Consiglio acquisto diffusori

italianstyle999

New member
Ciao a tutti,
Ho appena ricevuto in regalo un giradischi e ho deciso di approfittarne per "mettere su" un impianto audio.
Premetto che ho dei budget molto limitati e non ho intenzione, almeno per il momento, di costruire una sala da concerto, anche perchè vivo in un appartamento piccolo e poco insonorizzato (salotto +cucina 30 mq con due porte finestre).

Il giradischi è un Thorens TD 158, l'ho collegato al mio impianto HT che è un "all in one" della sony (BDV-E300). Ho dovuto ovviamente procurarmi un preampli (TC-400), in quanto non è presente il collegamento phono.

Premesso che un domani acquisterò un ampli + performante dell'attuale, vorrei cominciare ad acquistare dei diffusori di tutto rispetto, ma senza ammazzarmi x il prezzo, perchè le casse attuali fanno abbastanza ridere.

Il mio budget per le casse è di 500 euro

Inoltre ho un problemino di spazio, in fatti le casse devono avere una larghezza limitata (20 cm o poco più) lungo tutto il loro sviluppo, inclusa la base.

La musica che ascolto prevalentemente è blues/rock, più raramente jazz e fusion.

Ringrazio tutti voi per il prezioso aiuto nell'acquisto.
Vi ringrazio anche per eventuali consigli per sfruttare al massimo il mio spazio e il mio giradischi (sempre con budget limitati ;) )

Andrea

Yes
Per la precisione, ho un tavolo fisso a penisola adiacente al mobile tv/stereo, quindi se esagero cn la larghezza delle casse nn ci stanno più i miei ospiti :P

Per il sound, non so esattamente cosa intendi, la musica che mi piace maggiormente è rock blues quindi il suono mi piace cristallino e caldo allo stesso tempo

PS nella descrizione sopra ho dimenticato di dire che quando ascolto la musica dal giradischi collegato al HT, subwoofer (passivo)entra in funzione. Preferisco segnalarvelo per maggiore completezza

Be ovvio, con un budget limitato dovrò rinunciare a qualcosa!
Poichè sono davvero un neofita, so a malapena cosa sia il reflex anteriore....ma in tal caso dovrei disattivare il subwoofer?
Sai consigliarmi qualche marca / modello?

Grazie mille per il prezioso aiuto!! :ave:
Ora dovrò capire come escludere il sub, visto che si attiva da solo, non vorrei dover staccare il cavo ogni volta
Ma secondo te fa schifo, con le casse che mi hai consigliato + sub?

Con questi diffusori (specilamente le Dynavoice) dovrai cambiare ampli per farle rendere al meglio, mentre le Klipsch possono andare anche col tuo.
PS: il sub ha la possibilità di qualche Taratura?

Posso regolare il livello accedendo al pannello di controllo del ht....
Ascolta cosa mi dici dei b&w cm1? Il prezzo sale un po ma hanno una linea molto bella e sono meno "pugno in un occhio"

Questo è molto difficile....specialmente con un budget così limitato.
Poi un altro consiglio....valuta diffusori con reflex anteriore.
Difatti io stavo valutando di sostituire le mie B&W CM5 proprio per avere il bass reflex anteriore, avevo pensato a delle
Mordaunt-Short Mezzo 2 che ne ho sentito parlare molto bene, sò che sono una categoria inferiore però
sperò che nel complesso si comportino meglio.
Attualmente le collegherei al mio Pioneer LX60, ma prossimamente al nuovo Pioneer A-70, ormai sono deciso a passare al 2ch.

A questo punto, mi sa che seguo il primo consiglio di P&K e monto le klipsh.
Semplicemente le b&W avevano un design più accattivante!
per il mio sub....boh, vedo come suona, non credo che con il mio HT ci sia la possibilità di bypassarlo quando attacco il giradischi.

certo che....questo forum ti fa venire la scimmia, mi sta venendo voglia di cambiare tutto l'impianto!!

Lo penso anche io, dovrei creare un impiantino dedicato al solo hi-fi. Alla fine ho visto che di ampli decenti esistono anche sulle 250€ (tipo denon pma520) poi le casse anche con 500-600€. Insomma, sembrerebbe che con meno di 1000 € si possa metter su qualcosa di carino e valido.
Poi a me non interessa tanto il volume-non potrei mai tenere volumi sostenuti in condominio, quanto il piacere di godere di un bel suono fedele e avvolgente anche a basso volume