Consiglio acquisto centrali piccoli da utilizzare in futuro come surround

cencio

New member
Buongiorno a tutti

Vorrei chiedere un vostro parere riguardo un’idea che mi è venuta. Attualmente possiedo una coppia di Indiana Line nota 550c acquistate alcuni anni fa che uso per ascoltare musica in un edificio vicino casa mia e che mi piacciono molto come suono.

In salotto invece non ho diffusori e non posso proprio metterne due a torre come le 550 per via dello spazio e del posizionamento della tv.

L’idea è quella di acquistare due diffusori piccoli per ascoltare un po’ di musica e per qualche film (quindi impianto 2.0 o 2.1 inizialmente) e che in futuro (non improbabile) possano essere usati come surround insieme alle 550 per un impianto 5.1

Quindi pensavo di restare sulla linea nota (ci sono differenze grosse fa le C che possiedo e le nuove X?) e avrei pensato alle nota 240 X che mi starebbero sotto al mobiletto della tv (volendo dovrebbero starci anche le 250 ma ingombrano di più). Dite che come surround in futuro andranno bene insieme alle torri? E come centrali possono andare bene per un impiantino senza pretese o meglio non scendere sotto le 250X?

Grazie mille in anticipo

EDIT: volendo ho visto che anche le Tesi 241 ci starebbero come dimensioni, ma non so poi come sarebbe l'accoppiata con le nota 550
 
Ultima modifica:
Forse intendevi dire "frontali" piuttosto che "centrali"?

Le casse che citi sono casse bookshelf ("da scaffale" o "da stand") utilizzabili appunto sia come frontali (meglio le 250 in quel ruolo) che come surround posteriori (la preferenza in quest caso andrebbe alla 240 se ci fossero problemi di spazio o di budget ma le 250 sono ok).

A mio avviso andranno tutte bene come surround posteriori insieme alla Nota a torre che già hai.

Per un raffronto tra vecchia e nuova serie dovrai attendere altri interventi, a me sembra che la reputazione di queste casse non sia peggiorata negli anni, di lamentele di appassionati sulla nuova serie non mi è capitato di vederne.
 
Forse intendevi dire "frontali" piuttosto che "centrali"?

Le casse che citi sono casse bookshelf ("da scaffale" o "da stand") utilizzabili appunto sia come frontali (meglio le 250 in quel ruolo) che come surround posteriori (la preferenza in quest caso andrebbe alla 240 se ci fossero problemi di spazio o di ..........[CUT]
Si volevo dire frontali chiedo scusa :-)

Per ora sono orientato verso le nota 250 anche perché leggendo la recensione linkata da ellebiser le 240 da sole sono un po’ deboli essendo molto piccole, mentre le 250 le posso usare da sole con (spero) soddisfazione e poi riciclare come surround con le nota 550 rimanendo nella stessa linea. Le nota 260 purtroppo sono troppo alte.

Come amplificatore pensavo di prendere intanto un smsl ad18, sia per mancanza di spazio sia perché sono curioso di provarlo. In alternativa avevo visto il tangent ampster bt2 per restare su cifre abbordabili. Che dite il secondo li vale i 100 euro in più o per le nota può bastare l’smsl?

Grazie mille per le risposte
 
Non ho informazioni oltre a quelle che si possono agevolmente reperire in rete (detto per inciso: s.m.s.l mi risulta a 145 e tangent a 200...) se posso dare un "dritta" è cominciare da quello che si vede, se non sbaglio s.m.s.l. ha l'uscita cuffia (che non vedo sul tangent) mentre tangent ha l'alimentatore interno invece del solito "mattoncino" 24v dei laptop... s.m.s.l. ha USB input (lo interpreto come la possibilità di commetterlo al PC via USB ma non ho verificato sul manuale!) insomma se dovessi mettere un ampli sul tavolo vicino al PC s.m.s.l. sembra vincente mentre l'altro ha l'aria più da mini hi-fi venduto in parti staccate (595 per ampli, cd, tuner).
 
Non ho informazioni oltre a quelle che si possono agevolmente reperire in rete (detto per inciso: s.m.s.l mi risulta a 145 e tangent a 200...) se posso dare un "dritta" è cominciare da quello che si vede, se non sbaglio s.m.s.l. ha l'uscita cuffia (che non vedo sul tangent) mentre tangent ha l'alimentatore interno invece del solito "..........[CUT]

Su ebay l’smsl l’ho visto a 110, e in effetti l’uscita cuffia mi tornerebbe comoda, non avevo fatto caso all’assenza sul tangent. Anche l’alimentazione separata potrebbe essere un plus credo giusto?
 
No, l'uso di alimentatori commerciali sfornati a milioni di pezzi per i PC è solo un accorgimento per risparmiare sui costi (sono ovviamente alim. switching, per lo più da 24Vx5A = 120W), finché ne hai in giro uno solo non crea troppi problemi ma se hai anche quello del monitor e di qualche altro aggeggio cominci a rimpiangere le alimentazioni integrate all'interno dell'apparecchio.

Del tangent non ho la conferma che abbia alimentatore switching e finale in classe D (come s.m.s.l.) ma dalle dimensioni lo darei per scontato, d'altro canto queste soluzioni costruttive sono quelle che hanno dato vita a questa fascia di mercato.
 
Ultima modifica:
Top