dal muro di proiezione con budget massimo di 1000 euro (per nuovo o usato) cosa mi consigliereste? è fondamentale che non entri polvere. .

Considerato il budget, la tecnologia di proiezione, e la distanza tra obiettivo e muro di proiezione, escludendo l'usato (anche perchè spenderesti di più credo..), non credo ci siano alternative a questi ottimi entry level: Vivitek H1080FD (lens throw-ratio 1.6-1.92:1) ed Optoma HD20 (lens throw-ratio 1.5-1.8:1). Inoltre ti consentono di spingerti, un pò al limite certo, fino a 2,50mt di base proiettata. Faresti un bel salto qualitativo, e forse pure ti avanzerebbe qualcosa..;)

Credo consentano entrambi uno spostamento verticale dell'ottica, comunque informati meglio..
 
Ultima modifica:
ho visto che il vivitek non ha lens shift verticale...e che a detto di chi l'ha provato al tav non è un granchè.Secondo voi meglio spendere sui 1000 per un benq w5000 usato da un anno o concentrarsi su questi due nuovi entry level?
 
Il BenQ5000 è un signor proiettore, ma è a tiro lungo: alla distanza da te indicata di 4m può generare una diagonale da 2,08m a 2,49m. Ha il lens shift verticale; non orizzontale, ma penso che non ti serve.
Invece, Optoma H20 (e molto similmente il Vivitek h1080, come indicato in un precedente post relativo alle ottiche) può generare, per una distanza di 4m, una diagonale che va da 2,55m a 3,06m. Non ha il lens shift nè verticale nè orizzontale.
Secondo me, se ti va bene la misura dello schermo (medio-piccolo), se lo paghi 1000€, se ti vanno bene le ore di funzionamento già accumulate e se ti fidi del venditore - prendi il BenQ.
Forse già lo sapevi, cmq...
 
volendo posso spostare il proiettore anche a 5 metri...non è un problema.Quello che mi preoccupa è il lens shift verticale.Avendo il soffito alto 2.10 metri mi chiedo se appendere il vp al soffito senza lens shift possa fare al caso mio...
 
Non so se sono stato chiaro: il BenQ ha un lens shift verticale anche se ridotto rispetto ad altri vpr. Citando da

http://www.projectorreviews.com/benq/w5000/performance.php#lens"

"Lens shift is identical to that on other BenQ projectors - that is, the center of the lens can be placed as high as even with the top of your screen surface, or as low as the bottom of your screen surface. This is great for shelf mounting, or low to average ceilings. Those with high ceilings will need a longer pole that most LCD projectors, which have a bit more lens shift, and can be perhaps a foot or two above the screen top, if need be."

Cioè fissato lo schermo, lo puoi mettere al più alto in modo tale che il centro della lente corrisponda la bordo superiore dello schermo, per cui in alcuni casi può essere necessario un sospensione verticale un pò più lunga dell'usuale. Se capisco bene, però, tu hai un soffitto di 2,10, non alto; per cui è OK.
 
Mio parere personale : a meno che non conosca e bene, sia il proprietario che il bene usato da acquistare, mi oriento sempre verso un prodotto nuovo ed in garanzia.

Non dimenticare che le ore-lampada sono molto importanti....
 
riguardo al benq w5000 conosco bene il proprietario quindi non avrei alcun tipo di problema...resta il fatto che alla stessa cifra potrei prendere qualcosa di completamente nuovo.Mi chiedo però una cosa,non avendo questi proiettori entry level il lens shift e dovendolo posizionare al soffito..dite che mi basterebbe solamente rovesciare il proiettore?
 
L’escursione dell’immagine rispetto al centro teorico è detta offset, e viene misurata in percentuale rispetto all’altezza dell’intera immagine prodotta.
Vedi immagine allegata da "Guida Pratica alla Videoproiezione Installazione di un VPR di Loris Campos Lisanti”
Generalmente, l’offset è positivo, cioè l’immagine è spostata verso l’alto.

Ad es., se non sbaglio, l’optoma ha un offset del 30%, cioè l’immagine è spostata verso l’alto del 30% della sua altezza. Ovviamente, se capovolgi il proiettore l’immagine è più bassa del 30%. Devi fare un po’ di conti, probabilmente va bene; ma, innanzi tutto, hai deciso le dimensioni dello schermo?
 

Allegati

  • offset.JPG
    offset.JPG
    31.7 KB · Visualizzazioni: 40
stasera metto una foto così ti faccio capire meglio la mia situazione.Ho scelto uno schermo da 250 di base con distanza da proiettore pari a 4metri e distanza di visine pari a 4.50.Posso comunque avvicinare o allontanare il proiettore di 1-2 metri max.:)
 
zwinglio ha detto:
Ho scelto uno schermo da 250 di base con distanza da proiettore pari a 4metri
Facciamo i conti con l’Optoma HD20
L’HD20 ha un offset dell’angolo di tiro del 15%; cioè, il bordo inferiore dell’immagine proiettata si troverà sopra il centro ottico della lente del 15% dell’altezza dell’immagine stessa, (ovvero sotto il centro ottico, se montato a soffitto capovolto). Per un montaggio a soffitto, ad es., per un’immagine di 100” (254cm) di diagonale (221cm di larghezza) , il bordo superiore dell’immagine si troverà a 7,3” (18,5cm) sotto il centro ottico della lente.
Nel tuo caso:
Altezza del soffitto da terra = 210cm
Dimensione immagine: larghezza=250cm , altezza=141cm , diagonale=287cm
Distanza di proiezione= 3,75m – 4,5m (operando sullo zoom manuale)
Offset = 15% di 141 = circa 21cm

Posizionamento proiettore
Altezza del sistema di sospensione del proiettore = circa 12cm
Distanza del centro lenti dal soffitto (con sistema di sospensione) = circa 19 cm
Altezza del centro lenti da terra = 210 cm – 19cm = 191cm
Più alto di così non si può, bisogna stare attenti a non picchiarci.

Poiché il centro lenti del proiettore deve trovarsi sopra il bordo superiore di 21 cm (offset):
Posizionamento schermo (=250cm , altezza=141cm , diagonale=287cm)
Distanza del bordo superiore dello schermo dal soffitto = 19 + 21 = 40cm
Altezza da terra del bordo superiore dello schermo = 210 - 40 = 170cm
Altezza da terra del bordo inferiore dello schermo = 170 – 141 = 29cm

Se lo schermo è troppo basso, si può agire con una leggera inclinazione del proiettore; si paga con una distorsione geometrica trapezoidale da compensare con il keystoning (+/- 5%).

Spero di non aver commesso errori; ma è facile che ne abbia fatti a quest'ora. :(
 
Io eviterei come la peste quella parolina scritta in precedenza: keystone!!! ;)

Solo a sentirla nominare mi viene la pelle d'oca. :eek:
 
su projectorcalculator non riesco a impostare una base di 250cm per l'optoma hd20 senza finire nella zona rossa...Non capisco allora se posso utilizzare questo vp con uno schermo da 100''... :confused:
 
Top