• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consigli per l'acquisto...

Dario1

New member
Ciao a tutti! Vi seguo da molto e volevo fare i complimenti per la qualità del forum, veramente alta, sia a livello tecnico che a livello di civiltà...se cosi si può dire. E' un piacere leggervi.
Finalmente dopo lunghe elucubrazioni, mi sono deciso....prendo il videoproiettore!
Innanzitutto voglio un LCD per evitare spaicevoli effetti rainbow. Dev'essere HD ready, ovvio. Il budget, attorno ai 1500 euro.

Ovvio che la scelta varia tra i tre videoproiettori in voga in questo momento:
Pana AX 100 1450 euro
Epson TW 700 1350 euro
Sanyo PLV Z5 1600 euro

La scelta ho visto esser molto soggettiva, chi per uno chi per l'altro, ognuno elogia la propria marca preferita. Per scegliere, visto che il livello tecnico di tutti e tre i prodotti si equivale, devo basarmi sulla sua posizione d'installazione, sulla qualità dei centri di assistenza, sulla garanzia, sulla facilità d'impiego.

Il videoproiettore sarà posto a circa 4.5m dalla parete di proiezone, la distanza di visione sarà a 3.5. Per lo schermo penso che basteranno 100 pollici. La lunghezza del cavo di collegamento sarà di 13 m (a proposito, qual'è il miglior metodo di connessione?). Il videoproiettore sarà appeso al soffitto a circa 2.5m di altezza.

Premetto che sono un neofita, quindi meno regolazione devo fare sull'apparecchio, meglio è.

Ora come ora non posseggo una sorgente valida, ma ho visto che con 250 euro, si riesce a scavare qualcosa di buono. Qualche consiglio?


Ringrazio a tutti per la pazienza e confido in qulache consiglio da chi ne sa più di me.
 
Innanzitutto voglio un LCD per evitare spaicevoli effetti rainbow

Quali sono per te questi spiacevoli effetti?

La scelta ho visto esser molto soggettiva, chi per uno chi per l'altro, ognuno elogia la propria marca preferita. Per scegliere, visto che il livello tecnico di tutti e tre i prodotti si equivale, devo basarmi sulla sua posizione d'installazione, sulla qualità dei centri di assistenza, sulla garanzia, sulla facilità d'impiego.

E il costo della lampada non credi che possa essere un parametro determinante?

Ciao

Dario
 
Effetto rainbow.....è quello che certe persone vedono con i proiettori DLP. Non è cosi?

Oh! Certo, anche il costo della lampada! Grazie, come vedi non sono molto esperto.
 
Dario1 ha detto:
Effetto rainbow.....è quello che certe persone vedono con i proiettori DLP. Non è cosi?.

Sì, è così ma non è detto che sia un problema, E' un difetto della tecnologia DLP come la l'effetto zanzariera lo è della tecnologia LCD

Io i DLP li preferisco di parecchio ma l'arcobaleno non m'infastidisce ma forse a te disturba. Finchè non vai a visionare la resa di tali videoproiettori non saprai mai se è meglio una tecnologia o l'altra per te.

Oh! Certo, anche il costo della lampada! Grazie, come vedi non sono molto esperto

Spesso è un fattore molto importante dato che può arrivare a costare la metà del proiettore e quasi mai la durata è quella dichiarata.

Ciao

Dario
 
Ciao
Io da felicissimo possessore del Panasonic non posso che consigliartelo. L'"effetto zanzariera" è solo visibile da mezzo metro di distanza, ma normalmente si sta più lontani;)
 
Fra i tre preferisco Panasonic e Sanyo; non hai problemi i zanzariera vista la distanza ed in questo il Sanyo è più definito. Il Panansonic ha una maggior luminosità quindi fornisce risultati migliori anche in ambienti non completamente bui. La garanzia è un punto a favore del Sanyo (3 anni); entrambi van tarati per una migliore risultato ma il panasonic offre dei buoni compromessi già in factory settings. Occhio che si leggono parecchi problemi di disallineamento delle matrici sui panasonic, comunque risolvibile con una sostituzione del prodotto in garanzia (ne ho installati un paio e per fortuna è andata bene).
Entrambi soddisfano i requisiti da te indicati.
Non ti resta che fare un confronto diretto e decidere...
Come sorgente, un Denon 1930 andrebbe bene sforando un po'... altrimenti almeno Samsung HD 860 o successivi.
 
Grazie a tutti!
Morenus, ora ho visto, sono di Trieste anch'io!!!

Del pana mi fermano soprattutto i problemi di disallineamento delle matrici. Ma hai un negozio?
 
Top