• XGIMI Titan Noir Ultra Max a Bologna il 23 luglio

    Giovedì 23 luglio, presso Audio Quality in San Lazzaro di Savena, verrà presentato il nuovo proiettore XGIMI Titan Noir Ultra Max, con tecnologia trilaser e doppio diaframma che si candida a nuovo riferimento tra i videoproiettori con tencologia DLP e con rapporto qualità prezzo estremamente elevato. Vi aspettiamo da Audio Quality a partire dalle ore 17:00 e fino alle 22:00. Per informazioni: avmagazine.it

consigli sull'acustica

jacktorrance74

New member
Messaggi
125
Ciao Ragazzi.
Il mio sistema entry level è composto da ampli marantz 4400, una coppia di monitor audio bronze 2 davanti, un’altra coppia di monitor audio bronze 1 dietro, centrale monitor audio e sub wharfedale power cube 10 utile a mantenermi nel mio budget di 1200 euro circa.
Ora vorrei da voi consigli sugli accorgimenti acustici da adottare per la mia piccola stanza, vuota ma interamente da dedicare all’ascolto:
Misura solo 3,40 mt per 2,80 e vorrei dotarla di tappatone al centro, ai 4 angoli tubetraps da autocostruirmi e pannelli fonoassorbenti.
I miei dubbi sono :
1) quali marche di pannelli ( mappisyl???) e da quanti centimetri di spessore?
2) dove posizionarli
3) quanti metri quadri di pannelli
4) so che sarebbero meglio degli stabili stands o supporti ma posso utilizzare anche mensole?( Che tra l’altro mi costerebbero meno…)
E se si , devo staccare il più possibile i diffusori dalle mensole stesse adottando punte coniche o piedini vari che facciano da spessore sotto?
5) visto che i diffusori li posizionerò inevitabilmente vicino ai muri che soluzioni mi consigliate per limitare i danni?
6) per quanto riguarda i surround a che altezza devo metterli dato che li avrò alle spalle?
P.S. i miei diffusori sono bass reflex posteriore…

Scusate la mole di domande, grazie ancora a chi mi ha risposto precedentemente e a buon rendere!
 
Top