• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

consigli per scelta ampli e giradischi

davide.blake

New member
salve a tutti!! sono nuovo del forum e vorrei alcuni consigli......
mi hanno da poco regalato due casse jamo sl 100, vecchie e "brutte" ma che suonano discretamente (almeno per i miei orecchi). attualmente sono collegate ad un amplificatore pioneer anni 90, un giradischi pioneer pl 450 e lettore cd teac p1120.
vorrei comprare un nuovo ampli e un giradischi per entrare nel "mondo hi-fi"......
il budget è dai 500 ai 700 euro.
i diffusori sono collocati su una libreria e la stanza è di circa 32mq. (pochissimi mobili)
le caratteristiche riportate sui diffusori sono: rated power 90w - 8 Ohm, range 40 - 20.000 Hz, sensitivity 3w/86db/1m. avrei visto (ma non ci sono negozi in zona per ascoltarli....)
giradischi: pro-ject debut carbon - thorens td 158
ampli: rotel ra-10, nad c316be, yamaha a s500, denon pma 720ae.
la musica che ascolto maggiormente è rock '70 / progressive ed ho una discreta collezione in vinile (sia vintage che ristampe a 180gr)
cosa mi consigliate???
grazie in anticipo....Davide.

-Rispetto al DENON PMA 720ae non so fino a che punto il 326 sia migliore soprattutto se teniamo conto che il 720ae ha gia' l'ingresso per il giradischi mentre il 326 no,
SALVO.

grazie a tutti per i consigli.....avrei anche un altro ampli da aggiungere alla lista: AERON A4 P 2 che ne pensate??
per il giradischi il dubbio è tra:
PRO-JECT DEBUT CARBON (CON ORTOFON 2M RED) 295.00 EURO
REGA RP-1 (CON ORTOFON PM 5E) 289,00 EURO
se potessi andrei a fare prove di ascolto ma l'unico negozio (oltretutto mal fornito..) è a 70 km........

..avrei trovato il NAD 326 a circa 80 euro in più rispetto al NAD316....sono soldi ben spesi?? la differenza sono solo i 10W per canale??
GRAZIE

L'Aeron A4 e' una macchina valida sopratutto se comprata usata per poco piu' di 150E.
Ha lo stadio Phono MM di cui non conosco la qualita'.

Difetti: il volume e' difficile da regolare con il telecomando.
I controlli di tono vanno disinseriti (basta premere un tasto) pena deterioramento del segnale.

Pregi: grande dinamica ma paga un controllo dei bassi non eccelso. Potente, i W dichiarati ci sono tutti e in ambienti anche grandi non va in affanno.

Un discreto entry level per impianti budget o secondi impianti.

Sicuramente e' un gradino sotto a Yamaha e Nad nominati. MA da non scartare se si vuole risparmiare qualcosa.

PS: l'ho avuto per 2 anni.

Ciao