Consiglio acquisto integrato

Okkaido

New member
Salve a tutti,

chiedo aiuto per l'acquisto di un amplificatore HIFI integrato. Vorrei far suonare una coppia di Yamaha NS-F51 (che possiedo da 2 anni ma mai suonate finora) abbinate a un subwoofer. Non ho grandi pretese perchè sto muovendo i primi passi ma al momento il budget massimo sarebbe di non oltre 200 euro (lo so che sono pochissimi per qualcosa di serio). Ho visto diversi modelli che elenco solo per dirvi dove mi sono orientato, ma ammetto di essere molto confuso.

1) AIYIMA D03
2) SMSL A300

Mi piacerebbe avere un suono orientato più verso il "caldo" che il "freddo". A livello di ingressi il D03 mi offre più o meno quello che sto cercando dato che ha anche il protocollo APTX-HD e ha anche un DAC integrato di cui ignoro la qualità.

Mi rimetto comunque ai vostri preziosi consigli e vi ringrazio in anticipo.

Spero di avervi dato le informazioni che vi servono per poter ricevere le giuste riposte.

Grazie
 
Non conosco le casse in oggetto, ma "a vederle" non credo abbiano bisogno di un sub, non sempre facile da abbinare.
Per quanto riguarda l'ampli hai pensato ad es. ad uno Yamaha r-s202d?
 
Ciao e grazie intanto per la risposta.
Allora per il prodotto che hai citato l'avevo scartato perchè non ha un ingresso subwoofer e ha un Bluetooth un pò vetusto, da quello che ho letto. Le recensioni sono un pò discordanti, qualcuno parla bene qualcuno parla male e poi è un pò grande, anche se questo è il meno die problemi. Cercherò di leggere qualcosa di più approfondito su questo ampli. Grazie mille
 
Chiedo info a voi non conoscendo oggetti nella fascia di prezzo di cui si parla.
Esiste un ampli di altra marca (non Yamaha) con le stesse caratteristiche e prezzo di quello menzionato? Yamaha non è nota per un suono caldo come richiesto.
 
Ho indicato lo Yamaha perché già possiede delle casse della stessa marca e si suppone che i suoni si integrino. Per quanto riguarda il tipo di suono (ero anch’io prevenuto) Yamaha non mi sembra abbia un suono particolarmente freddo. Dopo bisogna vedere cosa si intende per caldo e a quali casse viene abbinato.
 
….un ingresso subwoofer….immagino volessi scrivere una uscita subwoofer.
Inoltre per inserire un sub non è necessaria una uscita sub.
Una alternativa potrebbe essere un sintoamplificatore ht di seconda mano in cui l’inserimento di un sub può essere molto più semplice e anche se datato sarebbe più che sufficiente (considerato anche l’aspetto economico) per uno scopo audio.
 
Ultima modifica:
In quella fascia di prezzo trovare un soluzione (sto pesando max 250 euro) non è facile salvo non andare su soluzioni "molto orientali" come Arylic B50 Bluetooth (tornato disponibile a 140 euro circa) che offre molte fature interessanti (incluso l'hdmi arc) ma non so dire se suoni " caldo".

Su marchi più standard , guaderei il Tangent Ampster BT 2 e salendo di 100 euro il Cambridge Audio AXA25 , un classico.

Anche qui non saprei dire se suonano caldo , prodotti sotto il 50.000 euro non si riescono a sentire. :D

Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
200 euro sono pochini per avere risultati ambiziosi, ma ci siamo passati tutti dai. Personalmente, anche se può sembrare fuorviante, mi sento di consigliarti la direzione di ampli HT datati, ma che integrano il dac ed hanno qualità audio di tutto rispetto. Per farti due esempi provati sulla mia pelle posso elencare:
Harman Kardon AVR132 - suono potente e robusto, molto più potente dei 40W in stereo dichiarati. Si trova facilmente su subito credo tra 150 - 200euro.
Cambridge Audio 551R - più musicale del primo, non mi sento di dire più potente ma erogazione più lineare e zero distorsioni fino a fine rotella. Molto meno diffuso però, quindi armati di pazienza e guarda bene in giro su tutti i fronti possibili. Essendo della serie Azur, ovviamente vanno bene anche gli ampli della stessa serie tipo 540, 640, ecc. ma non so quanto completi di quello che ti serve.

Eventualmente sull'usato non ho trovato freddo nemmeno lo Yamaha A-S501, dettagliato e potente, ma sicuramente non trovabile a 200euro. Forse potresti provare per il fratellino A-S301.
Buona fortuna!
 
Ultima modifica:
200 euro sono pochini per avere risultati ambiziosi, ma ci siamo passati tutti dai. Personalmente, anche se può sembrare fuorviante, mi sento di consigliarti la direzione di ampli HT datati, ma che integrano il dac ed hanno qualità audio di tutto rispetto. Per farti due esempi provati sulla mia pelle posso elencare:
Harman Kardon AVR132 - suono pot..........[CUT]

Grazie mille per il tuo intervento,

allora io possiedo già un onkyo TX-SR508 ma proprio perchè un amplificatore HT non l'ho preso in considerazione per l'HIFI e non l'ho volutamente citato per non far storcere il naso ai puristi del suono, che poi devo dire la verità dopo tutto quello che ho letto ho imparato che tra un ampli ht e uno hifi c'è comunque differenza. A questo punto però mi sento un pò confuso. Attualmente le mie yamaha, che sicuramente non sono il top, ma che a leggere in giro, offrono qualcosa di basico da cui partire, sono collegate in modalità 5.1 proprio sull' Onkyo, ma non le ho mai fatte suonare perchè tutto il sistema è staccato e non sfruttabile a causa della mia tv obseleta, ecco perchè volevo comprare un integrato all in one per sfruttarle in modalità hifi in stereo e ascoltare un pò di jazz o blues la sera.

A questo punto come mi consiglieresti di collegarle per avere un suono più vicino possibile a quello hifi stereo e allontanarmi il più possibile da quello HT 5.1? Volevo trasferire musica anche dal bluetooth del mio smartphone, a questo punto secondo te se comprassi un ricevitore bluetooth con protocollo LDAC, potrebbe andare?

Mi sono dilungato troppo lo so, ma ripeto nel campo della musica sono scarso.

Grazie mille per la pazienza.
 
Permettimi un’osservazione. Pensi veramente con la cifra stanziata di acquistare un integrato stereo “significativamente” superiore all’Onkyo che possiedi. Comunque fare una prova non ti costa niente.
Inoltre anche se hai un tv vecchio se ha una uscita digitale ottica o coassiale potresti sempre ascoltare in dd 5.1 un eventuale film e in stereo la musica.
 
le mie yamaha (NS-F51, ndr), ... ...collegarle per avere un suono più vicino possibile a quello hifi stereo

Colleghi, almeno per ora, le sole NS-F51 come frontali L/R e nel setup degli speaker le dichiari come unici canali presenti (escludi in un primo momento anche il sub).

Imposti come modalità di ascolto "DIRECT" per eliminare le elaborazioni specifiche per il cinema. Se possibile attivi anche la modalità PURE (ammesso che si possano attivare insieme).

Colleghi il tuo dispositivo di ingresso (lettore CD o giradischi già preamplificato o altro) all' ingresso appropriato (ottico, coassiale o analogico).

Ascolto via bluetooth dal telefonino: certo puoi acquistare un ricevitore (LDAC se il telefonino lo supporta) e collegarlo all' ingresso analogico, sicuramente le modalità di ascolto di musica digitale da preferirsi sono altre ma sarà un bell' ascoltare anche con l'adattatore.

Come modalità alternativa per la musica digitale potresti considerare uno streamer economico come il WIIM (da decidere quale versione) e collegarlo all' ingresso ottico del sinto. Naturalmente le modalità di impiego sono completamente diverse e necessitano di approfondimento prima di un eventuale acquisto.

Subwoofer: anche se le tue casse a torre non dovrebbero avere problemi con le basse frequenze, i canali dell' Onkio potrebbero (ma anche no) essere pensati senza una particolare attenzione alla resa sui bassi, dando per scontato che al sinto si collega un sub. Potresti quindi provare una configurazione 2.1 e decidere tu stesso se la resa sia meglio o peggio della configurazione 2.0.
 
Ultima modifica:
Permettimi un’osservazione. Pensi veramente con la cifra stanziata di acquistare un integrato stereo “significativamente” superiore all’Onkyo che possiedi. Comunque fare una prova non ti costa niente.
Inoltre anche se hai un tv vecchio se ha una uscita digitale ottica o coassiale potresti sempre ascoltare in dd 5.1 un eventu..........[CUT]

Come ho già detto più volte io sono a digiuno nel campo della musica ed economicamente non posso permettermi cifre astronomiche da dedicare a singoli pezzi per fare un super impianto hifi, mi sto avvicinando per la prima a questo ambiente, anche se la musica l'ascolto da una vita e vorrei ascoltarla un pò meno mediocremente. Ad ogni modo grazie per la tua osservazione e si a questo punto faccio le dovute prove.
Per quanto riguarda i film non mi interessano perchè il mio obiettivo è proprio quello di ascoltare musica in un certo modo, anche se adesso economicamente mi devo accontentare.
 
Ultima modifica:
Colleghi, almeno per ora, le sole NS-F51 come frontali L/R e nel setup degli speaker le dichiari come unici canali presenti (escludi in un primo momento anche il sub).

Imposti come modalità di ascolto "DIRECT" per eliminare le elaborazioni specifiche per il cinema. Se possibile attivi anche la modalità PURE (ammesso che si possano atti..........[CUT]

Mi hai dato un grande spunto, sul serio, perchè a questo punto rimetto in funzione l'onkyo e faccio le prove con i settaggi che mi hai suggerito tu. Prenderò anche un ricevitore bluetooth con LDAC, per cercare di avere una qualità "accettabile" anche se lontana a standard audiofili ma quanto meno inizio ad ascoltare queste casse che sono ferme da un paio di annetti e non hanno mai suonato.

Non so come ringraziarti per avermi spronato in questa strada.

Appena avrò le prime impressioni posterò le mie impressioni.

Ancora grazie per la tua pazienza e il tuo tempo.
 
1. i sinto HT che ti ho suggerito sono votati anche alla musica, parlo per esperienza diretta, quindi con certezza. Il tutto senza sapere dell'esistenza del tuo ampli HT.
2. Non conosco il tuo Onkyo, ma ti avrei consigliato esattamente ciò che ti ha suggerito Pace.
3. Non consiglierei di spendere soldi per un adattatore bt per la tua attuale situazione. Qualora decidessi di fare cambi ampli, diventano soldi buttati via.
4. Qualora non dovessi essere contento del risultato, ci sarebbe da considerare o vendita del tuo Onkyo ed aggiunta di 200eurini, per poi guardare con 350-400euro a qualcosa di sicuramente più decente sull'usato, o la vendita dell'Onkyo e con gli stessi soldo pensare a qlc di diverso\migliore come dai precedenti suggerimenti.
 
1. i sinto HT che ti ho suggerito sono votati anche alla musica, parlo per esperienza diretta, quindi con certezza. Il tutto senza sapere dell'esistenza del tuo ampli HT.
2. Non conosco il tuo Onkyo, ma ti avrei consigliato esattamente ciò che ti ha suggerito Pace.
3. Non consiglierei di spendere soldi per un adattatore bt per la tua attuale situaz..........[CUT]

Ciao Yamaha79, scusami ti rispondo con ritardo. Allora sai accetto per adesso di considerare l'uso di un sinto ht per l'uso hifi solo perchè ce l'ho ed evito ulteriori spese e nell'immediato mi consente, grazie ai vostri consigli, di poter usare da subito le mie yamaha. Nel frattempo credo di iniziare a mettere da parte qualche soldo e di pensare a qualcosa di più specifico in ambito hifi e di sicuro anche più godurioso per le mie orecchie. Per quanto riguarda il ricevitore bt è vero quello che dici tu, ma quando poi prenderò il nuovo ampli, lo utilizzerò in macchina avendo una bella presa aux ;)

Nel frattempo inizio a pensare anche a un bel giradischi con pre phono integrato perchè anche questo ammenicolo inizia a frullarmi per la testa.

Grazie Yamaha79
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

come promesso avrei postato le impressioni nel far suonare le ns-f51 yamaha con il vecchio sintoamplificatore onkyo sr508.
La prova l'ho fatta collegando lo smartphone attraverso un cavo aux di qualità premium all'ingresso CD del sinto. Ho collegato solo le due yamaha in modalità stereo e selezionato "modalità stereo" sul sinto oltre che la modalità direct.
L'impressione è quella di un audio "piatto" senza corpo nè anima. Nonostante la mia ignoranza nel campo posso dire che lascia molto a desiderare. Poi ho collegato il pc riproducendo musica di qualità cd ma non è cambiato niente. Apparte che per sentire la musica comporta alzare il volume arrivando fino a 45 per sentirla decentemente. Insomma esperienza più che negativa.

Non so se sono le casse il problema o è il sinto che non le gestisce per niente. Mi sembra strano che siano le casse però, certo non saranno di livello audiofilo ma le recensioni per la maggior parte sono molto positive.

Sono un pò deluso e non so che fare per migliorare la qualità della resa finale.

Mi sembrava giusto condividere con voi questa esperienza.
 
purtroppo succede anche questo :) a distanza, difficile da stabilire se sia colpa dei diffusori o dell'ampli, probabilmente un po' di tutti e due, ovvero di un abbinamento non felice tra i due. Se ricordo bene, gli Onkyo di quell'epoca non erano i più musicali tra i sinto. Io infatti andai per un Harman Kardon di cui mi sono pentito poi amaramente di averlo venduto, ahimé
Credo che il tentativo che rimane sia farlo funzionare in 2.0, forse con l'aggiunta di un sub (quindi gestione separata di bassi e resto delle frequenze) potrebbe migliorare, ma non aspettiamoci salti da paura, ecco.
Se invece non disponi di un sub, beh, ci sarebbe da considerare da dove partire per migliorare, se dai diffusori o dall'ampli.
 
Ciao carissimo, grazie per la tua risposta.
Allora, io vorrei (anzi spero) che sia proprio l'amplificatore l'elemento debole della situazione. Pensare che siano le casse mi viene proprio male perchè è vero che in giro non ci sono grandi discussioni su queste casse da pavimento ma è anche pur vero che le poche recensioni che ho letto le danno per casse dal buon feeling musicale anche in ambito hifi.
Ad ogni modo ho fatto anche la prova in modalità "pure audio" attivandola che esclude automaticamente il sub e devo dire che il risultato invece che migliorare peggiora. Forse le casse andrebbero configurate all'interno dell'amplificatore, ma non saprei da che dato partire. So solo che da manuale onkyo, essendo le yamaha casse da 16cm richiederebbero una frequenza di taglio di 80hz.
Sperando di fare una cosa buona ho resettato l'amplificatore per cercare di non inficiare con i vecchi settaggi l'ascolto in hifi puro e invece dopo reset ho notato un suono talmente piatto che mi ha fatto cadere le orecchie a terra anche se poi l'ho migliorato leggermente proprio col sub.

Adesso vorrei partire proprio dall'amplificatore e creare piano piano qualcosa di piacevole da ascoltare.
Il problema è cosa prendo non potendo spendere tantissimo?

Ancora grazie per il tuo intervento.
 
Ultima modifica:
Il problema è cosa prendo non potendo spendere tantissimo?..........[CUT]

Miracoli con poco budget non se possano fare ma , ma ora che hai capito come suona un HT , potresti fare una prova prevedendo la fatica di un reso se il risultato finale non ti soddisfa.

Prova a leggere questa recensione lo trovi su AMZ a meno di 50 euro

Non l'ho mai sentito ma un prova in attesa di risparmiare per qualcosa di più prestante la farei.

Ciao
luca
 
Top