• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consigli posizionamento diffusori

stekanio

New member
Buongiorno,
mi occupo di grafica e 3D, ma amo il buon ascolto; questa premessa per dire che il mio piccolo ufficio (che ho deciso di sistemare) ha delle caratteristiche non propriamente da audiofilo..
Allego una bozza di progetto di coma vorrei fosse arredata la stanza, dove si può vedere l'attuale posizionamento delle mie B&W 602 e un ipotetico spazio da destinare a video-proiezioni varie...
Uno fra i dubbi è il seguente: quanto può incidere negativamente sulla resa del diffusore il fatto di essere appoggiato alla scrivania?
Così a colpo d'occhio, riscontrate altri "errori" da evitare?
Scusate il linguaggio basico ma mi ritengo un semi-profano.. ecco perchè attendo con fiducia vostri consigli.
Grazie

Allegati

• Studio_test_12b.jpg
    Studio_test_12b.jpg
    43.7 KB · Visualizzazioni: 49
pricipalmente compromette il suono, e poi chiediti perchè i diffusori da bookshelf vengono venduti oppure li trovi sulle riviste con i lori stand dedicati :)

Inoltre considera che sulla scrivania o tavolo si creano delle vibrazioni, quindi il mio consiglio è di metterle altrove ma non sul tavolo.

Poi se sul tavolo ci metterai CDP e Amplificatore li le vibrazioni non vanno affatto bene

Grazie cattivik83, temevo una risposta del genere; in primis perchè esteticamente gli stand non mi piacciono e secondo perchè mi scoccia perdere superficie d'appoggio sulla scrivania (dovendola necessariamente ridimensionare per dare spazio agli stands)...Però se occorre!;)
Ora, immagino che anche per gli stands si apra un mondo.. conviene andare a testa bassa con gli originali B&W (€?), o esistono altre soluzioni con buon rapporto qualità/prezzo?
Avresta qualche sito di riferimento da consigliarmi? O negozio on-line?
Ancora grazie

Ultima modifica:
se vuoi tenere le casse sulla scrivania eventualmente puoi optare per near monitor tipo yamaha hs10 o Maudio, genelec, ce ne son tante...

Suonano bene e non hanno bisogno di ampli veri perché sono già amplificate, ma restano comunque un compromesso e anche l'estetica non è molto raffinata. valuta tu

cattivik83 ha detto:
e poi chiediti perchè i diffusori da bookshelf vengono venduti oppure li trovi sulle riviste con i lori stand dedicati :)

io spesso mi chiedo perchè uno prende un bookshelf per metterlo su stand ..... ma allora perchè non si prende un diffusore da pavimento ??
:confused: :confused: :confused: :confused:

Un diffusore da pavimento suona in modo spaventosamente diverso da uno "da libreria" posizionato sul suo bel supporto dedicato.

Non sempre meglio. ;)

@Buba non te lo dico! :D è un sito che mi ha passato Gianni, a chi posso di certo li promuovo

Comunque prima o poi faro' un giretto a Verona, magari ci vediamo ;) e passo a trovare amici/che

@nickbyte io non parlo per me, ho sempre posseduto diffusori da pavimento, e ''libreria'' è un specchietto per le allodole, ti posso assicurare che vi sono sono diffusori da stand che sono spaventosi, tipo le WLM.

Ognuno ha le sue idee

al di la di tutto se li deve ascoltare come visto nel render (immagino quindi seduto alla scrivania) di certo non è il caso di prendere diffusori da pavimento. e forse neanche da libreria, visto che ci sono quelli fatti apposta (near monitor), poi, ognuno fa quel che vuole, of course :)

fatti due belle basi in marmo (granito) alte almeno 4/5 cm... ci metti del bluetack (pasta per lavelli) sotto...sotto i diffusori ci metti 4 (anche 3) spikes che poggiano sul marmo...

diciamo che non è una soluzione accia...anzi... può andar bene...

ciao

@ cattivik83: grazie per le dritte, però nel sito audiogamma non vedo gli stand dedicati per le 602... immagino se ne possano usare altri..

@ redhot104: eh c'hai ragione! Ma quella volta mi sono fatto tentare dalla coppia B&W...

@ ciuchino74: grazie anche a te, probabilmente ascolterò il tuo consiglio.. la cosa non comporterebbe grandi cambiamenti nel layout dell'ufficio e se dici che non è malaccio, potrei accontentarmi ;)

Grazie!

o granito oppure ancor meglio pietra serena, hai fatto un giro anche sull'altro sito?

Li te li fanno su musira, idem per le basi per i diffusori, io li ho contattati non molto tempo fa, ottimo personale

Ottimo, mi organizzo con la pietra serena!
Ho visitato anche l'altro sito, niente male, danno proprio idea di essere molto seri. Terrò presente!
thx

Riprendo le fila di questa mia vecchia discussione, per informarvi che alla fine la soluzione sarà quella di dividere le due aree (ufficio e intrattenimento), per evitare che sovrapporle tolga qualità a una e anche all'altra.
Allego immagine chiarificatrice.
Il divano posizionato come da render, rimarrà così solo quando in fase di "area svago inutilizzata"; quindi per l'ascolto di musica nonchè visione di BD verrà ruotato di 180° e opportunamente riposizionato.
Ho un amico carpentiere che mi sta preparando degli stand (su mio disegno) dimensionati per avere i tweeter all'altezza corretta quando si è seduti. Ora la domanda: dove è possibile comprare on-line delle punte per diffusori a prezzi accessibili?
Grazie per consigli e commenti

Allegati

• Studio_test_14b.jpg
    Studio_test_14b.jpg
    48.4 KB · Visualizzazioni: 23
Qualcuno sa consigliarmi dove acquistare delle spikes?
Ho visto quelle in vendita su audiocostruzioni, ma contavo di trovarle a un prezzo più contenuto.
Grazie!