• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consigli per nuovo impianto

nigel

New member
A breve traslocherò nella nuova casa ed è arrivato il momento di acquistare i componenti del mio primo impianto HT.

Premetto di essere praticamente ignorante in materia e di aver cercato di capirne qualcosa passando diverso tempo leggendovi (anzi se dovessi aver postato nella sezione sbagliata vi prego di scusarmi).

Ora avrei scelto / individuato i componenti principali e vorrei sinceramente avere il vostro parere.

L'utilizzo dell'impianto sarebbe:

• 50% TV (equamente ripartiti tra SD, DBT, DVD e BD)
• 30% musica
• 10% PC
• 10% gioco (in crescita con la crescita di mio figlio...)

Nel disegno allegato potete vedere la disposizione degli elementi (non modificabile in quanto sono già stati realizzati i passaggi per i cavi). I 4 satelliti si trovano a circa 200-220 cm da terra.

La mia scelta sarebbe per:

- TV plasma Panasonic 46PZ85 (almeno per questo pochi dubbi al riguardo :) )
- DVD recorder Panasonic DMR-EX78
- Sintoamplificatore Harman Kardon AVR355
- BD + console PS3
- HT(PC)MAC MacMini 2GHz

e per finire i diffusori che verranno acquistati, solo dopo prova di ascolto, tra i seguenti (in ordine casuale):

- Tannoy Arena
- KEF HT3005
- Gallo A'Diva 5.1
- B&W MT20

o, per spendere qualcosa meno:

- Tannoy HTS100
- Boston Acoustic MCS100
- Klipsch Quintet III Microsystem + Synergy Sub10

Come potete vedere sto considerando solo diffusori di dimensioni ridotte e devo confessare di essere partito dall'idea di un sistema Bose (non uccidetemi... ;) ).

Sono impaziente di avere i vostri commenti.

Grazie.

Allegati

• HT.jpg
    HT.jpg
    30.1 KB · Visualizzazioni: 24
Diffusori

Sto proseguendo nelle mie ricerche e, parlando di KEF, vorrei chiedervi che differenza c'è, se c'è, tra il kit KHT3005 e il KHT3005SE? Sono uno l'evoluzione dell'altro? Sono ancora entrambi sul mercato o acquistando oggi si avrebbe "automaticamente" la versione aggiornata (SE)?

Sintoamplificatore Harman Kardon AVR355
questo lo posticiperei un attimo alla scelta dei diffusori...

- Tannoy Arena
- KEF HT3005
- Gallo A'Diva 5.1
- B&W MT20

bravo, fondamentale la prova d'ascolto!
Tra questi la mia personale preferenza andrebbe alle tannoy, seguite dalle gallo.
Poi però, come detto, dovresti ascoltar tu e scegliere in base ai tuoi gusti.

- Tannoy HTS100
- Boston Acoustic MCS100
- Klipsch Quintet III Microsystem + Synergy Sub10
la terza ha un ottimo rapporto q/p; a queste ci aggiungerei:
- Monitor audio radius
- focal sib&co o cube
- indiana line 3.06

Come potete vedere sto considerando solo diffusori di dimensioni ridotte e devo confessare di essere partito dall'idea di un sistema Bose (non uccidetemi... ;) ).
perché ucciderti? Sei stato pravo ad abbandonare quella pessima scelta in tempo ;)

Grazie per i consigli!

Adesso però arriva la domandona da un milione di $ :D :D :D ... per un ascoltatore inesperto, quale sono io, la differenza tra i due gruppi di diffusori sarebbe notevole?

Voglio dire, potrei risparmiare qualche centinaio di € scegliendo diffusori del secondo gruppo restando ugualmente contento o converrebbe investire, fin d'ora, qualcosa in più per non avere a pentirsene appena (ammesso che nel mio caso avvenga) l'orecchio si affinerà? :confused:

Potresti spiegarmi perché posticipare la scelta del sintoamplificatore? per farla in funzione dei diffusori (modello e/o potenza)?

Io dell'HK355 sono abbastanza convinto anche se ho letto dei problemi, che spero vengano risolti presto da un aggiornamento FW, nella gestione dei segnali a 60Hz.:rolleyes:

nigel ha detto:
Adesso però arriva la domandona da un milione di $ :D :D :D ... per un ascoltatore inesperto, quale sono io, la differenza tra i due gruppi di diffusori sarebbe notevole?
sì e no: ogni "gruppo" è composto da diffusori molto diversi tra loro e accomunati unicamente dalla fascia di prezzo. Quindi è d'obbligo un ascolto.

Potresti spiegarmi perché posticipare la scelta del sintoamplificatore? per farla in funzione dei diffusori (modello e/o potenza)?