• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consigli su come arredare una sala dedicata all' Home theatre.

  • Autore discussione Autore discussione arus
  • Data d'inizio Data d'inizio

arus

New member
Ciao a tutti finalmente ho la possibilità di poter arredare una stanza esclusivamente per la mia passione, ovvero un home theatre dedicato a tutte le mie passioni che variano dai film ai videogames e all' ascolto di musica che spazia tra vari generi.
Queste sono le misure e la composizione della sala :

Immagine.jpg

e queste le apparecchiature che vorrei utilizzare :

Videoproiettore : Benq w1070

Telo : da scegliere per una diagonale di 110"?

TV : Panasonic 46" o 50" plasma fullhd

Sorgenti : ps3, wiiU, pc, giradischi

Sintoamplificatore : ancora da decidere ma vorrei accoppiarlo con un finale stereo successivamente.

Diffusori : ancora da decidere anche se adoravo le jbl tik che non si trovano più.


Considerando che mi piacerebbe mettere il divano nell' angolo in basso a destra in modo da avere la parete di fronte completamente libera e in caso associarci una poltrona le mie varie domande sono, conviene utilizzare diffusori da pavimento o meglio propendere per dei bookshelf tenendo in considerazione lo spazio che ho?
110" sono ok oppure è troppo o poco?
Accetto vari consigli su come predisporre il tutto partendo da zero (è da arredare ancora quella stanza).
Budget per diffusori e ampli più o meno 2000€.
 
La caretteristica più importante nell'allestimento di un sistema audio (sia stereo che multicanale) rigurada la simmetria del posizionamento.
Allestirei l'impianto nel lato da 380 cm e il punto d'ascolto a circa 270/280 lasciando circa 90/80 cm di aria tra il punto d'ascolto e la parete posteriore. Imho l'interasse tra i frontali non dovrebbe superare i 250/270 cm.

La stanza è quansi quadrata.
E' consigliato mantenere i diffusori il più possibile lontano dagli angoli, sia per ridurre almeno alcuni problemi di risonanza, sia per mantenere spazio (negli angoli) per un eventuale trattamento acustico.

Salvo diverse esigenze, mi orienterei verso diffusori a torre.
 
Grazie per aver risposto, non ho problemi di scelta e posso acquistare delle torri senza problemi (sempre nei limiti del budget), quindi dovrei posizionare il divano al centro staccato dalla parete di fondo di 80 cm più o meno. Butto giù una bozza per rendermi l'idea; mi sono appena accorto che la parete è 3.45 e non 3.60 come erroneamente scritto e inoltre mi sono dimenticato di scrivere l'altezza di 2.90.
 
Le dimensioni della stanza (380x345x290) generano modi assiali abbastanza equilibrati, ciò è cosa buona e consentono buoni risultati acustici.
In questa fase, come accennavo sopra, l'importante è ipotizzare un posizionamento corretto.
 
L'idea che hai proposto mi piace e avrei lo spazio nell'angolo in basso a destra per posizionarci il PC con un monitor, rimane il dubbio del video proiettore visto che avrei una distanza di visione di circa 2.65.....
 
E' la distanza ideale per un ottimo 60" (o meglio 65"). Non sono un esperto di proiezione ma temo che a queste distanze non riescano ad esprimersi al meglio.
 
Al di là del trattamento acustico (dove ammetto di non avere esperienza), in 13 anni (e ben 4 traslochi ) di ascolti il miglior compromesso l' ho sempre riscontrato piazzando il punto d'ascolto a 2/3 di distanza dalla parete anteriore, lasciando quindi circa un terzo di spazio alle spalle.
Dato che spostare un divano un po' avanti o dietro non dovrebbe rappresentare un problema, ti consiglio di fare delle prove sul campo...
 
Proverò volentieri non appena avrò acquistato il tutto, al momento sono indeciso sulla' accoppiata sintoamplificatore/diffusori.
 
Top