• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consigli per un neofita - filodiffusione

SilentKiller

New member
Buongiorno a tutti ragazzi!
Avrei una domanda tecnica, di cui non so praticamente nulla!
Ho preso in fitto un appartamento, e la proprietaria mi ha detto che è presente l'impianto di filodiffusione, ed è funzionante. Entrerò in casa a Dicembre, quindi al momento non so esattamente cosa troverò.. Mi chiedo, cosa potrebbe servirmi per utilizzare l'impianto? Dubito di trovare un Jack cui collegare la sorgente e sparare la musica in tutta la casa.. giusto?

Dovrai entrare in casa e valutare che ti tipo di impianto sia stato installato. Normalmente dovresti trovare un amplificatore/Sintoamplificatore al quale sono collegati i diffusori nelle varie stanze della casa. Dovrai verificare che tipo di apparato hanno utilizzato e poi capire se esiste la possibilità di collegare una sorgente.

rieccomi! sono ripassato in appartamento, e in effetti l'unica cosa che ho trovato è questa:

photo-2021-11-16-14-08-24.jpg

non mi sembra di aver visto nient'altro, nemmeno altoparlanti nelle stanze, a parte qualche filo che usciva dal muro intorno al divano.
Più che filodiffusione ho la sensazione sia una sorta di impianto sorround.. sbaglio?

Cosa ci fai passare in quei cavi è un tua decisone se da entrambi i lati sono come nella foto ... dovresti rappresentarli sulla piantina dell'appartamento cosi da capire quale soluzioni si possano implementare sfruttando quanto c'è.

Ciao
Luca

Per sommi capi è così:
pl.jpg

Il pallino rosso sarebbero i cavi della foto, mentre i pallini verdi rappresentano più o meno la posizione dei fili uscenti dal muro. Nella stanza adiacente, per dire, non ho trovato assolutamente nulla di simile..
Mi chiedo quindi, in che modo sfruttare quest'impianto?

Da quello che si evince è ciò che è rimasto (i fili) di una installazione HT… parlare di filodiffusione è tutta altra cosa…

ecco, credo proprio sia così.
Credo quindi l'unico modo per sfruttare quest'impianto sia con un nuovo impianto surround, altrimenti quei fili esposti così non hanno molto senso.. giusto?

Sì è giusto, adesso dovrai decidere tu se ti possono servire oppure no, ti anticipo che dalle la foto la qualità dei cavi non è eccelsa…

A guardare la foto mi sembra che in totale da punto rosso partono 3 coppie di cavi , quindi ne marcherebbe una inoltre non mi sembrano in posizione corretta rispetto all’orientamento del divano che penso non si possa girare di 90°.

Nel caso potrai sfilare i cavi vecchi tirando in contemporanea nuovi.

Senza toccare nulla farei un piccolo impianto stereo dove c’è il punto rosso e per le altre stanze andrei con soluzioni wireless tipo Sonos.

Ciao
Luca