• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio acquisto cuffie

neogen78

New member
Salve a tutti,
Sono alla ricerca di un nuovo paio di cuffie e mi affido a voi per dei consigli.
Quello che cerco sono cuffie circumaurali con le quali vorrei ascoltare musica in maniera decente e che si comportino bene anche durante la visione di un film.
La musica che ascolto è varia, ma gradirei una cuffia che potesse ben riprodurre la gamma bassa e con una buona resa globale.
Le utilizzerei inizialmente collegandole direttamente alle sorgenti, ma non mi precludo l'acquisto di un futuro amplificatore a loro dedicate.
Budget sulle 300€...non mi consigliate le monster altrimenti rischio di cambiare forum!😃😃😃
Grazie!!

Philips fidelio x1 su Amazon e con le 103 euro che ti avanzano compri un pensierino alla tua fidanzata/moglie. Ciao.

Ultima modifica:
Le fidelio che ti sono state suggerite hanno ottime recensioni, personalmente non le ho mai ascoltate.

Posso consigliarti quel che ho ascoltato.
Se intendi ascoltare una cuffia liscia (senza ampli dedicato) ho avuto una buona esperienza con le sennheiser 598 (intorno ai 170), buoni bassi e ottima gamma media. Con un ampli dedicato, a mio avviso, una bella bayerdinamic dt 880 600 ohm(sui 230 amazon) e sei a posto, messaggio sonoro molto bello con equilibrio.
Ma ce ne sono tante altre di valide, queste quelle che mi sento di consigliarti.

non c'entrano niente le hd650 con l'uso che ne devi fare (a meno che tu non abbia almeno un buon amplificatore integrato a cui collegarle)
A questo punto sono più adatte le hd598, ma ti ho consigliato le x1 perché sono cuffie superiori.

Ultima modifica:
Bellissime cuffie le 650, ma non so quanto siano adatte al tuo sinto, direi poco.
Ti porto un esempio, una mia esperienza diretta, quindi non per sentito dire. Ho tuttora, un paio di ultrasone 900, ecco cuffia meravigliosa per i miei gusti, pilotata con il mio ampli cuffia la trovo veramente valida, la stessa cuffia pilotata dal mio sinto onkyo fa "pena" confrontandola al primo utilizzo.
LA pro900 ha poco piu' di 30 ohm di impedenza, potrebbe trarre in inganno la bassa impedenza di facile pilotabilità, non è così..

Credo che la 650, che per altro è 300 ohm, mi azzardo a dire, anche senza averla mai ascoltata, necessiti di un buon ampli per apprezzarla a pieno.

Però se ti piace prendila, al limite se senti il bisogno di un ampli puoi sempre provvedere.

Le Philips sono: 1) più pilotabili 2) hanno, come da tuo desiderio, più bassi e come qualità audio appartengono alla stessa categoria delle hd650 (si possono preferire le une o le altre). Scordati di guardare un film collegando le hd650 alla tv. Con le Philips puou farlo.

Ho avuto le hd650 per un anno e mezzo. Sono belle cuffie, ma sono difficili da pilotare. Almeno serve un buon integrato.

Ultima modifica:
Da possessore delle Fidelio non posso che consigliartele.
Facilmente pilotabili, questo è vero, ma molto sensibili alle eventuali migliorie apportate a monte (vedi ampli dedicato e un buon cavo di collegamento) e molto più equilibrate di quanto credevo dopo 20/30 ore di utilizzo. All'inizio il basso era gonfio e lungo al punto da sopprimere il resto del messaggio sonoro ma col tempo è diventato materico conferendo corpo alla musica senza sovrastarla.

Ti dico subito che il vero collo di bottiglia, in caso di collegamento ad una sorgente non proprio all'altezza, è il cavo in dotazione avente impedenza decisamente troppo alta rispetto a quella delle cuffie. Le sto utilizzando, da sabato mattina, con un WireWorld Eclipse7 (listino per un metro terminato jack 3,5mm ambo i lati 110€) direttamente collegate al MacBook ed ho "vinto" sia in termini di equilibrio sonoro che di "aria" tra gli strumenti.

da possessore quoto in toto Accio.
pur non avendo una maestosa esperienza in ambito cuffie, trovo le fidelio semplicemente eccezionali, riescono egregiamente a soddisfare le mie esigenze di spazialità musicale ed areosità che tanto cercavo.
per ora io le ho abbinate adun fiio x3 con risultati inaspettatamente positivi :)

Le fidelio X1 sono veramente ottime per quel prezzo, le riconsegnai perchè mi servivano cuffie più portatili e quelle sono rigorosamente da tenere su un mobile. Non è stata studiata per teste grandi comunque quindi provale.

Ultima modifica:
con le akg 701 sei su un altro pianeta rispetto alle Fidelio x1

Le 701 sono pure ottime cuffie, ma assolutamente non su un altro pianeta rispetto alle Philips. Sono un tantino più dettagliate e secche sui bassi. Ottime per alcuni generi, ma meno musicali delle Fidelio a mio avviso. Inoltre sono anche leggermente più complicate da amplificare. Le 701 si dovrebbero provare prima perché sono cuffie particolari (anche se, ripeto, ottime)

Valuta anche le Shure SHR-940. Cuffie chiuse con ottimo dettaglio e medi e un basso secco, ma meno rispetto slle akg.

Ultima modifica:
Concordo con Josephpino circa il suono delle 701.
Ho ascoltato le K702 (che sono praticamente identiche) con amplificazione Erzitech Audio al Top Audio di Milano e le ho trovate fin troppo "monitor" come impostazione. Il fatto di essere tanto analitiche ha il pregio di permetterti di tirare fuori il massimo dell'informazione sonora da un'ottima incisione ma, allo stesso tempo, non ti concede niente se hai a che fare con un brano inciso male o se vai ad ascoltare musica eccessivamente compressa*: lo sfinimento auricolare da "durezza" è dietro l'angolo.

*Per compressa non intendo liquida in .mp3 ma, purtroppo, il 90% delle incisioni odierne che presentano una gamma dinamica, appunto, compressa.