Consigli per sistema audio/video completo

pireda

New member
Ciao,
mi sono appena iscritto al forum e parto col mio primo messaggio sperando di non andare OT o commettere errori.

Vorrei consigli sull'acquisto DA ZERO di un sistema audio video per la casa.

Le indicazioni che posso dare sono che non ho problemi di spazio e che la spesa dovrebbe restare entro i 2.500 euri iva inclusa.
In seguito (a scanso di equivoci preciso: con budget a parte) acquisterò un PC per scopi esclusivamente videoludici (e sull'hardware non ho bisogno di consigli) e vorrei poter sfruttare il TV che andrò a comprare come monitor.

Spero mi sappiate guidare sulla "via migliore"!

Azz!.. Nessun consiglio?! Provo a stimolarvi...

Un mio collegha che si è appena preso il televisore dopo mesi di ricerca ha detto che il miglior 42" come rapporto qualità/prezzo è lo SHARP LC-42XD1E a 1.600 euro, anche se leggendo qui c'è chi dice che sia meglio stare sul plasma...

Per quanto riguarda il lettore e l'impianto audio purtroppo brancolo nel buio...

Ciao e benvenuto nel forum! :)
Più che altro penso che dovresti fornirci qualche indicazione di più. Va bene dare un budget fisso (soprattutto per le tue tasche! :D ), ma meglio ancora sarebbe dirci esattamente con cosa vuoi usare il tuo impianto e in che "percentuali d'uso": DVD? Sky? Sky HD? PS3? BD o HD-DVD? TV analogica? PC (questo hai già detto che ti interessa! :D )? Etc.

Un saluto,
Max

Ok, effettivamente sono così vergine sull'argomento che non sapevo proprio quali indicazioni vi sarebbero potute essere utili..

Dunque:

Il sistema dovrà essere allestito in una mansarda di 70mq open space (ecco perché dicevo che non ho problemi di spazio).

Per l'utilizzo dico sicuramente videogaming PC e visione di film, in questo momento non ho né il lettore né un abbonamento a Sky.
Mi rimetto dunque nelle vostre mani per la scelta del lettore non sapendo se tra HD-DVD o BD ce ne sia "uno più consigliato". Per quanto riguarda Sky penso proprio che prenderò Sky HD.
Vorrei utilizzare il sistema audio anche per l'ascolto di musica, CD ed MP3/MP4/WMA.

Non prevedo altri utilizzi per questo sistema.

Se avete bisogno di qualche altro chiarimento ditemi pure!

Ricapitolando, con 2500 euro devi crearti un impianto di sana pianta
devi avere bisogno, di amplificatore,5 casse,1 subwoofer,lettore dvd che sia sd, blue-ray o hd-dvd,cavi.
Ora quali marchi conosci, tra quelli più noti, e che hai avuto grosso modo di ascoltare?

certo che se nei 2500 devi farci rientrare anche il tv, sono un po' pochini....
ti converrebbe orientarti sull'usato oppure cercare di incrementare un pochino il budget

sommersbi ha detto:
Ora quali marchi conosci, tra quelli più noti, e che hai avuto grosso modo di ascoltare?

Beh!.. Quali marchi conosco io non importa, consigliatemi voi un giusto compromesso.

Certo che se con 2.500 euro mi dite che non si riesce a fare un home theater.... :cry:

Scusa, non ho ancora capito se nei 2.500 deve rientrarci anche la tv o no...

Se sì, prendendo l'esempio che tu stesso hai fatto (Sharp XD1E a 1.600 Euro) ti resterebbero 900 Euro per l'impianto.

Se vuoi anche l'HD, allora non ti resta che comprarti la PS3 e ti rimangono300 Euro. Con quella cifra ci sono soltanto i kits all in one e sinceramente sono talmente tanti che è impossibile conoscerli tutti ed è quindi impossibile consigliarti (in generale hanno comunque prestaizoni simili), ma, per usufruire dell'audio HD, dal momento che la PS3 non ha uscite analogiche multicanale, dovresti necessariamente prenderne uno che accetta audio PCM non compresso dall'HDMI e non credo che a 300 Euro ne esistano (anzi, di kit all in one con questa caratteristica non so se ne esistono in assoluto).:cool:

Se invece cominci a rinunciare a qualcosa (video HD o "audio HD") oppure mi dici che nei 2.500 Euro non deve rientrarci il televisore allora si può cominciare a ragionare su qualcosa di valido...;)

visto che mi sembra una sala dedicata io lascerei perdere il televisore e mi orienterei verso un proiettore.

in ogni caso cmq, a meno che non punti ad upgrade futuri il livello che si otterrà non sarà altissimo, ma non per questo scadente!

se hai intenzione di avere una sezione video HD però la vedo dura...

preferisci sacrificare il video o l'audio?!

ciao...

Pireda, invece importa sapere quali marchi tu conosci, e magari hai avuto anche modo di ascoltare,giusto per sapere,cosa consigliarti,che ne so,preferisci marantz?denon?onkyo?harman/kardon?yamaha?,per le casse, kef?b&w?indiana line?chario?audio pro?jbl?..................spero ci dirai qualcosa in più:D

Scusate ma leggendo il tread mi è venuto da ridere come un pazzo:
Il povero Pireda si è rivolto al forum proprio perché non conosce, è totalmente bianco, zero, tabula rasa!!!!! e noi lo stiamo interrogando sui marchi, i gusti ecc..... se era cosciente di tutto ciò non si sarebbe rivolto a noi!!!! Avrebbe fatto da solo.

vabbè proprio in bianco dici?
Sarà andato almeno una volta nella vita da media world,unieuro,trony? avrà pur visto o ascoltato anche senza volerlo,no?

sommersbi ha detto:
vabbè proprio in bianco dici?
Sarà andato almeno una volta nella vita da media world,unieuro,trony? avrà pur visto o ascoltato anche senza volerlo,no?

...io continuo a sbellicarmi dalle risate.....:ahahah:

markraptus ha detto:
...io continuo a sbellicarmi dalle risate.....:ahahah:

visto che si parla di un livello in cui è presente un po' di tutto, le differenze non sono enormi e per un orecchio/occhio non allenato tutto potrebbe andare bene, sarebbe utile anche solo sapere che esteticamente sono piaciuti dei diffusori o degli ampli piuttosto che altri, o che magari quel determinato marchio lo vendono vicino casa...

molto più facile consigliare chi ha le idee proprio a zero! :)

sarà pure divertente, ma così è il mondo degli appassionati e di questo forum... arrivi per chiedere se il kit LG da 199 euro è valido e finisci per aver acceso un nuovo mutuo e per passare più tempo a fare i settaggi che a vedere il film... :D :D :D

ciao...

Rieccomi,
rispondo in ordine ai messaggi giunti in questi giorni:

Giova3419
Si, nei 2500 euro deve entrarci anche la TV, ma dalle vostre risposte mi sono già reso conto che con questo budget se prendo un bel televisore resto a secco su tutto il resto, sto decidendo se aumentare il budget o rinunciare per il momento all'audio (restare con le casse incluse nel TV e riparlarne tra un anno)...

Pippeis
Se non sbaglio prendendo un VPR di qualità andrei pesantemente fuori budget...in ogni caso, in questi 70mq di mansarda non voglio fare esclusivamente un home cinema, ma una zona home ententertainment decente.

markraptus
E' come dici tu, soprattutto sull'audio sono a zero assoluto, tanto che tra i marchi indicati da sommersbi marantz, denon, onkyo, harman/kardon, kef, b&w, indiana line, chario e audio pro non li ho mai sentiti..:cry:

A questo punto che dite, inizio con TV e lettore e rimando di un anno la scelta dell'impianto audio?

In ogni caso attendo sempre i vostri consigli sui modelli da prendere!

P.S.
Aggiungo che, se sono previsti grossi miglioramenti sui modelli futuri (sia TV che lettori che impianto audio), posso anche rimandare di 1 anno l'acquisto di tutto il sistema, TV compreso.

Grazie a tutti per l'interesse al mio post!

Ultima modifica: