consigli su collocamento AV e diffusori frontali

grezzo72

New member
ciao a tutti,
ho in ballo una mia idea/progetto di HC e vorrei chiedere alcuni consigli sul collocamento di alcuni pezzi che mi risultano ostici data la disposizione della stanza.
allora incominciamo con ampli A/V+ bluray dovrei metterli all'interno di un mobile ad angolo fatto su misura. secondo voi è meglio che dietro lo lascio aperto o è sufficiente l'apertura frontale e 1 semplice "buco" dietro per passaggio cavi?
idem vale per il centrale anche lui dentro il mobile posizionato sotto la TV appoggiata sopra il mobile.
1 dei due frontali sono obbligato ad appoggiarlo su una mensola (su misura) che sarà posizionata sopra un termosifone. mi consigliate di usare un prodotto isolante per il calore? se si quali sarebbe + inidcati?
ringrazio tutti in anticipo per i vs preziosi consigli.
 
immaginavo 1 reazione del genere!
cmq volevo ovviare al problema: 1) mettere la mensola staccata il + possibile dal calorifero; 2) spessore mensola di 4 cm; 3) eventuale materiale termoisolante sotto la mensola tipo lana di vetro, sughero o qualche fibra sintetica.
per l'aerazione dell'elettronica conferma i miei sospetti, perciò opterò per un mobile senza pannello dietro o cmq molto areato.ù
Grazie mille!
 
aminutello ha detto:
....Il calore tende verso l'alto e finirebbe addosso al diffusore...

infatti pensavo di fare una mensola molto profonda 50 cm in modo che il diffusore non fosse propio a filo. è verissimo che il calore tende verso l'alto ma è verò anche che tende a disperdersi con la distanza dal calorifero.
lo so che non si dovrebbe mai mettere elettronica vicino a fonti di calore ma in qs caso non posso farne a meno!:cry: ecco perchè devo trovare soluzioni per limitare il surriscaldamento!
mi è venuto in mente che potrei anche richiudere il calorifero con una struttura in gesso o cartongesso e magari usare delle strisce di gommapiombo come isolante.
che ne pensate?
 
50 cm di mensola mi sembrano tanti come impatto sulla stanza ma senza un disegno di massima mi è difficile farmi un'idea. Rinchiudere il calorifero dentro una struttura è fattibile ma lo dovresti chiudere talmente che vanificheresti quasi del tutto il riscaldamento della stanza. Forse una combinazione di mensola "sporgente" e parziale chiusura del calorifero per moderare la temperatura potrebbe far qualcosa ma sinceramente la vedrei lo stesso un problema...
 
aminutello ha detto:
50 cm di mensola mi sembrano tanti come impatto sulla stanza ma senza un disegno di massima mi è difficile farmi un'idea. Rinchiudere il calorifero dentro una struttura è fattibile ma lo dovresti chiudere talmente che vanificheresti quasi del tutto il riscaldamento della stanza. Forse una combinazione di mensola "sporgente" e parziale chiusura del calorifero per moderare la temperatura potrebbe far qualcosa ma sinceramente la vedrei lo stesso un problema...

appena ho tempo cerco di fare un disegno della stanza per farti capire ma non abitandoci ancora le misure non saranno precise.
rinchiudere il calorifero mi è stato sconsigliato vivamente se non voglio avere la stanza fredda! stavo pensando infatti alla sola mensola sporgente di almeno 40 cm (visto la prof. di cassa di circa 30cm) con uno spessore di 5-6cm, cercare di posizionarla + alta possibile e magari attacarci un materiale termoisolante sotto tipo sughero o altro.
quando entrerò nella casa (giugno) vedrò il da farsi.
grazie a tuti x i consigli
 
grezzo72 ha detto:
rinchiudere il calorifero mi è stato sconsigliato vivamente se non voglio avere la stanza fredda!

Rileggendo il mio messaggio mi sono reso conto che non sono stato chiaro. Con "chiudere" il calorifero intendevo chiudere leggermente la valvola in modo ad abbassare un pò la temperatura irradiata... :)
 
problema calorifero risolto!

OK, ho risolto il problema calorifero-mensola! ho deciso di spostare le prese TV sul lato opposto! ;)
vorrei allegarvi il disegno del soggiorno-cucina o postarvelo qui sotto come immagine ma non ci riesco.
mi aiutate per favore che non so come fare? il file è pdf da 220kb e anche zippandolo arrivo a 160kb.....troppi per le regole degli allegati del forum.
copia/incolla immagine non me lo fa fare.
 
posto qui la piantina del soggiorno-cucina con nuova collocazione TV sul fronte opposto al calorifero e sotto le scale:


OK! mi sono accorto che è incomprensibile! riadatto il disegno e poi ci riprovo!
 
ok ci riprovo qui sotto:

scusate ma non sono molto bravo a disegnare!
dopo gli insulti del forum (!!!:D ) come ho detto ho risolto il problema calorifero spostando la TV dalla parte opposta. l'arredamento è solo indicativo al momento.
ci sarebbe anche l'opzione di mettere il mobile TV sulla parete opposta alla cucina ma poi la TV sarebbe proprio di fronte alla finestra e il divano sarebbe o troppo vicino alla TV o troppo vicino al tavolo della cucina.
 
Top