• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio 65" Gaming & Film

Lukrash

New member
Salve,

Sto cercando un sostituto del mio Sony 65XF9005 e, guardando fra le gamme del 2023, avrei ristretto a questi tre modelli, tutti da 65".

LG C3
Samsung Q95
Sony X90L (l'X95L non lo vedo più più da nessuna parte, neanche su Amazon).

L'uso che ne devo fare è:
- 40% gaming su Xbox Series X in modalità prestazioni a 120 fps. Gioco principalmente sparatutto.
- 40% Film 4k
- 20% Sport & Tv

Ora, la scelta non è facile perchè:

L'LG sarebbe stato la mia prima scelta idealmente, nonostante i miei timori per il burn-in. Ma mi sembra di aver capito che i pannelli recenti non soffrono più di questo problema. Il vero problema è un altro. Leggo su Rtings che gli OLED LG avrebbero un ABL abbastanza invasivo. Ho trovato conferme anche in alcune discussioni su Reddit, dove i possessori parlavano di quanto fosse fastidiosa questa funzione che di colpo, quando c'è un immagine molto luminosa a schermo, abbassa la luminosità dello schermo. Temo quindi di fare l'acquisto e poi pentirmene. Per questo valuto anche i Led.


IL Samsung però non supporta il Dolby Vision e non ha l'ARC DTS. Ora, passi per il DTS che è in via di estinzione, ma il Dolby Vision..la reputo una mancanza imperdonabile, non capisco come sia possibile una cosa del genere.

IL Sony supporta il Dolby Vision ma solo a 60 hz. Ma dovendo giocare a 120 hz, come si vedrebbero i giochi? immagino una schifezza..


Non so, sono molto indeciso. Voi cosa mi consigliate?
 
Ultima modifica:
Il burn in ormai bisogna andare a cercarselo con un uso piú misto ma voglio fare un distinguo anche in base al tipo di utilizzo.
Se stai molte HR ogni giorno davanti alla console con giochi dove ci sono grossi HUD o elementi statici colorati, l' oled non è certamente il massimo. Ancor di più quando si tratta di oled privi di dissipatore di calore come il C3 che ci mettono di più a far dissolvere la persistenza temporanea e disperdono meno efficacemente il calore che è nemico dei pixel. L' assenza del dissipatore contribuisce anche ad avere un ABL/Asbl più aggressivo.
Secondo me sei un po' borderline e un buon miniled lo dovresti valutare.
Giocare in DV e a 120 hz è preferibile, forse sbaglio ma non credo che ci sia 1 ampio catalogo di titoli che lo permettano.
 
Ultima modifica:
Il burn in ormai bisogna andare a cercarselo con un uso piú misto ma voglio fare un distinguo anche in base al tipo di utilizzo.
Se stai molte HR ogni giorno davanti alla console con giochi dove ci sono grossi HUD o elementi statici colorati, l' oled non è certamente il massimo. Ancor di più quando si tratta di oled privi di dissipatore di calore c..........[CUT]

Ti ringrazio per la risposta. Si effettivamente passo diverse ore consecutivamente a giocare. Ma un Led che supporti il DV a 120 hz? Cosa potrei valutare?

Piccola parentesi: mi son sempre chiesto come funzioni nelle console il discorso DV / HDR. Per caso i giochi hanno entrambi i formati quindi in caso una tv non supportasse il DV, come i Samsung, possono visualizzare in HDR e viceversa? oppure in caso di mancato supporto si vede in SDR?
 
Ultima modifica:
Ciao, non costa poco ma è disponibile sul sito Unieuro il Sony 65X95L a circa 2800 euro
A 100 euro meno su MW
 
Ultima modifica:
Ciao, non costa poco ma è disponibile sul sito Unieuro il Sony 65X95L a circa 2800 euro
A 100 euro meno su MW

Ti ringrazio per la segnalazione!

Sui Sony resto però ancora indeciso per il discorso Dolby Vison a 120 hz..A meno che la cosa non sia così importante, ad esempio nei casi in cui la tv abbia un alto valore di nits.
 
Ti ringrazio per la risposta. Si effettivamente passo diverse ore consecutivamente a giocare. Ma un Led che supporti il DV a 120 hz? Cosa potrei valutare?[CUT]
L' Hisense U8k offre il supporto DV a 120 Hz. Certo che poi c' è qualche ulteriore grattacapo su altri aspetti.
Come dispositivo non è malvagio e c' è un buon rapporto q/p che reputo comunque molto personale.
Il Panasonic miniled Mx950 (che si ferma a 60 hz in DV) è ottimo e ha una modalità gaming calibrata da riferimento che fa la differenza visivamente (True Game).
In assenza del DV si passa al semplice HDR metadati statici.
 
Ultima modifica:
Ma non era ormai appurato che il Dolby Vision non serve a nulla su TV con queste capacità luminose? Per i giochi non è la stessa cosa?
 
L' Hisense U8k offre il supporto DV a 120 Hz. Certo che poi c' è qualche ulteriore grattacapo su altri aspetti.

Eh no ma infatti volevo restare su marche top. Samsung, LG, Sony..

Escludendo gli OLEd per i motivi di cui sopra, sarei fra il Samsung QN90 e il Sony X90L (sono sceso di un gradino perchè 1000€ di differenza rispetto a QN95 e X95L per me non hanno senso).

Con il primo (QN90) non avrei DV ed arc DTS, ma avrei comunque HDR10+. Con il secondo avrei DV ma non HDR10+, solo HDR10. Per il resto, dalla comparativa su Rtings dice che è migliore il Samsung sotto molti aspetti quindi, se questa cosa della mancanza del DV non è così importante, soprattutto in presenza di un pannello con un alta luminosità com'è quello Samsung, opterei per questo.

Nel frattempo ringrazio tutti per le risposte.
 
Ultima modifica:
Quando parli di X90F, ti stai per caso riferendo a X90L?
Se si, sulla carta per il tuo utilizzo gaming, c' è un vantaggio a livello di luminosità e di input lag a favore del Sammy (anche se il local dimming è parecchio aggressivo e in contenuti reali la limita di molto)
L' HDR10+ fuori da alcuni contenuti di Amazon Prime video e Apple TV+(in questo ultimo servizio è molto presente), ha una diffusione parecchio discutibile.
Sono comunque due ottimi dispositivi 🙂
 
Quando parli di X90F, ti stai per caso riferendo a X90L?
Se si, sulla carta per il tuo utilizzo gaming, c' è un vantaggio a livello di luminosità e di input lag a favore del Sammy (anche se il local dimming è parecchio aggressivo e in contenuti reali la limita di molto)
L' HDR10+ fuori da alcuni contenuti di Amazon Prime video e Apple TV+(in qu..........[CUT]

Si pardon intendevo X90L.

Riguardo al locali dimming, che intendi per contenuti reali? non so spero non sia troppo aggressivo a tal punto da risultare fastidioso..perchè altrimenti vado di Sony. Tanto la differenza di input lag giocando a 4k@120 si assottiglierebbe parecchio.. 6.8 vs 9.5 ms.

Con il Sony avrei l'arc anche sui vari DTS..Avendo io quasi tutta la collezione di Film e serie con audio DTS.. forse dovrei valutare anche questo..
 
Ultima modifica:
Ti riporto una parte di una importante recensione in cui hanno analizzato il dispositivo superiore Qn95C che ha moltissime cose in comune col 90C

Moving to HDR10 (including HDR10+) content with the QN95C and this is where it can excel and frustrate in equal amounts. It is capable of some of the brightest peak highlights when measured, but in actual use with HDR film content, the blooming suppression that has to be employed to stop blooming, clouding and haloing around bright objects against darker backgrounds can rob the QN95C of its dynamic range and impact. This is less noticeable in a normal living room environment, but dim the lights for a movie night, and it becomes more obvious that there is something missing from the highlights.Video processing is also good, if not quite as polished as the competition from Sony and LG.

Spesso il valore di nit è misurato con test pattern. Un quadrato bianco che varia man mano che va occupando l' intera superficie del pannello.
Una situazione molto diversa rispetto a quella in utilizzo reale dove a schermo ci sono molteplici elementi che metterebbero in difficoltà l' algoritmo.
Ci sono marchi che per limitare il blooming e tenere un valore basso del nero , hanno un local dimming aggressivo che "ammazza" la dinamica e schiaccia il dettaglio. Altri invece, hanno la filosofia della massima luminosità col risultato di una perdita di dinamica e un lavaggio a livello di contrasto (Cinesoni).
Poi c' è la soluzione adottata da Sony per il proprio algoritmo di local dimming che è molto ben bilanciata (e premiata). Riferendoci a X90L, un contrasto convincente col blooming controllato e un' ottima visibilità del dettaglio nelle scene buie.
Se vuoi l' LCD col blooming quasi pari a zero, luminosità reale alta e dettaglio a volontà, devi mettere mano al portafogli e puntare su X95L o aspettare che esca il nuovo Bravia 7 che sarà simile ma dovrebbe costare un po' meno.

Ci sarebbe ancora da fare un discorso per quanto riguarda le differenze del video processing ma questi sono già stati fatti in molte altre discussioni. Magari dai un' occhiata su altri thread. Già la comparativa che hai visto su Rtings da qualche indizio a proposito.

Fai conto che ti sto facendo un discorso da nerd e mi ripeto nuovamente. Che ti scelga il Qn90C o X90L, caschi bene
 
Ultima modifica:
Ti riporto una parte di una importante recensione in cui hanno analizzato il dispositivo superiore Qn95C che ha moltissime cose in comune col 90C

Moving to HDR10 (including HDR10+) content with the QN95C and this is where it can excel and frustrate in equal amounts. It is capable of some of the brightest peak highlights when measured, but in act..........[CUT]

NOn ho resistito al continuare la discussione, avendo ancora qualche dubbio. La parte di recensione che mi hai postato, mi piacerebbe leggerla per intero se possibile.. hai un link?

Nel frattempo, ho messo a confronto QN90C e X90L su Rtings.

IL verdetto è:
In most ways, the Samsung QN90C/QN90CD QLED is better than the Sony X90L/X90CL. The Samsung has better reflection handling and SDR brightness, so it's better suited for a bright room. It gets brighter in HDR, so highlights pop more in HDR content. The Samsung TV also has lower input lag, so it's the better option for gamers looking for the most responsive gaming experience. However, the Sony model has the edge in image processing, so low-quality and low-resolution content looks better on it.


Riguardo all'uniformità del nero, dà 8.5 al Samsung e 7.1 al Sony. Nelle note dice:

Samsung:
This TV's black uniformity is excellent. It looks bad with local dimming disabled, but you can only do that from the service menu, so most people will never see this. With local dimming on, dark areas of the screen are deep and uniform, but there's some distracting blooming around the test cross. If you want a QLED TV with better black uniformity than this, check out the TCL QM8/QM850G QLED.

Sony:
The black uniformity of this TV is just decent. With local dimming disabled, the entire screen is bluish, but there are no noticeable hot spots or backlight bleed. With local dimming enabled, black areas of the screen are much deeper, but due to the relatively large size of the dimming zones and the way the algorithms spread highlights out, there's some noticeable blooming.

Riguardo al blooming, dà 8 al Samsung e 7.5 al Sony. Note:

Samsung:
There's some noticeable blooming around bright highlights and subtitles in dark scenes, but it still looks great. Samsung's dimming algorithms spread bright lights across more dimming zones than necessary, so it's not as harsh as other TVs.

Sony:
The blooming performance of this TV is good overall. There's some noticeable blooming around subtitles and bright lights in otherwise dark scenes, but it's surprisingly good considering the relatively large size of each dimming zone. Sony's algorithms do a good job averaging bright highlights across multiple zones, so the blooming isn't as harsh, without too much bleeding into dark areas.

e poi scorrendo il Samsung per loro vince praticamente su tutto, tranne che nei segnali low quality e nell'upscaling.

Resto indeciso.. ma come dici tu, devono essere entrambe delle discrete tv, quindi in un caso o nell'altro cascherei bene ugualmente.
 
NOn ho resistito al continuare la discussione, avendo ancora qualche dubbio. La parte di recensione che mi hai postato, mi piacerebbe leggerla per intero se possibile.. hai un link?[CUT]

I vs di Rtings sono interessanti e utili per farsi una prima idea sui dispositivi.
Hanno però un' approccio strumentale che tiene meno conto del contesto in utilizzo reale.
Quindi è sempre meglio sentire altre campane.
Le recensioni di Avforums per esempio, per me sono più affidabili e mettono sotto la lente i dispositivi destinati al NS. Mercato Europeo.
Qua ti giro la recensione quotata.
Tieni però a mente che il 95C è un VA mentre il 90C è un IPS con meno zone dimming. Tolto ciò, i dispositivi sono simili.
https://www.avforums.com/reviews/samsung-qn95c-qe65qn95c-4k-neo-qled-mini-led-tv-review.20938/
 

Ho visto queste recensioni, molto utili. Sicuramente nella visione dei film questa tv se la cava in modo eccellente. Ma in entrambi i video, nella parte relativa al gaming, dicono che la tv ha problemi di contrasto con il VRR attivo, cosa che li ha portati a disattivarlo, e che non è all'altezza di altre tv come Samsung almeno in questo frangente. Essendo che buona parte del tempo utilizzerò la tv per giocare, sicuramente a 120 hz con VRR attivo, mi sa che devo optare per il Samsung.

Ti ringrazio infinitamente per l'aiuto e i consigli ;)
 
Top